Timore verso sci lunghi

cleon

Well-known member
Questo timore reverenziale verso le misure "lunghe" (tra virgolette, visto cosa sciavano fino a vent'anni fa) non la capisco proprio.
Nel regno degli sci negozio non c'è nulla di cui aver paura, anche l'ultimo GS Head che ho provato in misura 180 r 21 (mi pare), non faceva per me, ma per girarlo lo si gira senza problemi, per cui... Se poi restiamo nel campo degli allround, un buon argento turistico scia con qualsiasi cosa, e nel dubbio meglio qualche cm in più che in meno ( :TTTT ).

Per cui mi chiedevo, visto che all'atto pratico non si palesa alcuna criticità, come si fosse diffusa quest'aura di malvagità degli sci lunghi (anzi, giusti oserei dire).
Come si è passati, da "alza il braccio" a mettere in mano sci 30cm più bassi dell'utilizzatore? Colpa dei commercianti? bho...
 
Ultima modifica:
Questo timore reverenziale verso le misure "lunghe" (tra virgolette, visto cosa sciavano fino a vent'anni fa) non la capisco proprio.
Nel regno degli sci negozio non c'è nulla di cui aver paura, anche l'ultimo GS Head che ho provato in misura 180 r 21 (mi pare), non faceva per me, ma per girarlo lo si gira senza problemi, per cui... Se poi restiamo nel campo degli allround, un buon argento turistico scia con qualsiasi cosa, e nel dubbio meglio qualche cm in più che in meno ( :TTTT ).

Per cui mi chiedevo, visto che all'atto pratico non si palesa alcuna criticità, come si sia diffusa quest'aura di malvagità degli sci lunghi (anzi, giusti oserei dire).
Come si è passati, da "alza il braccio" a mettere in mano sci 30cm più bassi dell'utilizzatore? Colpa dei commercianti? bho...

Perché molti sciatori si illudono di saper sciare, se ai piedi hanno uno sci corto con raggio di curva minimo.
 
Beh ... lo sci carving "puro" è nato molto più basso dello sci attuale... come sci da divertimento per curve col naso per terra

Poi si sono evoluti, sono stati allungati e sono diventati sci per tutti... ma partono come sci bassi.

Sulla questione sci lungo per me hai perfettamente ragione: da normalissimo argentone uso un RC da 183 con r21 e un all mountain da 186 (sia pure rokerato)

Ma in qualunque noleggio, oggi, la regola non è più "alza il braccio" ma, piuttosto, "ti do lo sci di 10 cm più basso se sai sciare e di 15 cm più basso se stai cominciando".

Cosa che ritarda l'apprendimento di tanta gente che si appoggia appena sulla sciancratura... e crede di saper già scendere perchè riesce facilmente a girare lo sci.
 
Io una volta all'anno gli sci pre-carving li tiro fuori dalla cantina e ci faccio un'uscita. Non avevo problemi a girarli negli anni Ottanta e nemmeno adesso. Se non fosse perché hanno 25 anni, e credo che gli attacchi non siano più sicuri, li userei anche più spesso.

Ma ho anche provato abbastanza recentemente sci "moderni" più lunghi di me di 10 cm e posso assicurarvi che non è assolutamente la stessa cosa, a parità di lunghezza. Non so da cosa dipenda esattamente (probabilmente dal fatto che erano larghi il doppio di quelli pre-carving) ma ho fatto fatica a gestirli per una giornata intera. Se fino a mezzogiorno mi sebravano velocissimi e stabili, nel pomeriggio erano diventati insopportabilmente ingombranti.
 
Beh ... lo sci carving "puro" è nato molto più basso dello sci attuale... come sci da divertimento per curve col naso per terra

Poi si sono evoluti, sono stati allungati e sono diventati sci per tutti... ma partono come sci bassi.

Sulla questione sci lungo per me hai perfettamente ragione: da normalissimo argentone uso un RC da 183 con r21 e un all mountain da 186 (sia pure rokerato)

Ma in qualunque noleggio, oggi, la regola non è più "alza il braccio" ma, piuttosto, "ti do lo sci di 10 cm più basso se sai sciare e di 15 cm più basso se stai cominciando".

Cosa che ritarda l'apprendimento di tanta gente che si appoggia appena sulla sciancratura... e crede di saper già scendere perchè riesce facilmente a girare lo sci.

10 cm più bassi della tua altezza è già tanto, sovente vedi sciatori (non principianti) di 175 cm di statura che scia con RC da 158 cm. Ma il mio record è stato in cabinovia al plan de corones dove un tizio grossomodo di 170/172 cm di altezza aveva un entri level di 146 cm:shock::shock::shock:
 

.

