Atomic X9 vs Rossignol M18

bbanzai2b

Active member
Finita (quasi) la stagione sto cominciando a pensare ad un nuovo paio di sci per il prossimo inverno. Sto cercando sul mercato di fine stagione qualche offerta interessante per affiancare ai miei abituali Racetiger SL Pro, in sostituzione dei Racetiger GS (ormai permanentemente ai piedi di mio figlio) e Code Werks (che non mi hanno mai veramente soddisfatto).

Sto pensando a X9 oppure M18: ho provato questo inverno gli X9 in misura 175 e mi sono piaciuti, mentre leggo sul forum grandi cose sugli M18, che purtroppo non sono ancora riuscito a provare.

Quali sono i suggerimenti ed opinioni di chi ha avuto modo di provarli entrambi? Scio tra argento ed oro, circa 30-40 giorni/anno, moderatamente allenato, 72 kg x 177 cm, 48 anni.

Grazie, BB
 
Se devi sostituire il tuo, sicuramente meglio il M18, più simile ad un GS rispetto all'X9, che ha un dna da SL, che hai già.
 
(Ahimè) mai provati, ma in tal senso siamo sicuri che gli M18 siano una valida opzione?
 
Sto cercando uno sci più polivalente di un GS puro. Inoltre dopo aver provato S9, che ho trovato super-reattivo e più faticoso del Racetiger, temo che il G9 possa essere troppo aggressivo per me.
Il g9 è leggero e facile anche per essere un gs negozio...non ha niente a che vedere con i vecchi gs negozio atomic.
 
Restando (parzialmente) in tema e continuando nella ricerca degli sci per la prossima stagione ... Leggendo sul forum ho avuto l'impressione che Rossignol Hero Master e Dynastar Speed Master siano esattamente lo stesso sci, tranne che per la serigrafia. Tuttavia uno skiman Rossignol incontrato recentemente ad un test mi ha fatto capire che ci sono differenze nella struttura tra le due serie di sci (e quindi anche negli sci raggio 18-19). Qualcuno che ha avuto modo di provare/montare entrambi puo' commentare?

Grazie e ciao, BB
 
Restando (parzialmente) in tema e continuando nella ricerca degli sci per la prossima stagione ... Leggendo sul forum ho avuto l'impressione che Rossignol Hero Master e Dynastar Speed Master siano esattamente lo stesso sci, tranne che per la serigrafia. Tuttavia uno skiman Rossignol incontrato recentemente ad un test mi ha fatto capire che ci sono differenze nella struttura tra le due serie di sci (e quindi anche negli sci raggio 18-19). Qualcuno che ha avuto modo di provare/montare entrambi puo' commentare?

Grazie e ciao, BB

Non lo so una volta erano uguali, magari ora qualcosa è cambiato, comunque se scii su nevi dure come abitudine ti consiglierei un M18, se invece pratichi lo sci in zone dove nevica spesso e magari si usano poco i cannoni ti consiglierei la versione del Hero LT 175 che sul farinoso svetta ed è divertentissimo. Anche il livello da te descritto della tua sciata mi porta ad indicarti Hero Lt raggio 18. M18 ti aiuterà sicuramente ma in condizioni di neve da molto compatta a ghiaccio totale, nelle altre situazioni diventerà piu' tecnico vista la sua struttura e richiederà piu' tecnica da parte tua e maggiore sforzo rispetto ad un Hero LT. Il tipo di neve su cui andrai a sciare abbinato al tuo livello farà la differenza in termini di divertimento.
 
tornando alla tua domanda iniziale la risposta logica te l'ha data Renn. Hai già un SL quindi per avere qualcosa di diverso vai di M18 invece che di X9 (che è pure un grandissimo sci- provati entrambi in versione 2019)

Per tua seconda domanda a me risulta che Master Dyna e Rossi siano lo stesso sci...personalmente ti consiglio M18 per due motivi validissimi (di cui solo uno serio):

1. le donne amano M18 come le Ferrari...(il problema è che quando lo metti in rastrelliera non sai se guardano te o lo sci)...il dyna è una Maserati bella ma meno apprezzata dalle donzelle (superficiali) HIHIHI

2. M18 quando e se lo rivenderai tiene il prezzo alla grande (è un assegno circolare)...dyna meno
 
Ho cercato sul mercato spagnolo i Dynastar WC Master della stagione 17-18 ed ho trovato uno sci con misure che non corrispondono a quanto discusso sul forum. Sono tavole da 170 cm ma la serigrafia riporta R18 invece di R16 come quotato da tutti. Misure 116-70-98. Quale è il trucco?

Grazie e ciao,
BB
 
Non vorrei sparare una cavolata gigante quindi non prendere per certo quello che scrivo ora...
Ma sbaglio o sui modelli master della dynastar la scritta r20 / r18 etc. si riferisce al nome della piastra montata e non al raggio effettivo degli sci (che tra l’altro dovrebbe essere scritto anch’esso in piccolo da qualche parte)?
 
Ultima modifica:
No, negli sci in questione la scritta è sulle code degli sci e per la precisione legge “RADIUS 18m”. La lunghezza (170) è sulla tavola al centro dello sci, in corrispondenza di un restringimento della piastra.

2589cf6b92b88e955813e7deb26a1e6f.png
 
Boh allora veramente non ne ho idea...se c’è scritto r18 dovrebbe essere r18, strano che non ci sia a catalogo.
 
Top