Pasqua & Pasquetta 2018: Reinswald/ Val d'Ultimo / Minschuns

missouri

Well-known member
Questa pasqua e pasquetta li ho passati in questi 3 piccoli comprensori,ho già accennato qualcosa, ma ora che ho un attimo di tempo spendo due parole più approfondite.

Parliamo di Reinswald.
La prima precisazione...stiamo parlando nei fatti di un piccolissimo comprensorio con 3 piste che meritano una valutazione.
Come impiantistica abbiamo una cabinovia e una seggiovia, che parte poco dopo il suo arrivo, affiancata da uno skilift alla sua sinistra.
Nella parte alta del comprensorio la pista nera Joch sotto la seggiovia non sviluppa un dislivello apprezzabile, nè presenta cambi o difficoltà particolari..rientra nel novero delle tante brevi piste con una pendenza che comunque in alcuni tratti giustifica la sua classificazione,pur senza farsi ricordare per qualcosa in particolare.
Alla dx dell'arrivo della seggiovia parte la pista Pichlberg, con una parte alta classica di scorrimento veloce... conosco questo genere di piste e mi aveva lasciato presupporre un certo tipo di continuazione dall'altezza dell'arrivo della cabinovia..invece deludentemente la pista Plankenhorn si spegne..con intermezzi e rientri che spezzano notevolmente la fluidità del tracciato e con un percorso cmq poco impegnativo..che non consente di trovare mai il limite e di prendere il ritmo.
Alla sx della cabinovia la pista Schoneben è un gradino ancora sotto..un' altra pista che non mi ha dato alcun tipo di feeling e di emozione,abbastanza elementare e banale.
Reinswald non lo trovo quindi un comprensorio in grado di regalare un livello tecnico capace di soddisfare chi cerca piste di nota,con una precisa identità, e in grado di assicurare un certo impegno..si tratta piuttosto un comprensorio per famiglie, abbastanza facile e tranquillo, tant'è che alle 10 sono partito per la val d'ultimo.

Parliamo della Val d'Ultimo.
Intanto la stessa precisazione che vale per Reinswald..stiamo parlando grossomodo di 3 piste ( di cui 2 nascenti da successioni continuative di piste) da valutare.
La cabinovia di Kuppelwies porta in quota..guardando il pendio circa il progetto di una pista di rientro se la possono tranquillamente evitare..verrebbe fuori la solita pista millecurve a pendenza zero per aggirare i vari tratti impraticabili.
All'arrivo della cabinovia abbiamo alla sx una prima seggiovia,la Mutegg, che serve la pista nera n.8
Si tratta di una pista che è tutto tranne che una nera..una pista rossa nella pratica,abbastanza divertente e che alla faccia della marcatura manca proprio di pendenza e di vera sostanza..comunque fa parte di quelle piste su cui si tirano sempre volentieri 2 curve..come dicevo la parola giusta è divertente..non tecnica e non è nemmeno particolarmente lunga,dato che i dislivelli del comprensorio su questo lato sono quelli che sono..accorciati dalla prima cabinovia senza pista di rientro.
Poi sostanzialmente abbiamo la possibilità di fare due altre piste più lunghe, nate dall'unione di più percorsi e che abbinano invece stavolta un dislivello apprezzabile..la pista 6+4+1 e la pista 7+3+1..tutte rosse.
Sul dislivello di queste piste in successione non ho niente da dire,,passiamo all'analisi della qualità tecnica delle piste.
La pista 6+4+1 si percorre prendendo il bivio più alto sotto la seggiovia Mutegg, che serve la pista nera di cui abbiamo parlato prima..dal bivio la pista corre accanto alla seggiovia Asmol.. la prima parte del tracciato è molto scorrevole e subito dopo il muretto iniziale la pista si allarga notevolmente a fianco della seggiovia, in una strana successione di ondulazioni,pendenze e contropendenze..una pista molto particolare che ho trovato soddisfacente..arrivati alla partenza della seggiovia Asmol la pista 6 passa la continuazione della discesa alla successiva pista 4, che si banalizza in pendenza e tracciato, mantenendo comunque una buona scorrevolezza..poi si arriva all'attacco della pista 1 che scende fino all'arrivo della seggiovia Breiteben..una pista di curve e controcurve poco impegnativa ma comunque con un bel tracciato ben sfruttato nel bosco.
L'alternativa proposta dal secondo tracciato consiste nel prendere il bivio più basso sotto la seggiovia Mutegg..la pista 7 senza pendenza scorre via tranquilla per un lungo tratto trasversale prima di cedere la mano alla pista 3, servita dalla seggiovia Schwemmalm..una buona pista con diversi cambi, che tuttavia esaurisce molto in fretta i passaggi tecnici, prima di sfociare nuovamente nella pista 1 nel bosco già descritta.
Complessivamente la Val d'Ultimo regala buone sensazioni, anche se non presenta alcun livello di eccellenza..il suo buono è quello di presentare un livello delle piste uniforme su tutto il comprensorio seppur non top.

