sostituto del Kendo

clod86

Member
ciao a tutti,
mi trovo a cercare un sostituto per il volkl kendo 177 che mi ha accompagnato per le ultime 3 stagioni, cavandosela egregiamente nelle varie situazioni in cui mi sono trovato, utilizzo prevalentemente scialpinistico, gite fino a 2000m di dislivello, qualche quattromila, un po' di ripido, ravanate nel bosco...
lo vorrei cambiare perchè ho spaccato la lamina sx su entrambi gli sci e ho paura che alla prossima pietrata che prendo salti fuori.
a suo tempo lo ho preso perchè cercavo uno sci strutturato, di impostazione abbastanza classica, che si lasciasse sciare su ogni tipo di neve, anche tirando curvoni.
adesso cerco uno sci con caratteristiche simili, magari un po' più largo attorno a 95 al centro per galleggiare un po' meglio quando ce n'è tanta.
ho visto che adesso ci sono sci sensibilmente più leggeri che promettono di sciare altrettanto bene, ma non vorrei che uno sci che per essere leggero sia sensibilmente meno duraturo, o fragile.

in casa volkl mi incuriosiva il bmt 94, a patto di trovarlo a prezzi umani, visto che non è più in produzione.
blizzard c'è lo zero g 95, di cui ho sentito parlare bene.
poi atomic backland 95
qualcosa black crows
altri?

vi chiedo qualche feedback su questi sci, se ci sono differenze sostanziali fra i modelli dei diversi anni

considerando che sono 170 per 62 kg mi piacciono tendenzialmente sci lunghi, stabili sul veloce, ma adesso vedo che la tendenza è accorciare, quindi non so quale potrebbe essere la misura giusta.

grazie mille per tutti i consigli, pareri..
 
Mi sembra che paragoni uno sci tosto pieno di metallo (sulla carta NON da scialpinismo) dentro a sci molto più leggeri, sicuramente più performanti in salita ma differenti in discesa.

Sostituto del Kendo... il Kendo?
Altrimenti un Volkl 90eight?

Se l'uso è scialpinistico io prenderei 170, piuttosto 1 cm più largo ma non più lungo

Comunque complimenti per la gamba - con che attacco il Kendo?
 
Ho anche io un Kendo 177 montato Tour che uso prevalentemente in pista(bordo pista e solo occasionalmente per sci alpinismo, fino a ca.1200m.
In genere sono contento, ma in neve fresca si nota subito che non galleggia.

Ho anche un Nordica Steadfast, predecessore del Kendo che ho convertito a puro Skialp sostituendo il Tour con un Dynafit Vertical.
Lo Steadfast é uno sci fantastico per me.
Unico manco é il raggio di curvatura più piccolo che si sente in salita negli attraversamenti sul duro ripido.

Degni sostituti sarebbero, secondo me, il Fischer Ranger o l'Atomic Vantage, ma anche il Salomon QST.
Purtroppo non conosco direttamente nessuno dei tre e posso solo immaginare come vadano.

Ho pure un Atomic Drifter, antenato del Backland 95, che però é più pesante e -presumo- più stabile del modello attuale con cui mi trovo bene.
Da quel che ho letto non vorrei cambiare il vecchio con il nuovo, ma sarà sicuramente un pregiudizio infondato.
 
Vabbè ma se ha usato fino ad oggi uno ski 177 solo camber, se gli dai un 170 con rocker si sente sotto I piedi gli snowblade....

visto da dove arivi, ammesso che tu non voglia proprio provare il doping tecnologico dello ski super light, potresti guardare la serie Vantage di Atomic(90 o anche il 100), head kore 93, line supernatural, ecc
 
Grazie a tutti,
Il kendo è montato Atk RT con le piastre, e anche sul prossimo monterei qualcosa di analogo
 

.

Che non galleggi è un po' un'affermazione forte... ho l'amaruq che è il kendo senza metallo e, chiaro, c'è il giorno superpauder dove vorresti di più, ma la vita non è fatta solo di giorni superpauder.
Poi se pesi 60 kg...
 
Che non galleggi è un po' un'affermazione forte... ho l'amaruq che è il kendo senza metallo e, chiaro, c'è il giorno superpauder dove vorresti di più, ma la vita non è fatta solo di giorni superpauder.
Poi se pesi 60 kg...

