Sciolinare ad Aprile

Teo

maestro di skilift
Troppo spesso sento e leggo tanti sciatori lamentarsi della neve collosa, del fatto che in aprile stanchi molto sentire quell'effetto freno sotto i piedi, che si traduce in maggior affaticamento e minor divertimento.
Per non parlare di chi arriva a fine stagione con le solette ormai bianche e completamente secche, e in quel caso è come sciare sul del legno di balsa con le solette in carta vetrata.

Giusto sabato complice la giornata tranquilla abbiamo organizzato una garetta con maestri, crew dello snowpark, e un po' di locals, su un tracciato preparato qualche settimana fa per un banked slalom, quindi singola passata di gatto su un percorso facile con gobbe e sponde paraboliche, non in eccessiva pendenza... Partiti in blocco in 10 tra tavole e sci, mi sono trovato a fine tracciato con quasi 100 metri di distacco sugli altri... e vi assicuro che è stato solo merito del fatto che i miei sci andavano mentre gli altri sembravano incollati alla neve.

Allora ho pensato di scrivere qua due dritte per chi ha voglia di sciare sulla neve primaverile senza impazzire.

In primis, è IMPORTANTISSIMO avere uno sci ben sciolinato ad aprile, spesso molti per pigrizia non sciolinano tanto dicono "finisce la stagione e li porto in lab"... sbagliatissimo, la neve vecchia e primaverile è molto abrasiva e una soletta già provata dalla stagione va ingrassata bene per due motivi: 1. la neve è molto sporca, con residui di polvere e altro, e questo sporco si deposita sui microsolchi della soletta, quelle con impronta patiscono ancor di più. 2. Una soletta tenuta ben sciolinata è più facile da rilavorare dal lab, che al limite darà una psssata di solvente per rimuovere i residui ma avrà già un'ottima base per stendere la cera nuova
Inoltre, volendo ci sono cere liquide che si applicano facilmente anche più volte al gg, non serve accendere il ferro, anche se la base solida dura di più e protegge meglio la soletta.
E' altresì molto importante tenere ben pulita la soletta quando si finisce di sciare, evitando così che si formi lo strato di sporco che poi rovinerebbe le successive lavorazioni.

Quindi, io sono solito sciolinare regolarmente, quest'anno ho fatto vari esperimenti e mi sento di consigliare 4 cere:
Tra le solide, era ECCEZIONALE la vecchia BRIKO-MAPLUS Old Coarse Orange (BP1)
81d%2B4WFNwOL._SY355_.jpg

Purtroppo Maplus ha smesso di farla, e chi non ne ha scorte interessanti come il sottoscritto deve trovare diverse alternative
Ora come ora Maplus fa una orange che racchiude le caratteristiche di una gialla classica con una tendenza all'umido, ma ho notato che a differenza della old coarse risente dell'effetto frenatura o colla, mentre la vecchia orange scorreva molto meglio.
Una buona alternativa è rivestire a strati, con una base rossa da spatolare leggermente e poi con una base gialla, stesa subito sopra, lasciata asciugare bene (è fondamentale spatolare leggeri e agire molto con la spazzola, meglio se morbida) così da creare uno strato veloce che durerà bene qualche discesa.

Passiamo alle liquide, a mio parere le più adatte a questo tipo di nevi collose:
se si hanno soldi da spendere si possono comprare le iperfluorate da neve vecchia, le fanno sia maplus che holmekol che swix che toko, sono i cosiddetti accelleratori o additivi, e hanno costi piuttosto alti, si parte dai 50-70 euro per circa 150 gr su fluorati gialli ad alta prestazione fino ad arrivare ai 100/150 euro per pochi grammi dei "very wet" di swix, vola o maplus
swix-hvc-warm-50ml.jpg

YellowFlash-400x400.jpg

Non spaventavi dei costi, vero che sono carissime, ma un amatore le compra una volta e se non le spreca, gli dureranno moltissimi anni, io ho quella di Vola da ormai una decina d'anni e ne ho ancora più di metà, basta un leggero strato, da stendere a freddo appena prima di sciare (in meno di un minuto si stabilizza) e da portarsi dietro perchè quasi sicuramente va passata una paio di volte, sono additivi che usano in gara studiati per portare a termine la manche quindi si consumano in fretta.
E' altresì importante, visto che contengono molto fluoro, stenderle in luoghi ben areati e MAI lasciarle su, piuttosto le si rimuove con un po' di solvente, perchè le altofluorate tendono a rovinare la soletta se lasciate troppo su.

