Redster EDGE GS poco godibile

spiceboy

Member
Ciao a tutti

Dopo aver venduto i miei amati SSS Head da 170cm del 2013 per usare solo i Redster EDGE GS da 176 del 2014. Ahimè mi sono pentito.... Sul duro sono stabili e veloci ma li trovo un po' pesanti e poco piacevoli da sciare tutto il giorno.

Vorrei qualcosa di più fruibile da affiancargli o anche per sostituirli. Cosa mi consigliate? Pensavo a un Salomon XRACE magari da 170 o un Head iRACE oppure Racetiger RC.

Ciao a tutti

Dopo aver venduto i miei amati SSS Head da 170cm del 2013 per usare solo i Redster EDGE GS da 176 del 2014. Ahimè mi sono pentito.... Sul duro sono stabili e veloci ma li trovo un po' pesanti e poco piacevoli da sciare tutto il giorno.

Vorrei qualcosa di più fruibile da affiancargli o anche per sostituirli. Cosa mi consigliate? Pensavo a un Salomon XRACE magari da 170 o un Head iRACE oppure Racetiger RC.

Gli atomic edge non sono così impegnativi. Per consiglio servono i tuoi parametri fisici peso altezza e livello. In moda va capire qualcosa in più

re

Gli atomic edge non sono così impegnativi. Per consiglio servono i tuoi parametri fisici peso altezza e livello. In moda va capire qualcosa in più

Ciao. 180, 73kg, allenato (faccio crossfit). Livello Argento. Comunque non parlo di impegnativi ma meno fruibili e divertenti rispetto ai SSS. Di impegnativo hanno solo il peso (fisico dell'attrezzo, ma quello lo senti solo in seggiovia o quando li carichi in spalla:D)

Non ho mai provato i Racetiger RC, ma in generale penso che ti convenga puntare su un allround più che sugli sci "race".
Gli X-Race (conosco abbastanza i vecchi, meno gli attuali sc e sw) assomigliano agli Atomic più che agli Head. Prova piuttosto gli X-Max X12.
Gli Head WC Rebels iRace sono comunque più rigidi degli SSS, anche se si avvicinano come geometrie: francamente mi sembrano più impegnativi degli Edge GS.
Piuttosto, gli attuali SSS con Graphene e Kers vanno meglio dei vecchi e se preferisci le grafiche race, i WC Rebels i.gsr sono abbastanza vicini alle prime generazioni di SSS.
In casa Atomic gli attuali G7/S7/X7 sono più morbidi e vicini agli allround di quanto fossero gli Edge GS (se per caso ti sembrano troppo morbidi, ma non penso, ci sono anche i TR che si differenziano per la piastra racing); se vai di usato, puoi vedere se trovi ancora dei Redster XTi.
Si potrebbe poi allargare il discorso a tutti gli allround di alto livello delle altre marche e per primi mi vengono in mente i Nordica Dobermann Spitfire nelle varianti Ti e Pro o i Fischer the Curve Ti, ma a ben vedere ogni casa ha qualche proposta simile.
Fin qui per quanto riguarda l'ipotesi sostituzione.

Se invece intendi affiancare un secondo paio di sci, potresti orientarti su un allmountain da circa 80mm di centro, buono per la neve morbida, oppure un modello da pista molto sciancrato tipo sc (Head Magnum, Rossignol ST Ti,...) anche se a mio modo di vedere per godersi al meglio sci che girano stretto serve una certa base tecnica.

Considera infine che quest'anno abbiamo sciato spesso su neve morbida che non è il terreno d'elezione per sci rigidi e strutturati: magari l'anno prossimo torneremo a misurarci con ghiaccio e neve artificiale strabattuta...

E' il problema dei Supershape...
Molti li comprano, li usano due stagioni, e vista la loro facilità e stabilità, si gasano e credono di poter portare sci più impegnativi, rigidi, con impostazione più race, così si comprano dei racecarve aggressivi, quando non dei master o dei fis
E li casca l'asino, perchè se l'head è performante ma anche facile e poco stancante, spremere sci più tosti non è facile, e non sei il primo che sento dire di essere pentito di aver cambiato i SSS per roba più aggressiva.

Quindi o torni in head, ma sul SSS, non sui rebel che sono come gli altri, oppure a mio parere dovresti provare il thecurv DTX di fisher, che è un pelo più duro e sostenuto dell'head pur rimanendo uno sci facile e non troppo stancante.

Molti li comprano, li usano due stagioni, e vista la loro facilità e stabilità, si gasano e credono di poter portare sci più impegnativi, rigidi, con impostazione più race, così si comprano dei racecarve aggressivi, quando non dei master o dei fis
E li casca l'asino, perchè se l'head è performante ma anche facile e poco stancante, spremere sci più tosti non è facile, e non sei il primo che sento dire di essere pentito di aver cambiato i SSS per roba più aggressiva.

Quindi o torni in head, ma sul SSS, non sui rebel che sono come gli altri, oppure a mio parere dovresti provare il thecurv DTX di fisher, che è un pelo più duro e sostenuto dell'head pur rimanendo uno sci facile e non troppo stancante.

Concordo pienamente su ogni parola, è la chiave del successo di Head..... se non riesci a goderti un Redster Edge, inutile andare sugli altri che hai citato, men che meno Salomon.
Il DTX molto probabilmente è la soluzione ideale se non vuoi tornare su uno Head.

Alternativa: risparmia su un nuovo sci e investi in qualche ora di lezione.

re

Grazie. Considera che avevo anche degli Elan GSX di qualche anno fa, ma con continuità non li ho mai usati, li ho sempre alternati al SSS. Avevo fatto lo stesso con Atomic, ma poi ho fatto l'errore di vendere gli SSS

Insomma, se non si è un ex maestro di sci o ex atleta, gli SSS accontentano tutti i pruriti pur accettando i loro limiti sulle alte velocità?

Insomma, se non si è un ex maestro di sci o ex atleta, gli SSS accontentano tutti i pruriti pur accettando i loro limiti sulle alte velocità?

Sbagliato :D perché soddisfa anche i maestri e gli ex atleti, come la maggior parte degli sci di fascia alta, e se vai sul 177 ti accorgi che è mooooolto difficile metterlo in crisi a velocità che si possono tenere in pista in condizioni normali.

Sbagliato :D perché soddisfa anche i maestri e gli ex atleti, come la maggior parte degli sci di fascia alta, e se vai sul 177 ti accorgi che è mooooolto difficile metterlo in crisi a velocità che si possono tenere in pista in condizioni normali.

Concordo, a meno di non essere pesante, io con i miei 90 kg lo metto in crisi il SSS, in parte però risolvi cambiando l'angolo e portandolo ad 87.

re

Potrebbe essere una buona opzione da affiancare il nuovo SSS mi pare di capire. L'edge ripeto non lo definisco difficile ma meno godibile, giocoso rispetto al SSS.

L'iRACE com'è invece? Qualcuno l'ha provato?

Potrebbe essere una buona opzione da affiancare il nuovo SSS mi pare di capire. L'edge ripeto non lo definisco difficile ma meno godibile, giocoso rispetto al SSS.

L'iRACE com'è invece? Qualcuno l'ha provato?

Cerca nella sezione recensioni e trovi sia quelle dell'i.race normale, sia quelle dell'i.race pro.

Ok capito il messaggio :D , quanto potrei ricavare se do dentro un SSS da 170cm usato questa stagione per un altro SSS da 177 nuovo?

Condi meteo permettendo, il prox weekend tiro il collo ai miei nuovi SSS da 170, giusto per vedere se sono capace di metterli in crisi, ma ne dubito altamente :D