Ho usato il Kendo due volte con 40cm e passa di neve freschissima sopra neve più vecchia.
Mi sono divertito lo stesso, ma avevo l'impressione di viaggiare sul fondo.
Non mi aspettavo quelle condizioni, se no mi sarei portato qualcos'altro.
 
ciao a tutti,
mi trovo a cercare un sostituto per il volkl kendo 177 che mi ha accompagnato per le ultime 3 stagioni, cavandosela egregiamente nelle varie situazioni in cui mi sono trovato, utilizzo prevalentemente scialpinistico, gite fino a 2000m di dislivello, qualche quattromila, un po' di ripido, ravanate nel bosco...
lo vorrei cambiare perchè ho spaccato la lamina sx su entrambi gli sci e ho paura che alla prossima pietrata che prendo salti fuori.
a suo tempo lo ho preso perchè cercavo uno sci strutturato, di impostazione abbastanza classica, che si lasciasse sciare su ogni tipo di neve, anche tirando curvoni.
adesso cerco uno sci con caratteristiche simili, magari un po' più largo attorno a 95 al centro per galleggiare un po' meglio quando ce n'è tanta.
ho visto che adesso ci sono sci sensibilmente più leggeri che promettono di sciare altrettanto bene, ma non vorrei che uno sci che per essere leggero sia sensibilmente meno duraturo, o fragile.

in casa volkl mi incuriosiva il bmt 94, a patto di trovarlo a prezzi umani, visto che non è più in produzione.
blizzard c'è lo zero g 95, di cui ho sentito parlare bene.
poi atomic backland 95
qualcosa black crows
altri?

vi chiedo qualche feedback su questi sci, se ci sono differenze sostanziali fra i modelli dei diversi anni

considerando che sono 170 per 62 kg mi piacciono tendenzialmente sci lunghi, stabili sul veloce, ma adesso vedo che la tendenza è accorciare, quindi non so quale potrebbe essere la misura giusta.

grazie mille per tutti i consigli, pareri..

Mah...
In linea puramente taorica un MTN 95 169 o uno Zero G95 171 o un Orb 172 o un MTN 88 169 o un wayback 88/96 167 (170 reali) per farci solo (o quasi solo) pelli per uno di 170 molto leggero sarebbero l'ideale, almeno secondo me, che sono come te ma 6/7 kg in più...
C'è da dire che se eri abituato ad uno sci tosto e strutturato come il kendo per giunta preso lunghissimo (lunghissimo per pellare) rischi di non trovarti...
Non sarebbe male se riuscissi a provare uno di questi sci prima di fare l'acquisto.
Certo se sei uno che scia a cannone su tutte le nevi allora potresti rimanere deluso però la logica suggerirebbe quel che ti ho consigliato.
Non lo fanno più sennò un bushwaker 173 forse per te sarebbe ottimo...

Bisogna capire quanto soffrirai comunque il forte alleggerimento strutturale più che la taglia in meno, nel senso che un 170 rispetto ad un 177 non è che sia diverso in modo stravolgente, uno è più agile sul ripido e "comodo" a bassa andatura ed in generale in salita, l'altro è più stabile in velocità e passa un filo meglio sulle nevi brutte però sono differenze certo percepibili ma non disarmati ecco, mentre passare da un pur valido Zero g95, fosse anche 178 ad un kendo pieno di metallo fosse anche 170 beh, la differenza c'è eccome, ti ci devi abituare... (in salita ti ci abituerai subito invece HIHIHI)

Bisogna anche vedere che scarpone ci abbini, visto che alleggerisci già molto lo sci tieni per lo meno una scarpa mediamente strutturata perchè altrimenti sconvolgi troppo la sciata rispetto all'attuale, secondo me...
Che scarpa usi?

- - - Updated - - -

Ho usato il Kendo due volte con 40cm e passa di neve freschissima sopra neve più vecchia.
Mi sono divertito lo stesso, ma avevo l'impressione di viaggiare sul fondo.
Non mi aspettavo quelle condizioni, se no mi sarei portato qualcos'altro.

Quest'anno la neve c'è quindi i larghetti sono nuovamente più sfruttabili, ma se facciamo la media dei 3 anni, e pensiamo solo a pellare, un 90 mediamente strutturato è il non plus ultra imho... ;)
 
come scarpa ho lo Sherpa di dalbello, non esattamente una piuma.
francamente il kendo non mi è mai sembrato troppo lungo, ma tengo buono quel che mi dite,
e valuto a sto punto se l'alleggerimento vale poi la pena, vorrei evitare di trovarmi con qualcosa per cui in discesa poi pago dazio
 
come scarpa ho lo Sherpa di dalbello, non esattamente una piuma.
francamente il kendo non mi è mai sembrato troppo lungo, ma tengo buono quel che mi dite,
e valuto a sto punto se l'alleggerimento vale poi la pena, vorrei evitare di trovarmi con qualcosa per cui in discesa poi pago dazio

Se è così temo che uno sci leggero da 170 potrebbe non piacerti... Io onestamente ti consiglirei di cercare un test salomon / scott / black crows e provare qualcosa tipo superguide 88/95 168/178 o orb 172/178 o mtn 88/95 169/177, se riesci a provarne almeno uno di questi in misura corta ed uno in misura lunga probabilmente ti fai un'idea, altrimenti è un rischio... A scatola chiusa rischi di prendere uno sci col quale proprio non ti trovi...

