Salomon X-MAX X10 o Rossignol HERO ELITE ST-TI

Gionni79

New member
Salve a tutti...sono un nuovo utente e vorrei chiedere un vostro consiglio...
Sci da quando ho 12 anni ma ho ripreso quest'anno dopo 6/7 anni di stop "forzato" e avendo attrezzatura ormai vecchia, vorrei "aggiornare" inizialmente almeno gli sci...
Viste le varie offerte del periodo sono indeciso fra i due modelli in oggetto.
Sono alto 1,78 e peso 69kg....il mio livello direi argento avanzato...cerco un paio di sci non troppo tecnici e troppo "faticosi"...che mi permettano di sciare bene senza massacrarmi di fatica (sono un tipo comunque sportivo...pratico diversi sport tra cui corsa, nuoto ecc...).
Prediligo sciare quasi esclusivamente su pista, non cerco prestazioni o velocità elevate....anzi, preferisco curve di corto raggio...
La differenza di prezzo tra i due modelli è di circa 70/80 Euro (in più per i Rossignol)...ma per quanto riguarda gli Hero Elite ho paura di ritrovarmi con sci troppo rigidi, da gara e non adatti nemmeno al mio livello....
Voi che dite??
 
Sono sci abbastanza diversi per caratteristiche.
Gli X10 sono degli allround piuttosto tranquilli, con struttura morbida, centro non troppo stretto (73mm) e raggio teorico medio-lungo (17m per i 176, eventualmente 15 per i 169 che però mi sembrano corti), poco inclini ad andature sportiveggianti ma effettivamente ottimi per lunghe giornate ad andature turistiche.
Francamente al tuo posto considererei piuttosto gli X12, che hanno sciancrature simili (15m i 170 e 17 i 175) ma un carattere un po' più dinamico, lasciando gli X10 a "pantofolai" o a chi deve ancora sgrossare la tecnica.
Gli ST-TI hanno un carattere più da slalom-carve e pur non essendo nervosi come gli sl purosangue, girano stretto (13m i 167, penso un metro in più la misura massima che è 172) e spingono maggiormente in uscita, invitando a fare più curve in meno tempo, con un dispendio di energia maggiore specie se qualche lacuna tecnica ti porta ad arretrare il baricentro per poi recuperare la centralità dopo la curva. Il centro stretto (68mm) e la struttura un pelo più rigida li rendono rapidi nelle inversioni di spigolo, ma anche più "da ghiaccio" che "da pappa".
Ovviamente il fatto che ti permettano di andare forte e stancarti di più non significa che ti obblighino a farlo, però in generale risultano effettivamente un poco più tecnici e faticosi dei Salomon X10.
Ciò detto, io opterei comunque per i Rossignol, perché dopo le prime uscite riprenderai la confidenza di prima e apprezzerai sci un po' più "tosti".

Visto che manchi dalle piste da tempo, hai valutato lo stato degli scarponi? Le loro plastiche soffrono il trascorrere del tempo più di quanto accada ai legni degli sci e se quando hai smesso non erano particolarmente recenti, il rischio dopo un lungo stop è che collassino di colpo.
 
Ok grazie per i consigli...a sto punto la.mia scelta ricade sui Rossignol Hero ST...
Il problema ora è la disponibilità...sono quasi introvabili della mia misura (167 cm).
Ci sarebbe il modello LT da 170 cm ma avrei preferito gli altri...
Eventualmente, altri sci simili ai Rossignol? Stessa fascia di prezzo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

.

Top