Ski carving con sci Hero Master 185 R23

Grande Manawa! Piegoni come piacciono a me. COMUNQUE abbiamo visto tutti che all’ultima curva hai perso l’esterno:TTTT
 
Complimenti pieghe del genere sul duro non sono proprio alla portata di tutti...anzi
Bravo

Ciao, grazie! In effetti con i 185 M23 ho riscontrato differenze sostanziali rispetto a M18, ci vuole piu' decisione forse anche piu' forza fisica per via dello sci che comunque è 185cm, poi si il fondo di marmo non aiuta a trovare gli appoggi subito, mi sono concentrato molto sui piedi, ho cercato di capire coi piedi la neve e non con la testa HIHIHI:TTTT
 
pensavo quest'anno di aver ridotto il gap tecnico che ho verso di te ma dopo averti visto sul duro devo fare ancora parecchia strada. io con neve del genere quelle inclinazioni me le sogno. non riesco a fendere la neve a dovere. poi come molla un attimo il cristallino, verso le 10.00 le cose cambiano, meno male...e mi illudo di esserti in scia, invece no:evil:
 

.

pensavo quest'anno di aver ridotto il gap tecnico che ho verso di te ma dopo averti visto sul duro devo fare ancora parecchia strada. io con neve del genere quelle inclinazioni me le sogno. non riesco a fendere la neve a dovere. poi come molla un attimo il cristallino, verso le 10.00 le cose cambiano, meno male...e mi illudo di esserti in scia, invece no:evil:

Mha vediamo, al livello di ghiaccio restando alti sugli sci cioè con posizione accademica un buon maestro ti mette a posto, pero' devi fare esercizi in posti dove spesso c'è neve dura o solamente artificiale. Personalmente sento molto di piu' la risposta dello sci su questi fondi che su nevi molto farinose dove bisogna trovare float efficiente, cosa su cui ho lavorato quest'anno avendo trovato sempre neve farinosa.

Altro punto la piega, è stato Valerio Malfatto della Jam Session ad insegnarmi la tecnica nessuno prima e dico nessuno mi aveva mai insegnato, ci sono delle differenze rispetto ad una sciata accademica che vanno conosciute ed approfondite con attenzione, perchè è facile prendere sul ripido in piega una bella internata e decollare verso il cielo. In estrema sintesi per piegare ed andare giu' è meglio dedicare una lezione a questo tipo di movimento che per questioni angarfiche puo' essere meno naturale (dissociazione, elasicità, riflessi ecc...).
 
Appena riguardato con la velocita 0,25 questo ultimo e precedente http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90477
Complimenti a te e a MAESTRO!!! Valerio
Bravo! Un grande salto di tecnica anche rispetto che era un mese fa!

Sono un po perplesso farti una domanda......

Questa seguenza sull pendio piu' rigido mi pare abbastanza dinamica rispetto quella precedente sulla neve meno dura.
Si vede la differenza della tua postura tra prima e sconda. Sei un po piu' arretratto secondo me anche se sei piu' dinamico ed agressivo.
Se ho capito bene gli sci rossi Hero 185 R 23 sono stessi del tuo amico che faceva la gara ...o no?
Stai allenando un elemento tecnico o forse c'e' un altra causa in evidenza di questa differenza?

214501-2018-04-09170122.png


214502-21018-04-09170122.png


- - - Updated - - -

Altre due in seguenza..

214503-22018-04-09170122.png


214504-23018-04-09170122.png
 
Appena riguardato con la velocita 0,25 questo ultimo e precedente http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90477
Complimenti a te e a MAESTRO!!! Valerio
Bravo! Un grande salto di tecnica anche rispetto che era un mese fa!

Sono un po perplesso farti una domanda......

Questa seguenza sull pendio piu' rigido mi pare abbastanza dinamica rispetto quella precedente sulla neve meno dura.
Si vede la differenza della tua postura tra prima e sconda. Sei un po piu' arretratto secondo me anche se sei piu' dinamico ed agressivo.
Se ho capito bene gli sci rossi Hero 185 R 23 sono stessi del tuo amico che faceva la gara ...o no?
Stai allenando un elemento tecnico o forse c'e' un altra causa in evidenza di questa differenza?

