Corto raggio, come tenete sotto gli sci?

Mattec

Member
Ciao ragazzi, la domanda è semplice…quando provo a fare uncorto raggio su pendenze per me impegnative se va bene ci tiro fuori 3 o 4 curve fatte benino e poi sento di arretrare sempre di più, inizio a rincorrere losci, a derapare parecchio, si scompongono il busto e le braccia ed esce fuori una schifezza…
Quindi vi chiedo..voi in pratica che cavolo fate per non fare scappare sti sci?qual’è il fattore più importante da controllare?busto?braccia?ritmo?
Non so da cosa partire a lavorare…


Sulle curve ampie ho il tempo di tirarli effettivamente sotto, ma nel corto questo tempo proprio non lo trovo…
 
Bisognerebbe capire per prima cosa se l’impostazione tecnica è corretta. In più nel corto raggio, soprattutto su buone pendenze, l’anticipo è fondamentale. Tu fai la curva e gli sci seguono il tuo movimento, se aspetti di essere tu a seguire gli sci le speranze di un buon risultato durano 2/3 curve (se va bene)
 
Bisognerebbe capire per prima cosa se l’impostazione tecnica è corretta. In più nel corto raggio, soprattutto su buone pendenze, l’anticipo è fondamentale. Tu fai la curva e gli sci seguono il tuo movimento, se aspetti di essere tu a seguire gli sci le speranze di un buon risultato durano 2/3 curve (se va bene)

L’avevo tenuto per me per pudore ahah...posso fare un pochino meglio, almeno nelle prime curve, ma mica tanto!

Primo muro della saslong

https://youtu.be/3O3h5PDDgkg
 
Non mi sembra così male! Devi sforzarti di non curvare con le spalle, sguardo e busto a valle, e poi di direzionare il tuo movimento sempre verso la massima pendenza.
 
Non mi sembra così male! Devi sforzarti di non curvare con le spalle, sguardo e busto a valle, e poi di direzionare il tuo movimento sempre verso la massima pendenza.

Il problema è che mi sembra molto di sbattere le code da una parte all’altra perché non riesco ad inizio curva a caricare la spatola...e credo di non riuscirci perché dopo 2/3 curve arretro e scio al “recupero”...a partire da busto e sguardo dovrei attenuare il problema?
 

.

Ma non è male, dai! Il ritmo c’è. Tieni ferme le spalle e quando pensi di dover curvare aspetta ancora una frazione di secondo prima di farlo. Invece di hop-hop-hop fai ho-op - ho-op - ho-op. Nel trattino tra ho e op ti riporti sopra. Lo sci è uno sport di pazienza.
 
Manca l'appoggio del bastoncino che è essenziale....lavora sulla separazione tra gambe e busto
tenendo il bacino fermo mentre ruoti le cosce...il tube è pieno di video istruttivi...personalmente ti consiglio di provare questo esercizio nel warm up che appare dal min.
1,18 sec......fai come lui esagerando nel su e giù come a volerti sedere a fine curva sempre tenendo le spalle avanti..
Poi ci provi su una certa pendenza.... i motivi sono molti,
legati alla biomeccanica ...ma senza perdere tempo provaci.
https://youtu.be/WrNSrMQYcdg
 
Il problema è che mi sembra molto di sbattere le code da una parte all’altra perché non riesco ad inizio curva a caricare la spatola...e credo di non riuscirci perché dopo 2/3 curve arretro e scio al “recupero”...a partire da busto e sguardo dovrei attenuare il problema?

Inizia a dare la giusta direzione, così puoi concentrarti sugli appoggi e poi lavorare di conseguenza sull’affinare il movimento. Non assecondare gli sci ma stagli davanti, quando gli sci chiudono la curva tu devi essere sulla massima pendenza, quando gli sci sono sulla massima pendenza tu deve iniziare la nuova curva...
 
Imho non sei per niente male.

Così in prima battuta ti direi che il ritmo è un po' lento per il raggio e il tipo di curva. Mi sembra che a fine curva ti addormenti un po' sullo spigolo. Un ritmo più rapido, con maggior pressione e reazione elastica, ti farebbe deformare meglio lo sci. Specialmente nel corto e sul ripido imho la reattività fa la differenza.
Un po' più di cattiveria su quegli spigoli, dai!

Il bastone lo punti in modo molto "delicato" perdendo quell'aiuto al ritmo che una bella puntata decisa potrebbe dare. Fossi in te farei un tentativo di qualche discesa simile usando un bastoncino più corto (che ti forzerebbe un po' in avanti con le spalle nella ricerca dell'appoggio).

