Informazioni su protezione schiena

marcasnow

Member
Ciao a tutti
Ho già letto qualche discussione sui gusci e in generale sulle protezioni per la schiena, più che altro su modelli in generale e su dove posizionarli.
So che esiste l’omologazione 1 e 2 ma è anche vero che sono più importanti per chi va in moto rispetto che a sciare.
Io ne vorrei uno che sia una protezione in più rispetto che a non averlo ma non spesso come uno che vada bene per chi va in moto.

Vi chiedo, il modello più sottile qual’è? Anche con omologazione 1 penso sia più che sufficiente. Purtroppo non ho voglia di cambiare giacca (tra l’altro appena acquistata) e roba simile per mettermi un guscio da motocross. Penso che lo vorrei senza giacchina dato che uso già un pile anch’esso appena acquistato.

Ho visto questo...
b795cf5e6730a0fcff37013dfe97b537.jpg


Potrebbe essere come lo voglio io oppure anch’esso è spesso?
Esiste qualcosa di più sottile?
 
E' un protector in materiale morbido, io ne ho uno in D3O che uso in bici ed è comodissimo pur proteggendo bene.
Considera che il komperdell base ha la stessa omologazione di quello FIS, quindi va bene anche per le gare volendo.
Il livello di protezione è notevole sugli impatti, anche superiore grazie al disspamento del materiale morbido ai paraschina rigidi, in compenso non resiste alla penetrazione di eventuali oggetti come un guscio rigido, infatti è consigliabile per gli sport come sci e mtb, meno per i motociclisti.
 
Quindi di più sottile non c’è nulla?

Troppo sottile proteggerebbe troppo poco, se sei tirato con gli spazi sotto la giacca opta piuttosto per uno zaino con backprotector, tipo gli evoc, non metti nulla sotto la giacca e hai lo zaino che ti protegge, io lo uso spesso, in particolare in bici d'estate, e fa il suo lavoro egregiamente
 
Considera che il komperdell base ha la stessa omologazione di quello FIS, quindi va bene anche per le gare volendo.

Questo della foto è il base che dici tu o come c’è scritto, è il modello pro?
Lo zaino vorrei evitarlo, l’ho usato qualche volta anni anni fa e mi dava un fastidio assurdo. Sentivo ballare tutto ahahahah
 
Questo della foto è il base che dici tu o come c’è scritto, è il modello pro?
Lo zaino vorrei evitarlo, l’ho usato qualche volta anni anni fa e mi dava un fastidio assurdo. Sentivo ballare tutto ahahahah

Si nell'Invicta anni 90 balla tutto, ma quelli porta sacca da bere che usano i ciclisti o chi ha sete da lupi sono sottili e qualsiasi cosa metti dentro sta più o meno immobile, se poi hanno il paraschiena sei apposto!
Ma fai salti e capriole o é solo per eccesso di legittima protezione?
Io userei i paraginocchia e gomiti, mi sembrano lievemente più esposti, ma ti capisco.
 
Si nell'Invicta anni 90 balla tutto, ma quelli porta sacca da bere che usano i ciclisti o chi ha sete da lupi sono sottili e qualsiasi cosa metti dentro sta più o meno immobile, se poi hanno il paraschiena sei apposto!

Ahahah in effetti non penso siano paragonabili [emoji16][emoji16][emoji16]

Ma fai salti e capriole o é solo per eccesso di legittima protezione?
Io userei i paraginocchia e gomiti, mi sembrano lievemente più esposti, ma ti capisco.

Da quando sono diventato papà mi sento più ron*******ito di prima e quindi è solo per legittima protezione in più. Ed è per questo che essendo una cosa in più non volevo qualcosa di ingombrante e che mi faccia da corazza tipo ninja turtles ma solo qualcosa di piccolo da mattere sotto la giacca
 
Lo zaino vorrei evitarlo, l’ho usato qualche volta anni anni fa e mi dava un fastidio assurdo. Sentivo ballare tutto ahahahah

Anni e anni fa lo capisco, gli zaini di adesso aderiscono come un paraschiena e dentro non balla nulla, e proteggono tanto quanto un paraschiena.

Tra i due komperdell cambia solo l'inserto interno, che nel race è più rigido, e il gusci rimane un pelo più pesante
Un'altra alternativa sono i vest, ovvero i corpetti, che di norma aderiscono di più e ingombrano meno:
http://www.komperdell.com/en/protectors/men/produkt.php?id=6275_206
https://www.dainese.com/it/it/soft-...8_color=BLACK&cgid=winter-safety-back#start=2
http://www.energiapura.info/95/GILET-PROTECTOR
 
Anni e anni fa lo capisco, gli zaini di adesso aderiscono come un paraschiena e dentro non balla nulla, e proteggono tanto quanto un paraschiena.

Tra i due komperdell cambia solo l'inserto interno, che nel race è più rigido, e il gusci rimane un pelo più pesante
Un'altra alternativa sono i vest, ovvero i corpetti, che di norma aderiscono di più e ingombrano meno:
http://www.komperdell.com/en/protectors/men/produkt.php?id=6275_206
https://www.dainese.com/it/it/soft-...8_color=BLACK&cgid=winter-safety-back#start=2
http://www.energiapura.info/95/GILET-PROTECTOR

Ho valutato anche questi ma in questo caso dovrei levare uno strato sotto la giacca e trovo il tutto un pó troppo complicato azzeccare come vestirmi in base alla giornata.
Per questo ho optato per il solo guscio almeno mi vesto come voglio peró vedendo tipo i dainese, li trovo veramente ingombranti è non riuscirei a metterli sotto la giacca e se anche riuscissi, diventerei tipo il gobbo di notre damme [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ho valutato anche questi ma in questo caso dovrei levare uno strato sotto la giacca e trovo il tutto un pó troppo complicato azzeccare come vestirmi in base alla giornata.
Per questo ho optato per il solo guscio almeno mi vesto come voglio peró vedendo tipo i dainese, li trovo veramente ingombranti è non riuscirei a metterli sotto la giacca e se anche riuscissi, diventerei tipo il gobbo di notre damme [emoji23][emoji23][emoji23]

Guarda, più di tanto non puoi fare, o ti metti la protezione o non la metti, e la protezione ha il suo ingombro, è minimo, ma c'è, capisci bene che se ci fosse un paraschiena spesso come un foglio di carta non sarebbe un paraschiena...
Personalmente visto che a quanto pare sei limitato come spazio sotto la giacca, userei lo zaino, con il mio ci salgo in seggiovia senza nemmeno toglierlo...
 
Guarda, più di tanto non puoi fare, o ti metti la protezione o non la metti, e la protezione ha il suo ingombro, è minimo, ma c'è, capisci bene che se ci fosse un paraschiena spesso come un foglio di carta non sarebbe un paraschiena...
Personalmente visto che a quanto pare sei limitato come spazio sotto la giacca, userei lo zaino, con il mio ci salgo in seggiovia senza nemmeno toglierlo...

Si si hai ragione ma volevo valutate il più sottile esistente com’era e poi decidere se tenerlo, non usare una cippa o eventualmente uno zaino ma lo zaiono lo tenevo come ultima spiaggia
 
Top