Info per sci All-Mountain

Liuk

New member
Ciao a tutti, dunque, ho da poco preso gli sci nuovi Nordica Spitfire RB, di cui sono contentissimo, tuttavia dopo l'ultima giornata col maestro ho avuto indicazioni illuminanti che hanno stravolto decisamente (in meglio) la mia sciata a tal punto che sciando tutta la giornata in pista con neve cadente e un folto tappeto di neve fresca appena caduta non facevo alcuna fatica, anzi godevo come un riccio alla sensazione di avere quel tappeto morbido sotto i piedi.
A fine giornata, rientrando ci siamo anche fatti qualche bel tratto a bordo pista su neve non battuta e sorpresona, mentre prima ci riuscivo, ma tribolavo, questa volta mi godevo la nuova situazione come un bimbo col giocattolo nuovo.
Da qui quell'ammasso mononeuronico del mio cervello ha cominciato ad elaborare l'ipotesi che per la prossima stagione, se mi becco giornate come quest'anno (in cui sono riuscito a sciare col sole una sola volta) magari potrei procurarmi un paio di sci un po più morbidi e cicciotti, per faticare meno rispetto ad uno sci da pista e per provare a giocare un po di più a bordo pista, quindi stavo cominciando a buttare lo sguardo verso qualche sci All-Mountain da affiancare agli Spitfire.
Il problema è che se già ci capisco poco di materiali da pista, se si parla di All-Mountain sono proprio nel buio totale, qualcuno saprebbe-avrebbe voglia di illuminarmi un po su questo mondo per cortesia?!

P.S.: Riepilogo i miei dati se servissero: 180x80kg - livello sciata argento avanzato al confine con oro, in fase di evoluzione, allenamento al minimo indispensabile per arrivare a fine giornata non distrutto

qualsiasi sci 180-185 cm di lunghezza con rocker pronunciato in punta e larghezza al centro di 85-90 mm... ed inizia la festa su mucchi pappa e fresca a bordo pista...io ad esempio ai miei GS affianco spesso nordica nrgy 90 lunghezza 177 ed io 174...anche in pista (con neve non ghiacciata) ti diverti un mondo. zero fatica

In quelle condizioni uno sci da 80/90 al centro, mediamente strutturato, con rocker in punta, coda piatta e ponte tradizionale ti diverti un monte. Ogni casa ne propone dei modelli, da Nordica NGY, ad Head monster, Blizzard Brahma, rossignol experience 84/88 Atomic vantage90 ecc ecc, Come altezza vai sui 180, qualche cm in più se vuoi uno sci stabile sul veloce.

Scelta sci All Mountain

Sono nuovo del forum e sono alla ricerca di uno sci per la prossima stagione, sperando che sia come questa, abbastanza polivalente. Purtroppo mi trovo a praticare più pista che fuori pista e dato l'età che avanza anche la sciata diventa molto meno reattiva. Sono uno sciatore di buon livello e mi diverto in genere a fare curve strette; ultimamente in pista con Atomic da slalom ma vorrei provare qualche cosa di più veloce e stabile.

Sono alto 173cm e vorrei prendere uno sci All Mountain cosa mi consigliate tra questi o altro e sopratutto di che altezza ?

Head Monster 88, Blizzard Brahma Volk Kendo o RTM 86 e Atomic Vantage x83 o 90

Grazie mille

.

Caro pb0206, è difficile consigliare uno sci a chi non si conosce e non si è mai visto sciare ... comunque usa anche il tuo peso come metro di giudizio: i costruttori non lo indicano nelle informazioni tecniche per i clienti, ma spesso compare nelle tabelle date ai professionisti.
Più pesi, più la neve su cui scii abitualmente è dura, più ti serve uno sci strutturato (in progressione: anima in fibra, anima in legno, uno strato di titanio, due strati di titanio ...).

Poi, considerato che le misure delle curve le decidi tu e l' attrezzo fa quello che vuoi tu, per la lunghezza direi di andare dulla tua altezza, eventualmente 5 cm in più o in meno a seconda della velocità che preferisci.

