Passaggio da ST Slalom a Race Carve . che sonno ! :)

dencal

New member
Ciao Ragazzi, oggi finalmente primo giro sul mio Head SSS da 170cm ,mod. 2018 ,dopo anni di ST Atomic da 162 cm e raggio 12 (schiumone).
Premetto che io sono 177cm e peso 72Kg.

Ho trovato il SSS molto ben piantato a terra anche quando ho provato a mollarmi bene ma la cosa che mi ha sorpreso e' stata la durata di ogni curva e il suo raggio. Una volta entrati in curva,si ha tanto tempo per sistemare la postura e,all'ccorrenza, anche accendersi una sugaretta HIHIHI

Abituato al mio Slalom che appena entravi in curva dovevi gia' pensare all'altra , ho avuto la sensazione come se mi avessero messo le rotelle alla bici, facilita' e meno brio.

Certo ,ho provato a cambiare velocemente, e gli SSS hanno risposto bene, ma sento come la mancanza della centrifuga data dal mio sci ST Slalom.

Insomma, contento si , l' Head SSS e' solido ,facile e sbatacchia zero, e quando scendi giu' tosto ,lui ti regge durante tulle le sue luuuunghe curve,come su un binario,ma mi ha tolto il brio
....Non so se sono fatto per gli sci Race Carve :???
 
Ultima modifica:
Non ho ben a mente la gamma head, e forse mi sbaglierò, ma l'SSS mi sembra tutt'altro che un gs, seppur "negozio", soprattutto in misura 170.
 
Head sss in misura 170 cm ha raggio intorno ai 15 m. E non è assolutamente un GS. Se provi un qualsiasi gs negozio con raggio 18/19 m allora ti fai un sonnellino! Sss è un grande sci ci fai tutto... se strapazzato x bene ti darà grandi soddisfazioni anche nelle curve strette e repentine.
 
Si Scusate, non e' un GS ,ma un Race Carve , titolo corretto ;)

Comunque ho notato molta differenza nel raggio di curva piu ampio, e non credevo ci fosse cosi tanta differenza fra 12 a 15mt di Raggio.
 
Sono andato a vedere, l'SSS in misura 170 ha raggio 14: non mi sembra questa grande differenza con il tuo precedente sci da 12 mt, tale da poter dire che tra una curva e l'altra ci si può anche addormentare.
 

.

Sono andato a vedere, l'SSS in misura 170 ha raggio 14: non mi sembra questa grande differenza con il tuo precedente sci da 12 mt, tale da poter dire che tra una curva e l'altra ci si può anche addormentare.
Si , hai ragione, R14 , ma la sensazione e' quella, raggio molto piu' ampio, forse perche' i miei R12 dato che sono vecchiotti e non strutturati,li deformavo molto di piu' , mentre gli Head SSS ,se pur non distanti come raggio (14 vs 12mt) ,si deformano meno e dunque raggio + largo ?

Comunque contento, li provero' meglio il prox weekend ;)
 
Non è che con uno schiumone (come lo chiami tu) troppo corto avevi come la sensazione di saper sciare bene e gestire a tuo piacimento lo sci mentre con uno sci vero ti devi impegnare a gestirlo e quindi devi migliorare la tecnica e saper sciare meglio?
Ho avuto +/- la stessa esperienza : dopo anni di inattività il mio primo sci moderno è stato un head ss magnum (non proprio schiumone ) da 163 e 12 mt di raggio(troppo corto sono 173 x 70kg) e mi pareva di sciare bene, girava con il pensiero bastava sculettare un po' e le curve erano fatte.
poi (anche grazie ai consigli del forum)sono passato ad uno sci più didattico un Fischer the curv dtx lungo 171 raggio 16.
Bè ho scoperto il mio livello non propriamente eccelso ma mi ha aiutato a migliorare anche se è ancora lunga).
quindi non pentirti del cambio prendilo come una nuova sfida e approfittane per migliorare e vedrai che non te ne pentirai.
 
...la differenza non sta tanto nei 2-3 m di raggio in più ma nelle geometrie degli sci. Sci da slalom o assimilabili hanno spatole più grandi e sciancrature più accentuate. Ciò ti consente di entrare e uscire dalle curve in maniera molto più repentina, quindi lo sci è più dinamico ma anche scorbutico. Dovresti cercare di portare gli sss nelle stesse situazioni, snaturandoli ciò accorciando volutamente il raggio di curva. La differenza - come detto da Roberto - è che con gli sss o altri sci ancor meno sciancrati "il lavoro lo devi fare tu"...non lo fa lo sci...in questo senso è uno sci didattico. Una volta prese le misure ti divertirai un mondo e potrai farci quasi le curve da slalom (specie in misura 170) ma ti consente anche, se lo desideri, di allungare la curva dandoti molta più stabilità. Insomma ci puoi fare di tutto con poca fatica, cosa che non puoi fare con i vecchi sci.
 
Secondo me, più che nella geometria, la differenza è nella struttura dello sci, l’SSS è più sostenuto, l’Atomic St invece, essendo uno schiumone, dopo una stagione sarà stato già snervato.
Poi certo conta anche il fatto che l’Head è più lungo. Ma 170 cm r14 si può considerare uno sci da slalom per il campo libero e per stare sempre sulle lamine senza troppa fatica (infatti come Rc più polivalente viene sempre consigliato in misura superiore, 177 r15), premesso che possiamo cominciare a parlare di gs solo a partire da r18.
 
