Due curve con Ötzi: VAL SENALES 7 aprile 2018

Blitz_81

Ravanatore seriale
Siamo ormai agli sgoccioli della stagione: sta arrivando il caldo ed i comprensori iniziano a chiudere.
Anch' io inizio a pensare all' estate: alle ravanate per ghiaioni che mi aspettano ed alle feste in spiaggia.
Decido cosí di chiudere la stagione con due località alte, con piste che arrivano sopra i tremila: un weekend tra Val Senales e Solda (quest' ultima alla fine salterà per meteo non invitante).

Venerdí sera rientro da lavoro bello stanco, è stata una settimana pesante, ma il pensiero che staccherò la spina 2 giorni mi alleggerisce: tutto pronto, metto la sveglia e via a letto.

Sabato mattina, è IL GIORNO, colazione al volo e si parte!

214557-askimap.jpg


Quando arrivo vengo accolto da una giornata spettacolare, con un cielo blu quasi irreale ed un Sole amplificato a dismisura dal bianco della neve :YIGO

Mi fiondo subito a provare la novità dell' anno: la cabinovia LAZAUN (attenzione che il giornaliero si fa solo alla cassa della funivia)

214558-p1050352.jpg


Già da qua mi rendo conto che lo scenario è completamente diverso da quello dolomitico; diverso, ma non meno affascinante: niente grandi sagome caratteristiche, niente torrioni e guglie, ma un' unica quasi omogenea serie di creste, un' unica interminabile distesa di panna, pare di essere al Polo :arf:

214559-p1050353.jpg


214560-p1050355.jpg


Bianco sopra, bianco sotto, bianco ovunque

214561-p1050358.jpg


ti rendi conto del dritto e del rovescio solo per il blu del cielo, l' effetto è qualcosa di solenne :ad:

Vado a bere un caffè a Baita Lazaun, poi mi scaldo subito con una pista facile facile, la LAZAUN RENNPISTE, che tradotto significa Pista da Corsa Lazaun HIHIHI

L' inizio sembra tranquillo, in comune con la Lazaun standard

214562-p1050360.jpg


poi un curvone, in bocca alla Croda delle Cornacchie, segna la svolta

214563-p1050361.jpg


e ti tira dentro in una serie di curve e cambi di pendenza che quando arrivi giú hai già iniziato la giornata alla grande :YIGO

214564-p1050364.jpg


Via, sci in spalla, attraverso la strada e vado a prendere la funivia GLETSCHERBAHN, la cui altissima sospensione indica che la linea è... ripidina HIHIHI

214565-p1050367.jpg


Alla stazione d' arrivo mi accoglie un panorama di immensità artica :skiamo:

214566-p1050368.jpg


214567-p1050369.jpg


con le gemelle Punta Saldura e Punta Lagaun a dominare la scena :ad:

214568-p1050370.jpg


piú a nord invece è la Wildspitze a svettare sull' orizzonte :YIGO

214576-p1050374.jpg


Bene, è ora di immergersi in questo mare bianco.
Mi avvio lungo il raccordo iniziale che punta dritto verso la Croda Nera

214569-p1050375.jpg


Poi giú per la rossa GRAWAND 2, che scende dritta lungo il ghiacciaio, ma è larghissima e stragodibile: ognuno ha lo spazio per fare le traiettorie che preferisce e tenere il passo che vuole

214570-p1050376.jpg


e proseguo sulla GLETSCHERSEE 2, anche lei bella larga che ti consente di carvare con comodo senza troppe preoccupazioni per il traffico: c' è posto per tutti! :D

214571-p1050380.jpg


Arrivato giú prendo le due seggiovie GLETSCHERSEE 2 e GRAWAND, che mi riportano di sopra

214572-p1050385.jpg


mi concedo il bis, senza foto, poi comincio a fare sul serio: riprendo la Gletschersee 2 e mi preparo alla lunghissima discesa che mi riporterà a valle concatenando la ripida LEO GURSCHLER, inaugurata due anni fa, e la lunghissima SCHMUGGLERABFAHRT, la pista dei contrabbandieri: una stupenda discesa imperdibile per chiunque venga qua :arf:

Perché contrabbandieri? perché quella è già Austria!

214574-p1050394.jpg


Bene partiamo con la Gurschler, un bel dritto per dritto ripido e stretto, e con un curvone secco finale: il primo impatto può fare un po' impressione, ma appena "prendi le misure" te la godi, eccome se te la godi :BSEX

214573-p1050391.jpg


Arrivi giú, fai il curvone e...

ehm...

ma... dov' è la pista? :???