Tra quelli che citi, conosco Blizzard Brahma (provati, ottimi su neve morbida, ma esigenti, non a loro agio sul millerighe alla mattina) e i Voelkl Kendo (non provati ma le loro caratteristiche mi ispirano fiducia).

io ho sciato dai primi di aprile con dei nordica gt80...174 di lunghezza...uno sci ottimo per neve già primaverile al mattino...tiene bene anche in velocità...e con la pappa sei agilissimo!!!!!!!!!
li consiglio....
già i energy 90 che ho provato sono già molto più "palettoni" da neve fresca....

io ho i nordica energy 90 e mi trovo bene anche con qualche uscita f.p. in neve non profonda ed in pista con neve pappa, ma come ti ha ben detto Maikol se fai prevalentemente pista i Nordica GT sono migliori più stabili e precisi. A mio parere uno sci all mountain con centro 80 mm per uso pistaiolo in primavera è il top

io ho i nordica energy 90 e mi trovo bene anche con qualche uscita f.p. in neve non profonda ed in pista con neve pappa, ma come ti ha ben detto Maikol se fai prevalentemente pista i Nordica GT sono migliori più stabili e precisi. A mio parere uno sci all mountain con centro 80 mm per uso pistaiolo in primavera è il top

infatti concordo con te...se stai in pista e basta..i gt80 questanno li ho noleggiati dal 7 aprile...fino al 5 maggio...ho usato solo quelli...visto che a aprile ha fatto più caldo di maggio...da noi......(visto che i nordica sl con neve morbida non sono il massimo..ma sul duro......godo)

L'ho scritto in mille post quest'anno, ma dopo averli provati non posso non amarli, movement revo 86, io alto 180, presi in misura 181, una goduria ovunque. Provati per 5 giorni, con un pò di fresca, neve dura, pappa e cumuli, sempre super stabili e divertenti!

Per rimanere in casa Nordica, tenuto conto anche degli attuali sci, ti consiglieri di provare gli Enforcer (lunghezza almeno 185), per la larghezza centrale dipende dall'utilizzo che ne andrai a fare, per cui se prevalentemente in pista 93 per poi andare a salire. Il GT80 (di cui sono possessore) assomiglia allo Spitfire, sicuramente più godibile.

Sono nuovo del forum e sono alla ricerca di uno sci per la prossima stagione, sperando che sia come questa, abbastanza polivalente. Purtroppo mi trovo a praticare più pista che fuori pista e dato l'età che avanza anche la sciata diventa molto meno reattiva. Sono uno sciatore di buon livello e mi diverto in genere a fare curve strette; ultimamente in pista con Atomic da slalom ma vorrei provare qualche cosa di più veloce e stabile.

Sono alto 173cm e vorrei prendere uno sci All Mountain cosa mi consigliate tra questi o altro e sopratutto di che altezza ?

Head Monster 88, Blizzard Brahma Volk Kendo o RTM 86 e Atomic Vantage x83 o 90

Grazie mille

Occhio che non è affatto detto che troveresti maggiore stabilità in velocità con gli attrezzi che hai citato (molto morbidi) rispetto ad un SL, se poi lo scii in classica misura 165 non è nemmeno particolarmente corto rispetto ai tuoi 173.

io vado un attimo controcorrente... un 80/90 non ti cambia la vita, considerato che un racecarve sta intorno ai 70.
Io almeno andrei su un 100mm, se non addirittura verso i 110, per iniziare a capire cosa significhi andare in fresca e per permetterti di divertirti anche in condizioni di powder vera, non di una spolverata, sulla quale puoi gurare benissimo anche con i tuoi attuali sci.
sceglierei uno sci ben strutturato e non una ciabatta.

Ad esempio per stare in nordica un enforcer 100 potrebbe andare bene, o un line supernatural, o un volkl mantra!
Lunghezza? sicuramente sopra i 175, meglio 180 o 185