Per me l'SSS da 170, visto che è alto 177, è pure corto....

Certo che ora devi sciarlo, mentre prima eri abituato ad appoggiarti e basta, ma questo non è affatto detto sia un male.


Dici che il salto dallo schiumone al SSS da 170 è stato un po traumatico ??
Pensa che io sono volutamente passato dagli schiumoni (noleggiati) agli sci in firma HIHIHI e solo così ho capito davvero di quanto debba ancora migliorare ...
 
C'è da considerare anche (importantissima) la struttura dello sci.
il SSS ha una ottima struttura sandwich, che ricalca (in maniera semplice) le strutture dei fratelli maggiori iSpeed, e che lo rende uno sci ottimo e riuscitissimo.
questa struttura ovviamente richiede impegno per essere deformata, non tantissimo ma sicuramente più di quello che serviva a deformare il tuo ST precedente.
questo ti fa sembrare il raggio dello ST minore di quello che è scritto (e, di converso, il raggio del SSS maggiore del suo dichiarato).
 
caro dencal
in sostanza hai sotto i piedi uno dei migliori sci in commercio che domina il mercato regalando grandi soddisfazioni a sciatori di vari livelli...frustali e godrai. dipende solo da te. Peccato la misura corta per te (ma ti è stato già detto anche in altri 3d)...in ogni caso ti divertirai un mondo. se così non fosse vuol dire che devi sistemare qualcosina nella tecnica...loro non hanno mai scontentato nessuno sciatore normale

ciao
 
personalmente m'intrigano di più gli IS con dampner da 180 (provati ad uno skitest, sono dei missili),
ma son un malato io , oltre ad essere 178*100kg (+o-):skifrusta:

comunque penso che allungare il raggio delle curve non sia una brutta cosa, e se li porti bene non sentirai la necessità d'accendere una cicca in curva
 
Grazie ragazzi per le dritte !!

Domenica scorsa e' stata la prima volta che li ho provati ,su una neve pappetta alle 4 PM ,e a prima discesa mi sembravano piu' paciocconi e meno "puledri imbizzarriti" (con i miei ST ,una volta messi sullo spigolo si doveva decidere subito che fare , o cadere o condurre HIHIHI ) .

Seconda pista mi son mollato (tanto che mio figlio mi ha detto che ho esagerato come seconda volta sui nuovi sci) , ben aggressivo su un muro di una rossa imparentata stretta con una pista nera, non hanno sbagliato nulla, e ho avuto la sensazione come di totale controllo, di sicurezza,e fiducia nello sci , e con il raggio piu' ampio ,che mi prendeva tutta la larghezza della pista (la traccia di 3 gatti) ,ho sentito che posso adesso curare meglio la postura, mentre prima la curva durava la larghezza della traccia di un gatto e mezzo (che faccio signora, lascio ? HIHIHI) e se volevo allungare era da fare in derapata e controllo continuo.

Saranno forse corti ? (170 invece che la suggerita 177cm) ,forse non importa dato che non si tratta di un GS ma di un Race Carve ,e comunque con i 177 avrei avuto un raggio di 15mt che e' pur sempre un raggio non da GS.

(poi qualcuno mi deve spiegare perche' Atomic ,denomina come "GS" i suoi sci con Raggio di 15,5 nella lunghezza di 168 !! )
 
Gli Atomic ST hanno geometrie da slalom anche se la loro struttura è troppo morbida per spingere con decisione fuori dalle curve.
Se tu avessi scelto i Magnum invece degli SSS (per non parlare di sci ancora più vicini ai "veri" sl), avresti notato un comportamento più simile ai tuoi vecchi sci, tuttavia avresti iniziato a litigare con la centrifuga, ti saresti misurato con tempi di esecuzione della curva più brevi e con una spinta in uscita più decisa che non con gli ST, tale da metterti in crisi al primo arretramento.
Come hai notato, fare curve di medio raggio con gli SSS ti concede più tempo per capire le dinamiche e lavorare sulla tecnica (ottima cosa per progredire) e in più i nuovi sci ti concedono la possibilità di dedicarti a qualche curvone a velocità maggiore senza perdere troppo in stabilità.
Poi ovviamente è questione di gusti e di abitudini, altrimenti il mercato sarebbe fatto solo da gs più o meno morbidi.
Tra l'altro gli SSS nella misura 170 girano comunque in un fazzoletto e mi chiedo se la sensazione di "lentezza" non sia piuttosto figlia della maggiore stabilità che ti dà modo di sentire quello che succede agli sci durante la curva meglio di quanto riuscissi a fare con attrezzi più "ballerini".
La prossima stagione avrai tutto il tempo per entrare in sintonia con i nuovi i sci e se proprio non succede potrai puntare a ragion veduta su modelli più slalomeggianti (SC tipo Rossignol ST Ti o magari sl negozio non troppo cattivi come gli Elan SLX), anche se rimango convinto che per sfruttare a fondo sci del genere senza limitarsi a farsi portare dalla sciancratura serva una tecnica abbastanza matura e anche un po' di fisico.
 
Top