LA SOTTO! :SISI

214575-p1050396.jpg


Aaaaa bon bon :sbonk:

Arrivo giú e mi collego con la Schmugglerabfahrt: non è lunghissima, è solo stretta e con qualche passaggio un po... osé HIHIHI

214578-p1050400.jpg


214579-p1050401.jpg


mentre ti accompagna sempre la presenza dei colossi

214580-p1050404.jpg


guarda che ambientino :arf:

214581-p1050406.jpg


Dicevo un po' osé... in effetti ogni tanto, sul piú bello che ti godi il panorama rilassato, ti tira giú di colpo :pERF

214582-p1050408.jpg


per poi riportarti alla funivia con un bel muretto finale :YIGO

214583-p1050414.jpg


Un bis mi pare il minimo sindacale, anzi adesso farò di piú: dopo essere risalito in funivia mi farò il discesone integrale, milleduecentometri di dislivello concatenandogli anche la Grawand, per un totale di oltre sette chilometri di discesa, tutta d' un fiato :arf: :arf: :arf:

Quando arrivo giú sono finito, ma la :sig: della soddisfazione ci sta tutta, è uno spettacolo!!!!

Fumato e ripreso, mi rimetto in marcia: questa volta però non torno su con la funivia, ma vado a prendere la seggiovia ROTER KOFEL

214584-p1050415.jpg


godendomi la vista su una cima il cui nome è un programma: Punta delle Frane :PAAU

214585-p1050417.jpg


Poi proseguo con la seggiovia TEUFELSEGG

214586-p1050426jpg.jpg


che sale dall' altro lato della temibile Punta

214587-p1050433.jpg


La linea sale, raggiunge la quota della sua cresta, ti giri un attimo proprio quando la superi, ti rigiri, SBADADAM :shock: :arf:

214588-p1050435.jpg


Punta Saldura e Punta Lagaun ti sbattono in faccia.

Non fai a tempo a riprenderti che arriva un' altra botta: Punta Oberettes :ad: :ad:

214589-p1050441.jpg


Arrivo finalmente su, mi prep...

...si ciao HIHIHI

214590-p1050444.jpg


Blitz non guardare non guardare ti prego non lo fare, parti e vai: ci provo, mi avvio lungo la TEUFELSEGG 1, una bella nera che alterna pepe e panorami :YIGO

214591-p1050448.jpg


214592-p1050449.jpg


Come Ulisse, non devo dar retta al canto delle sirene: torno su, e mi concedo il bis.

Poi risalgo, pronto per la sorella TEUFELSEGG 2, e questa volta cedo: è la pista a sbattermi in faccia alle sirene :arf:

214593-p1050454.jpg


214595-p1050459.jpg


sirene che si chiamano Croda Grigia, Croda Nera, Punta Finale... :arf: :arf: :ad: :ad:

214594-p1050457.jpg


Impossibile non fermarsi qua.

Dopo la dovuta contemplazione mi rimetto in moto, e faccio pure il bis, poi vado giú a prendere la funivia, e mi faccio una tranquilla discesa dal ghiacciaio.
Proprio mentre scendo lungo la Gletschersee 2 mi prendo un bello spavento, un "near-miss" da farsela sotto :PAAU
Sto "viaggiando", ma senza postbruciatore: sono relativamente tranquillo. Vedo sul lato destro uno sciatore piú lento, lo passo sul lato sinistro, tanto c' è spazio a volontà.
Subito dopo averlo passato lo sento urlare indemoniato: d' istinto scarto tutto a sinistra, quasi buttandomi a bordo pista: quel suo urlo mi salva la vita.
Una frazione di secondo, e a meno di mezzo metro a destra passa una cometa fuori controllo, stile chilometro lanciato. Poco piú avanti, su un insignificante cambio di pendenza, vola per aria.
Mi avvicino, vedo che si rialza. Mi guarda spaesato e biascica qualcosa in inglese scolastico.
La risposta è una carrettata di insulti in inglese: ho un repertorio ottimamente fornito, ma riesco comunque ad esaurirlo. Proseguo con una serie di porchi e 'rasíe in veneto che non guastano mai
bestemme.gif

Sono fuori di testa, vorrei ammazzarlo, il tizio che avevo sorpassato si è avvicinato per dargli la sua dose, ma resta basito dall' ondata di veleno che sto sputando, non apre bocca, probabilmente ritiene che gliene abbia dette abbastanza io HIHIHI

Bon, esaurita una dose mensile di veleno, scendo a prendere la seggiovia HINTEREIS: anche qua non si scherza col panorama, sia a sinistra