Premesso, a scanso di equivoci, che preferisco senza dubbio gli sci lunghi, mi chiedo però se il fattore "altezza" sia più o meno importante del fattore "peso". Ho il sospetto che quest'ultimo dovrebbe in realtà prevalere sul primo. In poche parole, uno sciatore di 120 kg alto solo 170 cm potrebbe richiedere uno sci da 185 cm come uno sciatore di 190 cm che di chili ne pesa solo 75. Ho messo delle cifre "a sensazione" giusto per rendere l'idea. Mi piacerebbe conoscere il parere di altri.
 
Che domanda...

gli sci lunghi non stanno in auto, se stanno su portasci non fanno aprire il baule, sono più pesanti e ingombranti da portare a mano, nelle code alla seggiovia sei più imbranato e sei sempre li a pestare le code di qualcuno davanti...

abbastanza elementare, no?
 
Che domanda...

gli sci lunghi non stanno in auto, se stanno su portasci non fanno aprire il baule, sono più pesanti e ingombranti da portare a mano, nelle code alla seggiovia sei più imbranato e sei sempre li a pestare le code di qualcuno davanti...

abbastanza elementare, no?

mi hai evitato di buttar giu la risposta:PPINK
 
10 cm più bassi della tua altezza è già tanto, sovente vedi sciatori (non principianti) di 175 cm di statura che scia con RC da 158 cm. Ma il mio record è stato in cabinovia al plan de corones dove un tizio grossomodo di 170/172 cm di altezza aveva un entri level di 146 cm:shock::shock::shock:

Quelli di mio figlio (12) sono più lunghi :shock:
 
10 cm più bassi della tua altezza è già tanto, sovente vedi sciatori (non principianti) di 175 cm di statura che scia con RC da 158 cm. Ma il mio record è stato in cabinovia al plan de corones dove un tizio grossomodo di 170/172 cm di altezza aveva un entri level di 146 cm:shock::shock::shock:

E da qui la classica frase "gli sci di ora girano da soli" e ci credo se prendi gli skibootHIHIHI
 
Bel topic, sono cambiate le strutture di conseguenza le misure ed è cambiato anche il modo di sciare. Lo sci lungo reagisce piu' lentamente per via appunto della spatola piu' lunga, bisogna dargli piu' tempo rispetto ad uno sci corto, questo determina piu' difficoltà nello sciatore. Poi c'è il discorso carving, carvare da o meglio regala belle sensazioni a tutti i livelli, carvare con sci da 157cm ed essere alti 180cm ti fa percepire belle sensazioni senza grossi sforzi o senza dover avere una gran tecnica. Per moltissimi sciare con sci molto corti è semplicemente facile e divertente, e permette anche ai piu' scarsi di lanciarsi su qualunque pendio (ecco perchè molti sono pericolosi quando scendono....perchè poi ad un certo punto non riescono piu' a controllarli e di solito succede da metà muro in poi). Una volta lanciarsi da un muro super ripido sapendo di essere scarso con sci lunghi minimo 190cm era follia perchè percepivi che non saresti stato in grado di fare manco una curva perchè lo sci non reagiva. Inoltre con piste affolate come di questi tempi lo sci corto ti permette di destreggiarti piu' agevolmente e con meno fatica.
 
:think:

Questi sono i post che si aprono a stagione finita in attesa della successiva... :shock:

ehi, qui siamo ancora in piena attività! :PPINK :PPINK :PPINK
 
Per molti sciatori lo sci non ha una componente sportiva e tecnica ma è una forma di turismo e pensando a ciò è solo interessata a minimizzare lo sforzo.

Con la stessa mentalità non ci si chiede quale sia l'attrezzo giusto ma solo "con quale farò meno fatica" o "con quale farò migliore figura".

Se facessero un master rossignol o simile in 165 o sotto credo sarebbe il più richiesto nei noleggi...

Del resto se lo scopo sono i bei paesaggi, la sosta in baita e il poter raccontare di aver sciato(?) sulla nera terrificante a prescindere dal modo la scelta dello sci segue questa esigenza. E corto va benissimo se non meglio...

Credo che la consapevolezza che sciare un gs in 165 sia un po' un controsenso non sfiori nemmeno la maggior parte degli sciatori che Non Sa cosa sia un gs ma sa, al più, che fa figo e che ha la grafica più accattivante ma anche che in 175 pesa e da "virare" a destra e sinistra è faticoso...

Poi ci sono tutti glia altri, nemmeno pochissimi che sono appassionati a 360.
 
Perchè molti credono prendendo uno sci più corto del dovuto di prendere un attrezzo più facile...in realtà lo sci va preso della giusta misura, sono la categoria e la tipologia dello sci che vanno tarate sulle nostre esigenze, la nostra tecnica, la nostra forma fisica...non la lunghezza...
 
Top