redster tr altezza

Ciao ragazzi. Vorrei comprare degli atomic redster tr. Non ho potuto provarli ma le caratteristiche mi convincono: raggio intermedio, piastra da gara che dovrebbe renderli abbastanza duri, maneggevoli il giusto. Ma QUALE ALTEZZA? Sono alto 1,7 e peso 75 kg, 40 anni e muscolato (pesi 3 volte a settimana), sciatore di buon livello in miglioramento (ho imparato da piccolo, ho smesso di sciare 20 anni fa e ho ripreso quest'anno, devo solo affinarmi...). Teoricamente sarebbero da slalom parallelo, quindi se non proprio 1,65 magari 1,7. Però mi piace andare deciso, 1,75 sarebbe troppo?
 
Ciao,
se sei 170 , lo slalom va preso piu' corto , dunque 165 sarebbe ok ,specie se stai iniziando nuovamente, lo manovrerai molto piu' agevolmente ,mio spassionato parere.

Io ho preso il GS , della stessa "razza" , ma ancora devo provarlo (e' di mio figlio ma glielo fotto appena si distrae un attimo :D )
 
Ciao,
se sei 170 , lo slalom va preso piu' corto , dunque 165 sarebbe ok !

Io ho preso il GS , della stessa "razza" , ma ancora devo provarlo (e' di mio figlio ma glielo fotto appena si distrae un attimo :D )

Vero, solo che il TR non è uno slalom, ma un allround.
 
Sul sito e' definito come Slalom, ecco il perche' del mio consiglio, ma perche' lo definisci allround? Certo non e' da gara, ma e' ben strutturato.

Permettimi, ma hai provato il TR o hai solo letto le caratteristiche sul sito di Atomic? Io ho avuto l'opportunità di provarlo, sia in versione iniziale sia in quelle successive, e ti assicuro che non è uno slalom, ma è simile per caratteristiche alla serie X: uno sci che parte dall'SL da gara, almeno nella prima versione e poi addolcito nelle successive, ma proposto con una sciancratura che è una via di mezzo tra un SL ed un GS; poi si può chiamare come si vuole, ma di sicuro non è né uno slalom, né un GS. D'altra parte basta considerare che lo sci è disponibile con misura che vanno dal 158 al 182; converrai ritengo che nessuno vende slalom da 182.
 
Non l'ho provato. Ho provato un racetiger gs pro 1,75 e mi è piaciuto un sacco. Però volevo qualcosa di più versatile, ma senza perdere "spinta". Lo so che il TR non è un sl, è per questo che pensavo a 1,7 o 1,75. Anzi forse il secondo potrebbe avvicinarsi di più a un gs. Se lo troverò un pò faticoso vorrà dire che in palestra farò meno braccia e più gambe! Ma al di la delle mie condizioni ha senso prenderlo più alto di me? Sono indeciso...
 
Il tr non l'ho provato,ma ho l'x race in 170 che dovrebbe essere simile come caratteristiche e ti assicuro che col gs pro nn centra assolutamente nulla...provali prima

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Non l'ho provato. Ho provato un racetiger gs pro 1,75 e mi è piaciuto un sacco. Però volevo qualcosa di più versatile, ma senza perdere "spinta". Lo so che il TR non è un sl, è per questo che pensavo a 1,7 o 1,75. Anzi forse il secondo potrebbe avvicinarsi di più a un gs. Se lo troverò un pò faticoso vorrà dire che in palestra farò meno braccia e più gambe! Ma al di la delle mie condizioni ha senso prenderlo più alto di me? Sono indeciso...

Dipende cosa cerchi: un TR da 175 per le tue caratteristiche non ha molto senso, proprio perché non è un GS, per cui prendendolo troppo lungo ne snaturi le caratteristiche e soprattutto diventa molto meno divertente. Se vuoi un Race carve GS prendine uno vero allora, ma non prendere uno sci che non ne ha le caratteristiche in misura più lunga di quello che dovrebbe essere per cercare caratteristiche che comunque non ha.
 
OK allora vada per 1,7. E' che affittare sempre e provare sta diventando un salasso... Cerco qualcosa di impegnativo ma non troppo specifico è per questo che propenderei per un allround performante. Il TR è recensito bene su più siti di test. Mi butto e una volta che ho lo sci mi concentro su quello.
 
Nella misura 170 r15, il TR riprende le geometrie dell'S7 di pari misura; nelle misure più lunghe (175 e 183) quelle dei G7. La differenza rispetto a S7 e G7 la fa la piastra che li rende sì un po' più reattivi, però non li trasforma magicamente in sci da corsa, bensì in allround di buon livello.
Detta così, si potrebbe immaginare un sl lungo com'era per la vecchia versione (quelli bianchi) che in misura 171 aveva un raggio di 12,3m e riprendeva le sciancrature dei doubledeck sl. Invece gli S7 a dispetto del nome sono degli allround poco specializzati con il più classico dei raggi intermedi.
In soldoni, mentre i vecchi TR erano una sorta di versione addolcita degli sl e gs top di gamma, con relativo salto tra tra quelli fino a 171 molto slalomeggianti e le versioni lunghe che erano sostanzialmente degli rc-gs morbidi, quelli attuali sono una specie di variante "incattivita" dei race di gamma inferiore.
Se cerchi sci che spingano forte e con un raggio inferiore ai volkl racetiger gs pro, potresti fare un pensierino agli X9 o ai "cugini" Salomon X-Race Lab. Anche se dopo 20 anni di stop, a mio parere un rc-gs "normale" e dal raggio più ampio risulta più facile da gestire, almeno se non ci si limita a farsi portare a spasso dalla sciancratura.
 
Grazie mi state aiutando parecchio.
Per intenderci, scio a sci paralleli sia in curve strette (più a fatica) che in quelle ampie anche a velocità sostenuta, su qualunque pista, cunette, neve dura (qualche derapata, ma senza perdere l'asseto). Penso di avere il difetto di arretrare troppo: il corpo va in asse con le gambe e per girare troppo spesso mi capita di dover essere io a mettere lo sci in posizione senza sfruttare la conduzione. Sono un argento? Mi piace essere aggressivo, non farmi portare a spasso, ma forse sarebbe il caso di imparare qualcosa in più...
Uno sci non proprio da gara, ma incattivito come dici tu forse sarebbe adatto. Riassumo: X9 troppo dificili? TR 170 troppo slalomeggianti? TR 175 snaturati rispetto alla mia altezza? E il mio peso? Sono 75 kg, ma li carico ben bene sullo sci (anche se a volte in modo sbagliato...)
 
Perché non pensi ad un RC sui 170? Potrebbe essere la soluzione migliore, sci non troppo impegnativi, ma sicuramente performanti se li fai correre, didattici, ma che tollerano gli errori senza diventare mai scorbutici. E in questo ambito di scelte ce ne sono parecchie, a partire dal sempiterno Head Supershape speed, al Voelkl Racetiger RC, al Fischer The curv dtx, al Rossignol Hero LT TI, al nuovo Salomon Salomon Race Rush GS.
 
Ho provato i dtx e non mi hanno detto molto. Ritornando ai redster TR (lo so, sono fissato...): in effetti i 170 hanno misure più simili agli s7 , mentre i 175 sembrano essere diversi nelle proporzioni. Mi era sfuggito. Sembra strano.
 
Alla fine ho deciso : prendo i TR da 170 e mi concentro a fare le curve bene senza cercare sempre di andare a tutta. il raggio dovrebbe "didatticamente" limitarmi, spero. Grazie dei consigli.
 
Top