214614-p1050463.jpg


che a destra

214615-p1050472.jpg


Da qua scendo per l' omonima pista rossa

214616-p1050478.jpg


o meglio, ci provo, visto che è una lotta impari col panorama

214617-p1050480.jpg


Riesco ad arrivare giú, ma adesso ci si mette pure la fame... effettivamente sono le 2 passate, che fare?
Durante la risalita in seggiovia arriva l' ispirazione: facile no? HIHIHI

214618-p1050487.jpg


Ridiscendo la pista e mi dirigo verso il Rifugio Bella Vista: penso che ogni spiegazione sul perché del nome sia superflua :YIGO

214619-p1050492.jpg


In teoria doveva essere solo una goulaschsuppe, ma quando vedo passare il tiramisú non resisto :skipasta:

Caffettino - grappino - :sig: d' ordinanza e son pronto... per andare a letto :rotlf:

La stanchezza si fa sentire, cosí scendo al parcheggio e mi avvio verso l' albergo.
Avendo programmato la domenica a Solda, ho scelto un posto a metà strada: l' Hotel Alte Mühle di Sluderno.
Mai scelta fu piú azzeccata: camera bella grande, e terrazza con vista su Castel Coira, sull' Ortles e sui suoi amici over 3000 :YIGO

214620-p1050499.jpg


colossi messi in risalto dalla luce del tramonto che illumina i loro bianchi vestiti :arf:

214621-p1050504.jpg


214622-p1050509.jpg


Doccia e relax, arriva il momento della cena, e dopo una super sciata ci vuole una super cena :semagna:

Antipasto di affettati e formaggi

214623-rimg9755.jpg


Ravioli agli asparagi con trito d' erbe

214624-rimg9756.jpg


e scaloppina alla cipolla

214625-rimg9757.jpg


da sballo, posso andare a letto contento!

Il mattino mi sveglio carichissimo, purtroppo però la giornata si presenta plumbea, e annullo la prevista tappa a Solda:
non voglio rovinare il gran finale, mi va bene cosí.
Dopo tre stagioni ics, di cui l' ultima proprio schifosa, questa è stata una stagione esaltante, dove finalmente mi è tornata la voglia di andare a sciare in giro per il gusto di immergermi nei candidi panorami. Una stagione che è riuscita a regalarmi anche un bel numero di signore giornate: il finale non poteva che essere una giornata di sole infinito come quella di sabato :YIGO
 
Mamma mia...
Ho appena finito, a stento, di leggere il report di Fabio sul canalone del Sassongher ed ho ancora mani sudate e qualche extrasistole...HIHIHI
Meno male che ora c'è un report di Blitz...
Detto questo mi autocito: "L'amore e la gioia che "saltano fuori" dai report di Blitz sono concreti ectoplasmiHIHIHI che ti entrano dentro ed è una festa trovare le foto del Maestro sul forum..."
Grazie...
 
Grazie ragazzi, spero solo di non aver cappellato qualche cima visto che "giocavo fuoricasa"

L'amore e la gioia che "saltano fuori" dai report di Blitz sono concreti ectoplasmi[/COLOR]HIHIHI che ti entrano dentro ed è una festa trovare le foto del Maestro sul forum..."

Ostrega addirittura? :oops:
 
Sono combattuto: applaudo o ti recapito un fanc a/r ? :evil:

Quella montagna a sin in lontananza che roba è ? :wath:

214637-214567-p1050369.jpg



:HIP
 

.

Bravo Blitz, giornata spettacolare da cartolina!!!
Ma dicci la verità, eri con una ragazza, altrimenti come ce la spieghi la camera con vista???
[emoji1] [emoji106]
 
Mi sa che ci siamo mancati per poco sabato! Son passata da là pure io :)
Forse domenica avresti dovuto tentare Solda: sopra le nuvole era tutto limpidissimo! In ogni caso, come sempre, grandissimo report!
 
Ma dicci la verità, eri con una ragazza, altrimenti come ce la spieghi la camera con vista???
[emoji1] [emoji106]
Purtroppo noente ragazza, la camera con vista è stata solo un caso, ma ho preso nota per portarci qualche amica :YIGO

Ericach lo so, di sopra era bellissimo, ma mi interessava sotto che non ci avevo mai sciato, e soprattutto il megadiscesone a valle, che era proprio nel pieno...

Apo HIHIHI

Per quanto riguarda la cima invece non ho la piú pallida idea...
 
Finalmente la smetti di andare in giro a rovinare le piste



Bel report,si ha la sensazione che ci siano molte più piste di quelle reali
 
Top