Infine parlamo di Minschuns.
Questo piccolo comprensorio svizzero consta di fatto in uno skilift e 2 ancore.
Il primo skilift non è altro che un collegamento per salire ai veri tracciati.
Dopo di questo la prima ancora serve grossomodo 2 piste..una nera alla sx e una rossa alla dx.
Ecco, se non fosse per il fatto che l'impianto serve dislivelli molto contenuti, le piste sarebbero anche interessanti dal punto di vista tecnico..la rossa in particolare che sul suo tracciato sviluppa tutte le varietà possibili.
Ripeto..stiamo però parlando di dislivelli molto contenuti e di piste piuttosto brevi.
La seconda ancora serve invece un secondo ambiente sciistico meno tecnico,con due piste azzurre che scorrono ai lati del lungo impianto.
Sono due piste che definirei classiche da ghiacciaio (che qui non c'è sia ben chiaro)..pendenza ridotta, ma quelle discese in campo aperto e superbo ambiente di alta montagna che sembrano non finire mai..considerate che dalla partenza di questo secondo impianto c'è la possibilità di abbinare le 2 discese, che vengono dai 2700 metri della cima, con la pista di ridiscesa fino alla partenza degli impianti (con arrivo al primo skilift).. il dislivello si fa interessante,la parte intermedia della discesa presenta anche un intermezzo pendente (pista nera 8), che sfocia in un tratto finale con susseguirsi di notevoli e divertenti avvallamenti.
L'ambiente è molto bello paesaggisticamente e abbiamo una vista bellissima sull'ortles.
Che devo dirvi..alla fine ci ho passato la mattinata fino alle 13 e mi è rimasto un sapore di buono..tra brevi piste tecniche e facili tracciati più lunghi in meraviglioso altipiano di alta quota ha meritato una visita
 
Complimenti per le foto, località e condizioni a dir poco spettacolari.

Grazie.contento che ti siano piaciute.Pat cmq ne ha messe fin che vuoi di Reinswald..da farne indigestione..su skiforum abbiamo diversi servizi sulla val d'ultimo..foto del minschuns forse no e visto che ne ho se trovo tempo e capisco come si fa chissà che non ne piazzi qualcuna.
Fermo restando che le foto alterano incredibilmente la giusta valutazione delle piste di un comprensorio..vanno giusto bene per avere una idea dei paesaggi.
 
Fermo restando che le foto alterano incredibilmente la giusta valutazione delle piste di un comprensorio..vanno giusto bene per avere una idea dei paesaggi.

Mah, invece secondo me le foto - unite ad una esauriente descrizione - aiutano molto a farsi un'idea delle piste e più in generale della tipologia di comprensorio.
Il testo va benissimo, per carità, ma quando uno apre una recensione e si trova davanti fiumi di parole con una punteggiatura che a voler essere gentile definirei carente ed una capacità descrittiva non eccelsa, diciamo che non è particolarmente invogliato ad arrivare in fondo e abbandona la lettura dopo poche righe, un po' come te che hai lasciato Reinswald dopo un'ora di sci.
Insomma missouri: senza offesa ma non sei Hemingway, cura un po' di più il testo e renderai più gradevole la lettura dei tuoi minuziosi reportage :D
 

.

Mah, invece secondo me le foto - unite ad una esauriente descrizione - aiutano molto a farsi un'idea delle piste e più in generale della tipologia di comprensorio.
Il testo va benissimo, per carità, ma quando uno apre una recensione e si trova davanti fiumi di parole con una punteggiatura che a voler essere gentile definirei carente ed una capacità descrittiva non eccelsa, diciamo che non è particolarmente invogliato ad arrivare in fondo e abbandona la lettura dopo poche righe, un po' come te che hai lasciato Reinswald dopo un'ora di sci.
Insomma missouri: senza offesa ma non sei Hemingway, cura un po' di più il testo e renderai più gradevole la lettura dei tuoi minuziosi reportage :D