Un buon compromesso, se non si voglio spendere cifrone per questi liquidi davvero magici, è la LP2 Orange solida di Maplus
9-36262_lp2_orange_100gr_MW0955-100GR_01.jpg

Costa come una base normale (15€ per 100gr), si stende con il ferro a bassa temperatura (110-120°) si può anche non spatolare perchè è molto grassa e morbida, bastano due colpi di spazzola e ci si scia, la si stende la sera prima (è una bassofluorata quindi meno aggressiva ma comunque dannosa a lungo termine se lasciata sulla soletta), ed è quella che consiglio a tutti quelli che hanno il ferro e non vogliono impazzire, oltretutto con 100 gr si fanno quasi 20 sciolinature (ne basta poca se ben stesa)

Quindi, tenete ben lavorati i vostri sci, ed inizierete ad amare di più la neve primaverile, senza rischi di distruggervi le ginocchia e sverniciando allegramente i vostri amici pigri che non sciolinano!
Utilissimo anche per chi ama sciare in ghiacciaio d'estate
 
Tutto bene, tutto giusto, ma ... perchè non parli dell' impronta, che secondo me è l' elemento che su nevi calde viene ancora prima della sciolina?
:D
 
Grazie mille per il consiglio, effettivamente ho notato che ultimamente le piccole salitine che prima facevo con il normale abbrivio ,adesso mi fermo a 3/4 e devo fare "Pant Pant" fino a su HIHIHI

Qualche altro consiglio per scioline liquide facili da gestire ? Io non ho ferro,se non un vecchio ferro da stiro, ne spazzola,ne solvente.

Grazie
 
Tutto bene, tutto giusto, ma ... perchè non parli dell' impronta, che secondo me è l' elemento che su nevi calde viene ancora prima della sciolina?
:D

Hai ragionissima, non ne ho parlato per due motivi:
- Difficile che un amatore si faccia lavorare l'impronta per sciare tre weekend in primavera, capisco chi fa gare, ma per uso turistico è una spesa senza senso
- Impronta o meno, la sciolinatura è l'elemento chiave, puoi andare bene senza impronta ma con la cera giusta, ma non il contrario

Vuole essere un piccolo consiglio a chi magari è abituato a metter via gli sci a fine marzo ma in una stagione come questa si toglie lo sfizio di far due sciatine in primavera...

- - - Updated - - -

Grazie mille per il consiglio, effettivamente ho notato che ultimamente le piccole salitine che prima facevo con il normale abbrivio ,adesso mi fermo a 3/4 e devo fare "Pant Pant" fino a su HIHIHI

Qualche altro consiglio per scioline liquide facili da gestire ? Io non ho ferro,se non un vecchio ferro da stiro, ne spazzola,ne solvente.

Grazie

Sciolina liquida economica e valida è la maplus BP1 hot: purtroppo non facile da reperire, specie on-line:
http://www.maplus.it/index.php?page...d=51&option=com_virtuemart&Itemid=195&lang=it
La migliore di tutte, ma a prezzi alti è la Vola HF Molybdene Gialla:
http://vola.fr/it/sport/farts/race-wax/race-jaune
 

.

Iperesauriente.
No la cosa che più mi impressiona sia delle scioloine liquide, sia della tendenza di alcuni con nevi non bagnate a spatolare poco quelle solide è che significa rilasciare nell'ambiente una quantità di idrocarburi non da poco...
 
Anche io uso in questo periodo la Maplus Lp2, con ottimo risultati per le mie esigenze (campo libero), ma il maggior riscontro l'ho avuto con gli sci dei miei figli, dove i pianetti a fine stagione sono un calvario.
Le liquide non le ho mai amate.:D
 
Iperesauriente.
No la cosa che più mi impressiona sia delle scioloine liquide, sia della tendenza di alcuni con nevi non bagnate a spatolare poco quelle solide è che significa rilasciare nell'ambiente una quantità di idrocarburi non da poco...

