Pasqua 2018 a Bettmeralp

schneefan

New member
Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi alcuni "scatti" del mio recente blitz sciistico in un posto incredibile chiamato Bettmeralp.
Dopo avere a lungo "covato" il desiderio di andarci, finalmente a Pasqua di quest'anno sono riuscito a realizzare il sogno.. e devo dire che non sono rimasto deluso... anzi!!
Il comprensorio sciistico è abbastanza vario e piacevole, le piste sono ben preparate e le code sono praticamente assenti... detto questo, sicuramente le dimensioni (circa 100 km di piste) non possono competere con quelle dei "caroselli" più grandi e famosi, ma il paesaggio, i panorami, le atmosfere e la magia dell'ambiente sono a mio avviso unici.
Il paese si trova su un "terrazzo" naturale a quasi 2000 metri di quota, non ci sono automobili (si accede solo in funivia) ed i panorami lasciano a bocca aperta, non ultimo quello sul ghiacciaio dell'Aletsch, il più lungo delle alpi. L'innevamento della zona è solitamente molto abbondante... e quest'inverno ha superato ampiamente la media!!
Uno spettacolo!:ghiacciato:

Purtroppo i prezzi svizzeri non sono proprio economici :)PAAU)... e sebbene Bettmeralp sia meno costoso di Zermatt o St. Moritz, alcuni prezzi (specialmente ristoranti, noleggio sci, alberghi) sono molto alti per gli standard italiani. Comunque se si opta per un appartamento in affitto (ce ne sono centinaia, di tutti i tipi e misure, quasi sempre collocati in tipici chalet di legno scuro) la cosa diventa più abbordabile... oltretutto, ovunque sia il proprio alloggio, è possibile infilare gli sci davanti alla porta di casa ed alla sera rientrare con gli sci fino a casa... anche perché a Bettmeralp si scia tranquillamente per le vie del paese!:D

PS: la qualità degli "scatti" non è eccelsa, il tempo non è stato sempre perfetto, ma spero possa comunque rendere l'idea della bellezza di quei luoghi...

Il ghiacciaio di Aletsch visto dall'arrivo della seggiovia di Moosfluh
215222-aletsch.jpg


Uno scorcio del paese... sullo sfondo la seggiovia Blausee con la pista Schoenebodu
215223-blausee-e-chalets.jpg


la parte finale della pista Schoenebodu.. sullo sfondo le seggiovie Schoenbiel (a sx) e Wurzenbord (a dx)
215224-blauseearrivo.jpg


La cima del Bettmerhorn, ovvero il punto più alto degli impianti di Bettmeralp - 2.674 metri, vista dal paese
215225-bettmerhorntop.jpg


Chalets e chalets e chalets...
215226-img3960.jpg


La chiesetta "Maria zu Schnee", forse il punto più fotografato del paese... sullo sfondo, in lontananza, si intravede la piramide del Cervino...
215227-kapelle.jpg


La seggiovia Blausee e la pista Schoenebodu
215228-blausee.jpg


La pista Blausee verso Riederalp, il paese che con Bettmeralp (e Fiescheralp) condivide il comprensorio sciistico "Aletsch Arena"
215229-riederalp.jpg


La pista Moosfluh con Riederalp sullo sfondo
215230-riederalp2.jpg


Neve..........
215231-schneemasse.jpg


La via principale di Bettmeralp
215232-dorfstrasse1.jpg


Ancora uno scorcio della via principale, che funge anche da pista da sci
215233-dorfstrasse2.jpg


Panoramica sul paese con gli impianti Schoenbiel e Wurzenbord sullo sfondo
215234-maria-zu-schnee.jpg


Una delle piste della seggiovia Schoenbiel
215235-schoenbiel.jpg


La partenza della pista dal Bettmerhorn
215236-bettmerhorn.jpg


La pista Aletsch da Moosfluh a Bettmeralp
215237-pista-panorama.jpg


"Movida" al rientro dalle piste:BB:BB
215238-aprs-ski.jpg


E per chiudere, un'ultima panoramica generale di Bettmeralp, con le piste sullo sfondo.
215239-img4037.jpg


Grazie a tutti!
 
Ma era proprio il giorno di pasqua? Ho lasciato perdere perché davano brutto tempo ed ho optato per val venosta..cmq conto di andarci il prossimo natale..già prenotato.
 
Ma era proprio il giorno di pasqua? Ho lasciato perdere perché davano brutto tempo ed ho optato per val venosta..cmq conto di andarci il prossimo natale..già prenotato.

Si, proprio il giorno di Pasqua (che è stato brutto al mattino e bellissimo nel pomeriggio) e Pasquetta (molto bello salvo qualche velatura nel pomeriggio).
Sono contento per te che hai già prenotato:clap:.. spero anch'io di tornarci il prossimo inverno, magari verso marzo...
 
Si, proprio il giorno di Pasqua (che è stato brutto al mattino e bellissimo nel pomeriggio) e Pasquetta (molto bello salvo qualche velatura nel pomeriggio).
Sono contento per te che hai già prenotato:clap:.. spero anch'io di tornarci il prossimo inverno, magari verso marzo...
marzo con esposizione sud...rischioso.
 
