Consiglio sci

Vitoski

New member
Buongiorno,
lo so, ci sono e ho letto diverse discussioni sullo stesso argomento che vi ripropongo, ma ho le idee ben confuse :TTTT.
Sono uno sciatore di livello intemedio, scio preferibilmente sulle rosse che mi danno maggior divertimento, potrei dire argento base; alto 1.83 x 100kg con scarpa 44,5, prediligo curve ampie e piste con poco traffico per potere sfruttarle al meglio.

Ho imparato a sciare con un vecchio paio di sci Volkl ccs energy 1.77, che fino ad un certo punto mi sono bastati, poi ho cominciato con il noleggio di sci più moderni: -Blizzard RC da 178 cm con i quali non mi sono trovato granchè bene, ma sono sensazioni personali;
-Nordica Sportmachine R74 da 177 cm ed è stata tutta un'altra cosa: divertimento puro, me li sarei comprati li stesso!
Ma adesso la stagione è finita, anche se neve su ce n'è ancora tanta (sigh!) e vorrei vedere cosa fare per l'anno prossimo (tra 7 mesi !! :D:D).

Ho letto che per uno della mia stazza/livello gli sci indicati potrebbero essere i seguenti:
- Salomon X-Max 12
- Salomon X24 hours
- Head SuperShapeSpeed
- Head SuperShapeMagnum
- Atomic Redster XTI
tutti con attacchi di almeno 12din e altezza da 175 a 178.

Però a me sono piaciuti i Nordica, c'è qualcuno che possa consigliarmi che modello potrebbe andare per uno come?
Potete darmi una mano in qusto senso?

Grazie mille!
VitoSki

Ciao. Sui Nordica non sono molto esperto, ma credo che un modello allround simile a quelli che hai elencato sia il Dobermann Spitfire Pro. In ogni caso, di sicuro ti darà maggiori informazioni chi li conosce meglio di me. Io invece ti suggerisco di togliere dalla lista dei papabili il magnum, uno sci che richiede una tecnica superiore alla tua per essere sfruttato al meglio. Magari invece prendi in considerazione, sempre in casa Head, il wc GSR, che sicuramente sono un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Grazie mille per la risposta, avevo anche visto gli Head WC GSR che da decathon fanno un prezzaccio.
Dici che vanno bene anche per chi è in fase di evoluzione e vuole migliorare (perchè ce n'è da migliorare!)?
Quest'anno la neve era molto fresca perchè ha nevicato di continuo soporatutto nei fine settimana, mentre è stata dura solo un paio di giorni.

Mi è venuta voglia di andare a sciare, mi sa che sto fine settimana prendo tutto e vado di nuovo!:TRUZZ:

I WC Rebels i.GSR non sono più difficili degli SSS, anzi, sono per certi versi di livello leggermente inferiore, perché mancano di graphene e kers.
Cambia magari il fatto che i Rebels sono 100% camber mentre gli SSS hanno un po' di rocker in punta, che regala facilità di inserimento in curva e un po' di galleggiamento in nevi molli ma toglie un po' di precisione: questione di gusti più che di esigenze.
Come struttura e sciancrature sono assai vicini.
Se ti senti in grado di gestire gli SSS, non hai ragione di pensare che gli i.GSR siano più difficili.
Nota che gli i.GSR sono solitamente abbinati ad attacchi PR11, ma con una differenza di 25€ si possono avere con i PRD12 che sono gli attacchi standard degli SSS.

Certo che se ti sono piaciuti i Nordica, inizierei a provare i Dobermann Spitfire, più larghi di centro e meno sciancrati (il che si intona alla neve primaverile e asseconda la tua voglia di curvoni). Considerata la tua massa, la versione Pro mi pare quella giusta. Appena sotto c'è la Ti, nel caso al noleggio non avessero la Pro.

Nella lista dei desideri, occhio ai Salomon X24hours, che penso siano degli SMU (Special Make Up, linee prodotte in esclusiva per grossi clienti e di cui è difficile "indovinare" le caratteristiche tecniche). Riprendono il nome dei 24h Max che però sono fuori listino almeno dal 2015, sostituiti prima dagli X-Max "lisci" e poi dagli X-Max X12. Non conoscendoli, non posso dire se vanno male o bene, però mi pare meglio acquistare degli sci che si sà come sono fatti.

se vuoi rimanere in Nordica come detto da Renn e altri lo Spitfire PRO è lo sci che fa per te. Visto il tuo peso puoi anche valutare lo Spitfire RB che è leggermente più strutturato del Pro. Comunque uno per l'altro quello che trovi al miglior prezzo.

.