Vero, c'è da dire che le scioline si stanno sempre più spostando su ingredenti biodegradabili e usano sempre meno derivati dal petrolio, ma non è che il fluoro, ad esempio, sia salutare...
Il fatto è che dipende anche come smaltire i residui di lavorazione, so per certo che molti lab buttano tutto nell'indifferenziata e amen... quindi alla fine non so quanto sia meglio per l'ambiente... io ad esempio uso da 4 anni un bidoncino di metallo per raccoglierci tutti gli scarti da spatolature, e in 4 anni, sciolinando tantissimo, l'ho riempito per nemmeno 1/4, l'equivalente forse di 200 gr... il fatto è che non so come smaltirle in sicurezza.
Comunque per vostra info oggi ci sono tante scioline bio, fatte di cera d'api o comunque cere naturali, di origine vegetale o animale, tra cui scegliere.

- - - Updated - - -

ma le liquide non vanno via in una discesa ???

L'effetto dura poco, si può parlare di una discesa o anche meno per il 100% del rendimento, ma contribuiscono comunque tenere lubrificata la soletta per più o meno una mezza gg di sci, poi è come non averla messa.
Le solide durano di più, io ad esempio sciolino a caldo ogni 2-3 gg di uso.

Se guardiamo alla performance pura, le lavorazioni sugli sci da coppa sono spesso stratificate, con una base solida, una seconda base fluorata, solida o in polvere, poi additivi in polvere o liquidi iperfluorati.

- - - Updated - - -

Anche io uso in questo periodo la Maplus Lp2, con ottimo risultati per le mie esigenze (campo libero), ma il maggior riscontro l'ho avuto con gli sci dei miei figli, dove i pianetti a fine stagione sono un calvario.
Le liquide non le ho mai amate.:D

Come detto è secondo me la scelta migliore come prezzo/performance, per sfizio ne ho comprato un panetto quest'anno per metterla a confronto con la mia BP1 orange, di cui fortunatamente avevo preso 4 panetti da 250gr prima che andassero fuori assortimento da blanchet.
Sono molto simili come consistenza e densità, l'impressione è che la LP2 vada meglio su nevi molto bagnate ma tendenzialmente "giovani" (proprio ieri l'ho usata sotto la pioggerellina) mentre la BP1 è più scorrevole sulle nevi vecchie e sporche, quei manti giallastri mixati alla terra o alle piogge sabbiose.
 
Io di BP1 Orange ne ho avute due, una ottima. L'altra, che sto finendo ora, ha qualcosa che non va. Si scioglie male lasciando macchie arancioni (come se il colorante, se è colorante, non si sciogliesse assieme alla sciolina), e ogni tanto scoppietta. Questo a diverse temperature del ferro.

Recentemente invece ho provato una rossa swix su degli sci da gigante e devo dire che scorreva veramente bene
 
Io di BP1 Orange ne ho avute due, una ottima. L'altra, che sto finendo ora, ha qualcosa che non va. Si scioglie male lasciando macchie arancioni (come se il colorante, se è colorante, non si sciogliesse assieme alla sciolina), e ogni tanto scoppietta. Questo a diverse temperature del ferro.

Recentemente invece ho provato una rossa swix su degli sci da gigante e devo dire che scorreva veramente bene

Io quel problema l'ho avuto con una rossa maplus, ho pensato che probabilmente nella fase di raffreddamento successiva alla lavorazione del blocco si fosse infiltrata dell'umidità...
 
Dopo l'esperimento fallito del lucidante per cruscotti dovro' provare anche il lucidante per mobili in legno a base di cera d'api... devo trovare solo un collega antipatico che faccia inconsapevolmente da cavia...

A parte gli scherzi, complimenti per la passione che ci mettete! E per la competenza...

Io, se posso, aspetto una bella perturbazione fredda fuori stagione e cerco di sfruttare subito la neve "invernale" risultante; alte quote non mancano entro le tre ore e mezza di auto.
 
Top