acquisto dobermann gsr 2019 vs 2018 vs spitfire rb

paropao

New member
Ciao. Domenica scorsa ho noleggiato i nordica dobermann gsr 2018 e mi sono trovato benissimo, me ne sono proprio innamorato. Erano 172 cm, forse un po' al limite per me che sono 178 ma il controllo era strepitoso anche a velocità sostenuta. Mi è piaciuta moltissimo la stabilità e come cambiano direzione facilmente senza la minima sbavatura. Ho ancora qualche dubbio però....
1) la misura: è corretta per me 172 cm o devo prendere i 176? Con i 172 mi sono trovato stra bene e li ho sentiti stabili anche a velocità abbastanza sostenuta. Sarei propenso a comprare quelli, ma come mi sarei trovato con una misura superiore? Avrei avuto qualche difficoltà / fatica in più?
2) è uscita la versione 2019. Ho letto di alcune modifiche che vedo per me vantaggiose: sono leggermente più morbidi , c'è la versione da 175 cm. Per contro: le grafiche sono cambiate e mi piacciono di più quelle del 2018, oggi potrei comprare la versione 2018 al 50% di sconto e per la versione 2019 devo aspettare quasi un anno per avere lo stesso sconto. Vale la pena aspettare?
3) ho letto ottime recensioni in questo forum sui dobermann spitfire RB. Cosa guadagno e perdo rispetto ai gsr?
Premetto che peso circa 78 kg e prediligo sciare al mattino con neve compatta a velocità medio-elevata. Ormai evito neve molla, non battuta o a motti e nel caso rallento molto perchè non ho più un fisico di un ventenne e, per motivi vari, non posso permettermi incidenti.
Grazie per i consigli!



 
Rispondo io partendo dalla fine:
lo spitfire è un ottimo sci, è slalomeggiante e guadagneresti in agilità e perderesti in stabilità sul veloce. È proprio tutto un altro sci rispetto al gsr, se ti interessa prima provalo.
se hai trovato il 2018 a un prezzo che ritieni conveniente, se ti piace di più la grafica e soprattutto se ti è piaciuto, perché aspettare?
misura; per me 172 non è corto, è cortissimo. Per me la tua misura è 182 ma cambierebbe molto rispetto a quello che hai provato, se proprio non vuoi allungare troppo vai di 176 che almeno come misura comincia a essere un gs.
Detto ciò, qualsiasi sci sarà, se puoi prima provalo.
 
Ma se uno si trova bene,che problemi ci sono ad utilizzare un gs in 170?sarà sempre più stabile di un allround di pari misura o sbaglio?poi se riesci provare la misura più lunga,meglio,così capisci quale prendere....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Problemi zero, per me puoi sciare con uno slalom 180 e con un gs 150. Se chiedi un parere su un forum è molto probabile che lo ricevi.
 
Il modello GSR 2019 cambia parecchio rispetto al 2018, sciancrature e sopratutto la piastra, per quello che ne posso capire io l'ingresso curva non così immediato come per il modello da te provato, rimane comuque un gran bel attrezzo sempre secondo me richiede uno sforzo maggiore rispetto al vecchio. Per le misure direi per un utilizzo per tutto il giorno o come primo sci direi 175, altrimenti se utilizzato saltuariamente ed solo con piste poco affollate 180, mentre per quanto riguarda lo Spitfire concordo pienamente con marco636, provato anche il nuovo modello 2019 (solo nuova piastra) molto più facile del nuovo GSR secondo me ti diverti di più con misura 174 si avvicina al GSR.
 

.

Aiuto, due risposte contrastanti....:PAAU

I 176 non li ho provati, non so se mi troverei meglio (o peggio) e per quest'anno non riuscirò a provare più niente. Per questo chiedo al forum, anche se mi rendo conto che non è semplice rispondere perchè va anche a gusti personali. Vi chiedo però: 4 cm in più fanno sì che io mi debba preoccupare di perdere qualcosa in maneggevolezza (o altro...) rispetto al 172? E se si, quanto? Quanto sono più impegnativi e duri da deformare?
Grazie a tutti per le risposte!

- - - Updated - - -

Il modello GSR 2019 cambia parecchio rispetto al 2018, sciancrature e sopratutto la piastra, per quello che ne posso capire io l'ingresso curva non così immediato come per il modello da te provato,

Ottimo, grazie! Così libero il campo dal modello 2019. :D
Tu con i GSR hai notato pecche? In generale ritieni preferibili gli RB rispetto ai GSR? Eventualmente su cosa? Grazie mille...!
 
Per la tua altezza il 172 è corto snaturi troppo lo sci, a questo punto ti consiglirei di prendere il nuovo Spitfire RB modello 2019 con la nuova piastra in lunghezza 174. I Spitfire RB sono più gestibili sopratutto nel corto ed essendo leggermente rockerati vanno anche bene su nevi smosse.
 