214501-2018-04-09170122.png


214502-21018-04-09170122.png


- - - Updated - - -

Altre due in seguenza..

214503-22018-04-09170122.png


214504-23018-04-09170122.png

Intanto Grazie per l'analisi, vediamo un po' di capire, con Valerio mi ero allenato in pieno inverno con neve farinosa, mi ha insegnato alcune cose che gli altri non mi avevano mai insegnato, niente di male davano importanza ad altre cose ecc.. le due cose principali sono spalle e tecnica per piegare. Il lavoro fatto, da risultati dopo che l'hai fatto perchè lo metabolizzi, insisti ti guardi, ti ricordi cosa ti diceva il maestro e via andare... certo a volte si riesce a volte no.

Gli sci sono gli stessi del mio amico che ha fatto secondo agli Italiani in super G me li ha restituiti preparati, molto veloci e con una attitudine a tenere la piega stupefacente, mentre nelle curve strette tipo corto raggio inizialmente non giravano questo va dettoHIHIHI. Lo sci era preparato per piegare una cosa bellissima emozionante poi non c'era un'anima in pista col sole...... un ode allo sci per capirci.

La causa è la seguente sono sempre stato uno sciatore da ghiaccio perchè mi sono allenato per anni sul ghiaccio artificiale, e solo quest'anno ho fatto una stagione sul farinoso dove ho avuto problemi a migliorare il float su nevi appunto morbide e a sentire lo sci che reagisce meno.

La sciata è nata anche da una voglia di rivalsa, due settimane sono stato preso per il culo per la mia nuova sciata ............. :PAAU, i video e le foto ci sono quindi mi rimetto al vs giudizio.

Si sto provando anche cose nuove come la centralità dinamica, l'interno leader e bilanciamenti differenti all'interno dello scarpone. Sto provando anche suggerimenti di Andrea Tibaldi che ho letto qui in particolare uno relativo allo sci interno.

Con gli sci da Gs rispetto al M18 175 tendenzialmente cerco di stendere di piu' il nuovo esterno, diciamo con un po' piu' di energia rispetto agli altri sci. Sciare vicini al terreno per me non è sciare schiacciati è semplicemente sfruttare meglio le dinamiche e le forze, sfruttarle a ns favore e non contrappors,i a costo di perdere qualcosa nello stile.

Faccio molto piu' pull back a volte in senso americano, a volte inteso nel senso che alleggerisco di piu' l'interno tirandolo sotto ecc.... comunque la mia direzione è verso una sciata piu' vicina al terreno perchè mi sento piu' fluido e mi diverto di piu'. Spesso mi rimetto anche a sciare "classico" con forte estensione verso l'avanti interno stile sradico la talloniera giusto per tenere sempre aperta la mente a tutto, pero' mi stanco subito e non la sento naturale anzi del tutto inutile.

Da quando scio così mi diverto a bestia.
 
Grazie 1000 . Un bell racconto! La tua storia e' molto simile della mia esperienza da 8 anni fa quando ho deciso di
riprendere dopo la vecchia storia agonistica (quando ero molto giovane) Ho preso tanti delusioni ma un po dopo avevo
divertito assai. Sopratutto dopo di che puramente casuale ho fatto conoscenza con le lezioni JS su internet:D.
Quest inverno avuto intenzione di visitare Madonna che mi piace tantissimo, sperando per caso incontrare Valerio e la vs compania
insieme Wellness (Andrea Tibaldi) Ho seguito il vostro discorso riguarda un eventuale incontro.
ll comprensorio e' davvero magico. Sono stato li' due volte e sono rimasto innamorato di queste piste spettacolare. Ahime ero costretto di lavorare in repubblica Slovacca e in Kronplaz.
Speriamo di meglio. Come dice un mio amico ex pilota di squadra nazionale di deltaplano: " Di sicuro incontriamoci in questa galassia Via lattea tra un po":PPINK
 
Top