Condivido le impressioni di maremonti.
Io ho, da due annetti ormai, il Mercury (che altro non è che il Vulcan ma con il gambetto caricato fibra di vetro).
Ottimo scarpone in salita (dopo la termoformatura e un po' di pistolamento con solette varie diventa uno scarpone estremamente comodo), discreto in discesa, per le motivazioni descritte.
Io che sono bassetto e magro (però spingo abbastanza... arrivo dalla pista "fatta bene" come piace dire a quelli di Skialper) lo riesco ad usare con agio (e a spingere bene) anche senza linguettone anteriore.
In neve bella e regolare porta anche roba larga e relativamente strutturata (nella fattispecie dei Soul7), su neve "complessa" bisogna stare attenti.
Il modello credo sia lo stesso dalla sua introduzione a questa parte, quindi non ci son grosse differenze.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, secondo me hai due scelte possibili:
O ti orienti verso un setup di ispirazione freetouring (che, diciamo, sarebbe un solo "gradino" più in basso rispetto al tuo, in quanto a leggerezza), oppure fai una scelta più radicale, buttandoti su roba da touring, magari corposa.
Mi sentirei di sconsigliarti (ora maremonti mi corca...

) i Vulcan/Mercury però... per quanto io ad esempio sia decisamente soddisfatto, è comunque un progetto che ha i suoi anni: è stato rivoluzionario ai tempi, ora però c'è roba più leggera, più rigida, che scia e cammina meglio a seconda delle inclinazioni personali (leggi Salomon MTN LAB, La Sportiva Spectre 2.0 o Shadow, Scarpa Maestrale RS2). L'anno prossimo poi usciranno due scarponi che secondo me saranno da tener d'occhio: il Dynafit Hoji (il successore, de facto, del Vulcan) e l'Arcteryx Procline AR (versione irrigidita di uno scarpone abbastanza rivoluzionario).
Sugli sci, mi baso sulla guida di Skialper: per il touring "ciccione" ci sono Salomon MTN 88, Armada Tracer 88, Scott Superguide 88.
Per il freetouring (più peso, ma più struttura e maggiori larghezze sotto il piede) sicuramente Black Crows Orb Freebird (Il mio sci "leggero"... fighissimo, lo adoro), Salomon MTN 95, Atomic Backland 95, eventualmente Black Crows Navis Freebird.
Per l'attacco, va a gusti: Il mio Orb è montato molto leggero (ATK RT), altrimenti ci sono i nuovi TLT Speed/Speedfit di Dynafit, I Raider/Freerider di ATK se vuoi un attacco più ciccione (e con un minimo di elasticità posteriore). oppure quelli della serie Radical di Dynafit, pesanti ma omolgati per lo sgancio.