Sostituire vecchi gs9

Maurotrevi

New member
Ciao a tutti,
Mi vedo costretto a sostituire i miei amati sci atomic gs9.21 180cm che mi accompagnano da una dozzina d'anni sebbene con lunghissime pause di inattività. La struttura degli sci e le lamine sono ancora ottime ma gli attacchi hanno preso dei giochi insopportabili e le suole hanno bisogno di manutenzione profonda, interventi che supererebbero abbondantemente il valore reale dell'attrezzo quindi per la prossima stagione vorrei sostituirli con uno sci altrettanto polivalente; rigorosamente usato per questioni di budget e per le poche uscite stagionali.
Escludo il noleggio per due motivi, il primo è la scarsa qualità nelle zone che frequento e la seconda che pretendo di avere lamine sempre in ordine, cosa che faccio da me.

La cosa che apprezzo dei miei sci è la polivalenza(possibilità di variare agevolmente da raggi medio corti a lunghi) la tenuta sul duro e sul veloce, la discreta facilità (nonostante non fossero famosi per questo) e la risposta energica e veloce nel cambio direzione.

Su di me 190, 100kg, discreta gamba, livello abbastanza alto con qualche anno da agonista da ragazzo e tecnica abbastanza moderna.

Direi che cerco uno sci fresco con caratteristiche analoghe ma non ho mai provato sci moderni di questa categoria (ho degli sl freschi ma sono tutta un'altra storia e alla fine preferisco sempre i vecchi gs).
A breve conto di provare dei fis da 27 ma dubito siano altrettanto polivalenti.

Consigli?

Aspetta fiducioso, la risposta sarà... M18! ;) o visto il budget gemello Dyna usato

Scherzi a parte potrebbe essere centrato per le esigenze e le caratteristiche che descrivi

Gli attuali Atomic G9 183 r19,3 sono dei classici gs negozio sicuramente meno esigenti dal punto di vista fisico e tecnico rispetto agli m21 che sono belli strutturati.
Però un giretto sugli X9 181 r16,2 (o sui "cugini" Salomon X-Race Lab 182 r17) potresti farlo, per valutare un moderno "super-allround" e magari sbarazzarti degli sl.
Tra gli rc-gs (o gs negozio che dir si voglia) non mi pare che ci siano modelli che spicchino in senso assoluto e la scelta diventa abbastanza soggettiva. Una certa differenza può farla l'eventuale abbinamento con piastre racing: per esempio Head WCR i.Speed e Volkl Racetiger gs sono morbidi nelle versioni base e diventano più reattivi nelle versioni Pro. Nel tuo caso taglia e velleità sportive farebbero protendere per le versioni pro, ma se trovi neve primaverile o piste affollate, forse sono meglio le versioni base.
Interessanti anche i Fischer the Curve da 185, con centro da 74mm e di cui ignoro il raggio teorico che dovrebbe essere abbondante, tipo gs, considerando i 18m del 178 (misura che invece si pone più a cavallo con i raggi medi). A naso dovrebbero cavarsela anche su fondi non troppo duri, ma non li ho mai provati.
Fischer fa anche gli RC4 WC GS Master, ancora più "racing" della linea Master di Rossignol, ma finiamo su attrezzi orientati ai pali più che al campo libero, che se ti ritrovi la domenica a fare lo slalom tra colonne di gagnetti in pettorina, un po' da imprecare ti viene.

.

Ciao a tutti,
Mi vedo costretto a sostituire i miei amati sci atomic gs9.21 180cm che mi accompagnano da una dozzina d'anni sebbene con lunghissime pause di inattività. La struttura degli sci e le lamine sono ancora ottime ma gli attacchi hanno preso dei giochi insopportabili e le suole hanno bisogno di manutenzione profonda, interventi che supererebbero abbondantemente il valore reale dell'attrezzo quindi per la prossima stagione vorrei sostituirli con uno sci altrettanto polivalente; rigorosamente usato per questioni di budget e per le poche uscite stagionali.
Escludo il noleggio per due motivi, il primo è la scarsa qualità nelle zone che frequento e la seconda che pretendo di avere lamine sempre in ordine, cosa che faccio da me.

La cosa che apprezzo dei miei sci è la polivalenza(possibilità di variare agevolmente da raggi medio corti a lunghi) la tenuta sul duro e sul veloce, la discreta facilità (nonostante non fossero famosi per questo) e la risposta energica e veloce nel cambio direzione.

Su di me 190, 100kg, discreta gamba, livello abbastanza alto con qualche anno da agonista da ragazzo e tecnica abbastanza moderna.

Direi che cerco uno sci fresco con caratteristiche analoghe ma non ho mai provato sci moderni di questa categoria (ho degli sl freschi ma sono tutta un'altra storia e alla fine preferisco sempre i vecchi gs)si.
A breve conto di provare dei fis da 27 ma dubito siano altrettanto polivalenti.

Consigli?

Paragonare i tuoi GS9, sci estremamente tosti, agli attuali GS negozio è quasi impossibile, perché negli ultimi anni gli sci sono cambiati veramente in modo sostanziale. Se vuoi uno sci che ti dia le stesse performance dei tuoi, pur con caratteristiche diverse, secondo me ti conviene andare direttamente su uno sci della categoria "master" (e non intendo solo i Rossignol). Per cui ti consiglierei Atomic G9 RS, Head WC i.speed pro, Fischer the curv, Rossignol M21 o meglio ancora M23, Dynastar Speed WC Master, Elan GSX Master Plate. Altrimenti, un FIS r>23 e non sbagli mai.

Per le tue caratteristiche anche fisico andrei diretto su M23 185 cm. 23 metri di raggio che con tua esperienza e fisico saprai sicuramente ridurre. Tieni conto che hanno un leggero roker in spatola...quindi perfetti