Da tempo desidero organizzare un'escursione da quelle parti (comprendendo anche Belalp, anche se non nella stessa giornata, che è separata e non fa parte dello stesso comprensorio), da fare però 'in giornata' con la macchina, e penso che il periodo ideale - con il compromesso ottimale tra lunghezza delle ore di sole, temperature gradevoli, innevamento e condizioni della neve - sia febbraio.

Grazie per aver postato il report e per le belle fotografie!
 
Iscritto dal 2008: posti poco ma posti bene :D

Incredibile la quantità della neve accumulatasi sui tetti... roba da anni 70 :shock:
 
penso che il periodo ideale - con il compromesso ottimale tra lunghezza delle ore di sole, temperature gradevoli, innevamento e condizioni della neve - sia febbraio

Sono d'accordo con te! Ritengo che le caratteristiche del comprensorio e l'esposizione dei tracciati permettano un bel soleggiamento delle piste anche nei periodi più "bui" dell'inverno, ma febbraio rimane sicuramente il compromesso ideale fra temperature e condizioni della neve.

Grazie per l'apprezzamento!

- - - Updated - - -

Iscritto dal 2008: posti poco ma posti bene :D

Incredibile la quantità della neve accumulatasi sui tetti... roba da anni 70 :shock:

Grazie!
Si la quantità di neve era pazzesca... è stato un inverno "eccezionale" anche per un posto solitamente molto nevoso come Bettmeralp, a detta dei locali... e come se non bastasse, ne aveva aggiunta 40 cm la notte prima del mio arrivo:D
 
Comprensorio molto bello e condizioni che sembrano invernali (io ho trovato neve primaverile già a febbraio)!
 
Uno dei posti che fanno sognare ad occhi aperti.

La webcam di Bettmeralp sulla chiesetta ci ha fatto rodere spesso negli anni scorsi quando da noi regnava l'HP granitico.

Tra l'altro quando da noi c'è l'HP da zonalità medio-alta, senza la campana su mezza Europa, da quelle parti si scatena l'inferno :HIP

Sembra proprio la meta ideale per Natale
 
Comprensorio molto bello e condizioni che sembrano invernali (io ho trovato neve primaverile già a febbraio)!

beh in effetti l'ambiente era molto invernale, piste sempre in perfetto stato e neve "primaverile" (che a me, a dire il vero, non dispiace!) solo nelle zone più basse a fine giornata.
Il comprensorio, soprattutto da un punto di vista di paesaggi, "atmosfera" particolare e scarso affollamento delle piste, secondo me è veramente fuori dal comune...
 
Ma a Bettmeralp oltre allo sci offre anche altro? intendo un centro, negozi, hotel con spa ecc... chiedo perché potrei sistemare così la mia ragazza e quelle di amici e organizzare una bel we lungo l'anno prossimo. Località che mi ha sempre attirato!
 
La webcam di Bettmeralp sulla chiesetta ci ha fatto rodere spesso negli anni scorsi quando da noi regnava l'HP granitico

Bravo!! in effetti è stata proprio quella webcam a farmi "sognare" quel posto per anni!!!!

La zona a quanto ho capito prende sia le correnti da nord-nordovest che gli "stau" da sud, quindi la neve di solito non manca... e riguardo ad essere la meta ideale per Natale, questa era la "diretta" del 25 dicembre 2017... fai te:D:
215247-10872017-12-2512000ee2a3e333379bca.jpg


- - - Updated - - -

Ma a Bettmeralp oltre allo sci offre anche altro? intendo un centro, negozi, hotel con spa ecc... chiedo perché potrei sistemare così la mia ragazza e quelle di amici e organizzare una bel we lungo l'anno prossimo. Località che mi ha sempre attirato!

Beh un "centro" esiste, ma Bettmeralp non è esattamente un posto da "struscio", in dieci minuti vai da un capo all'altro del paese.. ci sono 2 supermercati, un paio di negozi di sport, un negozio di souvenir, qualche pub, una manciata di bar/ristoranti e poco altro... hotel con spa ce ne sono (magari non paragonabili alle spa di certi alberghi altoatesini o austriaci) e c'è una grande piscina coperta pubblica.. ci sono bellissime passeggiate invernali (prima fra tutte la Aletschpromenade verso Riederalp) e con gli impianti si possono raggiungere itinerari in quota e punti panoramici sul ghiacciaio... credo che per un weekend lungo, anche chi non scia abbia varie alternative per passare in modo piacevole le giornate. Ne vale la pena!
 
Uno dei posti che fanno sognare ad occhi aperti.

La webcam di Bettmeralp sulla chiesetta ci ha fatto rodere spesso negli anni scorsi quando da noi regnava l'HP granitico.

Tra l'altro quando da noi c'è l'HP da zonalità medio-alta, senza la campana su mezza Europa, da quelle parti si scatena l'inferno :HIP

Sembra proprio la meta ideale per Natale

concordo..con una totale esposizione sud a natale va benissimo..da febbraio prima settimana a parte si rischia di trovare già neve primaverile negli anni storti..meglio non superare la prima decade.
 
Top