Scarpa... E' tosta... Molto da discesa... Se mi dicevi maestrale ok, buono per scendere ma molto più polivalente e leggero ma con questo ed uno sci leggero da 170 se sai spingere, e sicuramente sai farlo, metti in crisi subito lo sci...

Boh... Se non provi qualcosa non mi sento di consigliarti... Al massimo se proprio non riesci a provare nulla orientati su un superguide 95 178, leggerino ma comunque tostarello e 178 per te pellando è lunghetto ma visto come sei abituato ti troveresti penso bene.

Certo che 2000 metri con sherpa e kendo 177, d'accordo l'atk ma hai proprio una bella gamba, manco le guide tra un pò hanno un set del genere. :D
 
Se è così temo che uno sci leggero da 170 potrebbe non piacerti... Io onestamente ti consiglirei di cercare un test salomon / scott / black crows e provare qualcosa tipo superguide 88/95 168/178 o orb 172/178 o mtn 88/95 169/177, se riesci a provarne almeno uno di questi in misura corta ed uno in misura lunga probabilmente ti fai un'idea, altrimenti è un rischio... A scatola chiusa rischi di prendere uno sci col quale proprio non ti trovi...

Scarpa... E' tosta... Molto da discesa... Se mi dicevi maestrale ok, buono per scendere ma molto più polivalente e leggero ma con questo ed uno sci leggero da 170 se sai spingere, e sicuramente sai farlo, metti in crisi subito lo sci...

Boh... Se non provi qualcosa non mi sento di consigliarti... Al massimo se proprio non riesci a provare nulla orientati su un superguide 95 178, leggerino ma comunque tostarello e 178 per te pellando è lunghetto ma visto come sei abituato ti troveresti penso bene.

Certo che 2000 metri con sherpa e kendo 177, d'accordo l'atk ma hai proprio una bella gamba, manco le guide tra un pò hanno un set del genere. :D

e ridagli con ste guide....

Viene da un kendo, ha uno sherpa, cosa se ne fa del superguide o dell'orb? se ha la gamba e ha un buon attacchino può anche prendere qualcosa con massa, non è neanche un energumeno.

io riconsiglio il supernatural, il corvus (fb o no), il legend x106 di dynastar, fisher ranger, faction nine5 o dictator (poco conosciuto ma è una bomba)...secondo me gradiresti anche gli annex vecchi (98 o 108).Altrimenti in casa volkl se hai la pecunia hai l'hundredeight, il vecchio bmt 94 o un altro kendo
 
e ridagli con ste guide....

Viene da un kendo, ha uno sherpa, cosa se ne fa del superguide o dell'orb? se ha la gamba e ha un buon attacchino può anche prendere qualcosa con massa, non è neanche un energumeno.

io riconsiglio il supernatural, il corvus (fb o no), il legend x106 di dynastar, fisher ranger, faction nine5 o dictator (poco conosciuto ma è una bomba)...secondo me gradiresti anche gli annex vecchi (98 o 108).Altrimenti in casa volkl se hai la pecunia hai l'hundredeight, il vecchio bmt 94 o un altro kendo

Se però provasse ad un test un superguide e gli bastasse mezzo chilo meno in salita, considerando che poi quando finisci lo scarpone ti basta tranquillamente un maestrale... In salita poi sarebbe un passo non indifferente.
Il discorso guide è chiaro che è un semplice modo di dire.
 
è un gran bello sci il superguide ma non c'azzecca col kendo... se uno ha gamba, ha il fisico (ovvero non è un bisonte alto 2 m) e si trova bene a portar su uno sci solo con tanta sostanza "per far tutto" nel corso della stagione non lo farei scender troppo di peso: anzi se fossi in lui prenderei uno sci tonico e al limite più avanti o risparmierei peso sullo scarpone (ma anche lì bisognerebbe vedere) o sull'attacchino montando un low-tech davvero minimalistico (p.es. un dyna superlite o i nuovi salomon/atomic) che tanto a 62 kg anche se scii bene non hai bisogno di astronavi da 18 din
 
Top