Per la tua altezza il 172 è corto snaturi troppo lo sci, a questo punto ti consiglirei di prendere il nuovo Spitfire RB modello 2019 con la nuova piastra in lunghezza 174. I Spitfire RB sono più gestibili sopratutto nel corto ed essendo leggermente rockerati vanno anche bene su nevi smosse.
Chiarissimo, grazie! Tuttavia ho trovato la linea 2018 al 50% e voglio approfittare degli sconti. Le tue considerazioni varrebbero anche nel confronto coi modelli ( gsr 176 e rb 174) 2018?
 
Chiarissimo, grazie! Tuttavia ho trovato la linea 2018 al 50% e voglio approfittare degli sconti. Le tue considerazioni varrebbero anche nel confronto coi modelli ( gsr 176 e rb 174) 2018?

Direi di si, anche se la nuova piastra Marker cambia il meglio gli sci sopratutto nello Spirtfire.
 
Sono d'accordo col Babbo, credo che se ti sei trovato bene con il gs 172, con lo spitfire 174 dovresti andare benissimo. Però è proprio diverso, un ultima uscita per provarlo non riesci a farla?
Per 18 vs 19 non ci metto bocca perché non ho provato i 19.
 
Sono d'accordo col Babbo, credo che se ti sei trovato bene con il gs 172, con lo spitfire 174 dovresti andare benissimo. Però è proprio diverso, un ultima uscita per provarlo non riesci a farla?
Per 18 vs 19 non ci metto bocca perché non ho provato i 19.
...non si sa mai, ma ne dubito molto. Dipende anche da quanto tiene ancora la neve. Non vorrei portar sfiga ma stagioni che si chiudono il 25 aprile ne vedo poche ultimamente. Sicuramente non riesco fino a metà aprile.
Devo dire che fino ad ora ho sciato con sci 105 - 69 - 96 alti 177 cm. Passare di botto a 122 di spatola un po' mi preoccupa, anche perchè quando ci ho provato quest'anno(con dei rossignol pursuit) non mi è piaciuto granchè.
 
Guarda, io piuttosto che prenderli senza provarli, non li prendo. A questo punto meglio andare avanti con i vecchi fino a quando non potrai provare un gs 176 e un spitfire 174.
 
Problemi zero, per me puoi sciare con uno slalom 180 e con un gs 150. Se chiedi un parere su un forum è molto probabile che lo ricevi.

La mia nn era una provocazione,mi chiedevo perchè si sconsiglia un gs corto,mentre per gli allround tipo gli spitfire rb và bene la misura corta
 
Ogni sci ha la sua misura, un gs da 172 lo vedo per una persona alta 1,65 che pesa 65kg, le forze che applicherà saranno proporzionate alla sua stazza, poi può sciarlo chiunque, anche uno di 90kg,ma a quel punto la struttura sarà sollecitata in modo tale che il nostro gs lavorerà come un rc, chiuderà tanto le curve e sbatterà in velocità, allora a quel punto perché prendere un Gs? Tanto vale prendere una via di mezzo sarà più adatto al uso che se ne andrà a fare. Lo spitfire è uno slalom lungo, li 168 o 174 sono più indicati alla destinazione d'uso che se ne andrà a fare.Sono comunque tutti discorsi un po' fini a se stessi, uno bravo tira i curvoni a 90km/h con uno SL e ti fa il corto raggio da manuale con il gs, ma non sta usando quegli sci nell'ambito per cui sono stati studiati. Quindi per me è cosa buona prendere gli sci con caratteristiche e misure giuste, sempre secondo me uno di 178cm per 80kg con un gs da 172 non si può sentire.
 
Ogni sci ha la sua misura, un gs da 172 lo vedo per una persona alta 1,65 che pesa 65kg, le forze che applicherà saranno proporzionate alla sua stazza, poi può sciarlo chiunque, anche uno di 90kg,ma a quel punto la struttura sarà sollecitata in modo tale che il nostro gs lavorerà come un rc, chiuderà tanto le curve e sbatterà in velocità, allora a quel punto perché prendere un Gs? Tanto vale prendere una via di mezzo sarà più adatto al uso che se ne andrà a fare. Lo spitfire è uno slalom lungo, li 168 o 174 sono più indicati alla destinazione d'uso che se ne andrà a fare.Sono comunque tutti discorsi un po' fini a se stessi, uno bravo tira i curvoni a 90km/h con uno SL e ti fa il corto raggio da manuale con il gs, ma non sta usando quegli sci nell'ambito per cui sono stati studiati. Quindi per me è cosa buona prendere gli sci con caratteristiche e misure giuste, sempre secondo me uno di 178cm per 80kg con un gs da 172 non si può sentire.
Ok,grazie della spiegazione!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Top