assolutamente no..se ad es. avessi dovuto giudicare le piste di Reinswald dalle foto non avrei tratto il giudizio giusto per quanto mi riguarda..idem per la val d'ultimo e per tantissime altre località di cui sono state fatte una miriade di servizi con foto qui..località grandi e piccole..fotografare pezzi di pista,decontestualizzarle,non serve a tanto..sembra sempre tutto bellissimo e superbo..kilometrico e fantastico..poi il contesto vero è spesso altro..nel bene o nel male..nel peggio o nel meglio.
Io pensa te invece abbandono un reportage fotografico alla terza foto perchè dopo comincia a girarmi la testa a vedere una sbrodolata senza fine intervallata da una riga di descrizione..questione di gusti.
Non ho capito dove stia il problema..chi vuole le foto si guarda i servizi con foto,chi vuole ascoltare altro legge altro..non capisco l'ostinazione..non è obbligatorio leggermi.
Le mie soddisfazioni sono altre..ad es. è appena tornato un ragazzo da Saalbach a cui avevo consigliato un giro di piste in mp dopo che aveva scritto qui sul forum..è rimasto contentissimo e mi ha ringraziato per tutte le informazioni che gli ho dato..tra cui nessuna foto.
 
Sono d'accordo che un reportage con troppe foto possa stancare, inevitabilmente dopo un po' la mente vaga e il ditino inizia a scorrere veloce sul mouse HIHIHI
Però anche l'opposto non è il massimo, soprattutto se il testo non invoglia.
Più che reportage i tuoi sembrano appunti su un diario: numeri di piste, metri di dislivello, descrizioni scarne... c@zzo missouri, mettici più cuore e migliora lo stile :D
 
Sono d'accordo che un reportage con troppe foto possa stancare, inevitabilmente dopo un po' la mente vaga e il ditino inizia a scorrere veloce sul mouse HIHIHI
Però anche l'opposto non è il massimo, soprattutto se il testo non invoglia.
Più che reportage i tuoi sembrano appunti su un diario: numeri di piste, metri di dislivello, descrizioni scarne... c@zzo missouri, mettici più cuore e migliora lo stile :D

si il ditino inizia a scorrere sul mouse nella speranza di arrivare alla fine con la foto del piatto della giornata..sono tutti uguali sti servizi..il cuore è nel giudizio imparziale e il più professionale possibile..lo stile è l'essenziale.
 
Pista 8+14-302+21

velocità di crociera mach 3

incrociato uno stormo di sciatori nazionale austriaca, superati con un colpo di flap

Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Missouri!
 
missouri è tutto ok, se a qualcuno piacciono i tuoi report fai bene a scriverli.

l'unico appunto che mi permetto: il tuo giudizio non è imparziale, tantomeno professionale. non mi risulta ancora che ti pagano per provare piste da sci per poi recensirle, o si?
 
Devo spezzare uno ski(Old skull da 215cm) in suo favore....

meglio questo che I non report vuoti che mi capita di vedere, sopratutto di skialp, con 26 foto decontestualizzate, semi-identiche per giunta, di cui 12 Selfie identici...

almeno questi, saltando qualche(tante) riga, li leggo fino in fondo. Qualche spunto interessante / opinione personale almeno c'e'.

Certo, ci fosse un po di contonorno in più, chessò una skimap e 2-3 foto di colore, non necessariamente legate al discorso piste/comprensorio, sarebbe meglio, ma tantè mi accontento.
 
In fondo perchè sforzarsi a battere le dita sui tasti... poteva bastare anche un audioguida HIHIHI

Perdonami la battuta, ma sebbene apprezzi gli sforzi descrittivi delle piste, un report così diventa poco interessante... ci hai detto che ci sei andato (evvabbè) ma non ci hai reso nulla di quelle specifiche giornate.

Noto altresì che il tuo intento vorrebbe essere meritoriamente didascalico... ma non hai fatto neanche lo sforzo di mettere le skimap prima delle descrizioni... così da far seguire meglio il tuo racconto... anche se capisco che mettendo le skimap molto delle descrizioni diventava un tantinello superfluo :TTTT.

Insomma... le tue idiosincrasie alle foto ce le hai rappresentate ... ma puoi far di meglio... impegnati... materializza le tue scorribande... rappresenta pittoricamente le tue gite... se vuoi puoi evitarci i selfie HIHIHI, ma anche poche foto della TUA singola giornata, con la neve, con le piste e con le montagne possono valere più di 1000 parole.

Poi per carità, sono d'accordo... est modus in rebus: 1000 foto ad cacchium (magari con 550 selfie) diventano noiose e controproducenti, ma bastano anche 6 o 7 foto che siano rappresentative di quello che uno vuol raccontare, di dove si è passati, e di cosa sia piaciuto in quel singolo momento, per dare corpo ad un racconto.

Altrimenti non lamentarti se poi qualcuno arriva a sospettare che nell'elenco delle tue furiose scorribande tra resort differenti nel medesimo giorno ci sia anche un po di fantasia da lettura onirica delle skimap :KEV.

Nel frattempo, corro in tuo soccorso: ecco le skimap tratte da skiforum.it (e lo so... trattasi di un luogo oscuro e misconosciuto.. difficile da rintracciare HIHIHI )

214294-skimap-ortlerskiarena-sanmartinovalsarentino.jpg

214295-skimap-ortlerskiarena-schwemmalmvaldultimo.jpg

214296-skimap-svizzera-minschunsvalmustairortlerskiarena.jpg
 
In fondo perchè sforzarsi a battere le dita sui tasti... poteva bastare anche un audioguida HIHIHI

Perdonami la battuta, ma sebbene apprezzi gli sforzi descrittivi delle piste, un report così diventa poco interessante... ci hai detto che ci sei andato (evvabbè) ma non ci hai reso nulla di quelle specifiche giornate.

Noto altresì che il tuo intento vorrebbe essere meritoriamente didascalico... ma non hai fatto neanche lo sforzo di mettere le skimap prima delle descrizioni... così da far seguire meglio il tuo racconto... anche se capisco che mettendo le skimap molto delle descrizioni diventava un tantinello superfluo :TTTT.

Insomma... le tue idiosincrasie alle foto ce le hai rappresentate ... ma puoi far di meglio... impegnati... materializza le tue scorribande... rappresenta pittoricamente le tue gite... se vuoi puoi evitarci i selfie HIHIHI, ma anche poche foto della TUA singola giornata, con la neve, con le piste e con le montagne possono valere più di 1000 parole.

Poi per carità, sono d'accordo... est modus in rebus: 1000 foto ad cacchium (magari con 550 selfie) diventano noiose e controproducenti, ma bastano anche 6 o 7 foto che siano rappresentative di quello che uno vuol raccontare, di dove si è passati, e di cosa sia piaciuto in quel singolo momento, per dare corpo ad un racconto.

Altrimenti non lamentarti se poi qualcuno arriva a sospettare che nell'elenco delle tue furiose scorribande tra resort differenti nel medesimo giorno ci sia anche un po di fantasia da lettura onirica delle skimap :KEV.

Nel frattempo, corro in tuo soccorso: ecco le skimap tratte da skiforum.it (e lo so... trattasi di un luogo oscuro e misconosciuto.. difficile da rintracciare HIHIHI )

214294-skimap-ortlerskiarena-sanmartinovalsarentino.jpg

214295-skimap-ortlerskiarena-schwemmalmvaldultimo.jpg

214296-skimap-svizzera-minschunsvalmustairortlerskiarena.jpg

appunto che le skimap sono facili da trovare che ognuno può farlo da se..proprio come hai fatto tu..non è una grande fatica..dopo foto e skimap resta giusto la fatica di andare a sciare nella località..se non è troppo scomodo...devo portarvici io? no perchè mi sembra che siete troppo abituati alla pappa pronta..un pò di avventura e di ignoto non guasta..sembra che si viva solo di foto e relativi servizi..io ci metto qualche appunto di viaggio..il resto lo lascio alla fantasia del lettore..se vuole sapere tutto andrà oltre missouri..e leggerà tutto quanto di più completo c'è su skiforum..ci sono tanti completissimi report..non ho capito perchè vi fossilizzate sui miei..sapete già che taglio hanno..chi è interessato li legga,chi non è interessato passi oltre..
 
azz ora ho capito quale è sto minsch(i)uns [emoji23]
grazie a max che ha postato la mappa, così vedendo S-charl e Tschierv ho capito subito.. ci sono passata alcune volte facendo il passo del Forno attraverso la valle Mustair. E in effetti è nei pressi di questo comprensorio che la strada inizia a salire e si apre davanti una vista estasiante sull'Ortles...
peccato che non c'hai messo la foto!!!!
 
missouri è tutto ok, se a qualcuno piacciono i tuoi report fai bene a scriverli.

l'unico appunto che mi permetto: il tuo giudizio non è imparziale, tantomeno professionale. non mi risulta ancora che ti pagano per provare piste da sci per poi recensirle, o si?

è imparziale in quanto non ho alcun interesse per questa o quella stazione..professionale il più possibile intendo espresso con il metro del confronto comparativo legato alla conoscenza di una grande pluralità di contesti e privo di campanilismi
 
Top