Ma comunque sei bello composto e, tutto sommato, fai ben più delle "solite" 4 curve (ne ho contate almeno 14...) controllando la velocità. Bravo :D
 
Ultima modifica:
Secondo me è una buona sciata, puoi migliorarla cercando un appoggio del bastone sulla neve più in direzione della discesa e più vicino alla punta dello sci e dopo che la punta del bastone tocca la neve fai partire l'altro bastone senza attendere.
Questo oltre ad aiutarti nel ritmo dovrebbe aiutarti a portare la spalla esterna più bassa con spostamento del peso più sul piede esterno e quindi a darti maggior precisione nella chiusura della curva. Un altro potenziale beneficio dovrebbe essere quello di proiettarti con le spalle più verso la discesa che verso l'altro in fase di cambio.

Riguardo la chiusura della curva, prova a non spostare il peso sul nuovo esterno troppo in anticipo (rallentando il filmato a fine curva c'è un'apertura delle code o un passetto). Pensa prima ad appiattire gli sci e a fare cadere le punte e poi solo dopo sposta il peso sul nuovo esterno.
Provare a fare questo su un pendio medio e ad un ritmo più basso senza preoccuparsi di occupare più spazio in pista se necessario. Successivamente quando sarai più sicuro e armonioso potrai aumentare il ritmo e chiudere di più le curve
 
Chiudi le curve col bacino e non con le code degli sci, quindi dopo un po prendi velocità e perdi il controllo...

Voi continuate pure a dire che questa sezione serve... a mio parere un difetto del genere un maestro te lo corregge in un ora, i tutorial da forum non te lo correggeranno mai!
 
Nessuno ha mai detto che questa sezione serva più di un maestro, ci mancherebbe. Ma non è nemmeno da abolire come dici tu.
 
Chiudi le curve col bacino e non con le code degli sci, quindi dopo un po prendi velocità e perdi il controllo...

Voi continuate pure a dire che questa sezione serve... a mio parere un difetto del genere un maestro te lo corregge in un ora, i tutorial da forum non te lo correggeranno mai!

Ciao Teo, tutti gli anni prendo 5/6 ore di maestro, ma sul corto raggio non ho mai avuto indicazioni che siano riuscite a farmi migliorare...l’ultimo maestro mi ha fatto concentrare a spezzare di più il busto per non perdere le code, ma i risultati sono quelli che vedi...a mia difesa posso dire che non perdo mai il controllo, piuttosto mi fermo dopo 4 curve e riparto!

Per tutti gli altri non vi quoto singolarmente, ma grazie veramente a tutti per i consigli...purtroppo quando vi ho postato il video era l’ultimo giorno di sci, forse tornerò a chiudere la stagione due giorni a cortina a fine aprile e proverò a mettere in pratica tutto quello che mi avete suggerito!
Seguiranno sicuramente aggiornamenti!
 
Primo muro della saslong

https://youtu.be/3O3h5PDDgkg[/QUOTE]

ciao Mattec, allora non è facile correggerti in quanto il tuo corto è già molto evoluto, ti basta veramente poco in termini di cm per renderlo fluido.

La parte alta è abbastanza ferma, ti manca un po' di separazione tra la parte alta e la parte bassa del corpo un po' intendo pochi cm ok? non che non la fai infatti l'esercizio lo esegui ma per migliorarlo devi separati di piu' tra parte alta e bassa. Come? per parte alta devi farla uscire verso la massima pendenza di piu', devi vedere le spalle che escono verso la massima di piu' mentre il bacino va verso il famigerato avanti interno. Questo aiuterà la parte sotto cioè i piedi a muoversi meglio è fondamentale su queste pendenze ripide. L'effetto sarà di trovarti appoggiato meglio sullo sci esterno e questo agevola lo svincolo per la curva successiva.

Il puntamento del bastoncino serve per darti ritmo, per stoppare e ripartire, punto e riparto le braccia non devono sbilanciarti anzi devono aiutarti a trovare separazione.

Parte sotto cerca di non spostare gli sci (non mi fraintendere lavori bene sotto ma puoi fare leggermente meglio), cerca di condurli un pelo di piu' usando il combinato cavigie piedi in maniera piu' aromnica cioè senza strappare troppo a destra e sinistra, usando di piu' le sciancrature degli sci.

Gli sci se fai una separazione sopra migliore e lavori bene con le caviglie non dovrebbero scapparti via da sotto, se del caso non ti fermare tirali sotto con energia e continua l'esercizio.
Fanne molti e sempre sul ripido non mollare.
 
Ciao Teo, tutti gli anni prendo 5/6 ore di maestro, ma sul corto raggio non ho mai avuto indicazioni che siano riuscite a farmi migliorare...l’ultimo maestro mi ha fatto concentrare a spezzare di più il busto per non perdere le code, ma i risultati sono quelli che vedi...a mia difesa posso dire che non perdo mai il controllo, piuttosto mi fermo dopo 4 curve e riparto!

Cambia maestro e concentrati sul corto, addirittura non sarebbe male fare qualche allenamento tra i pali! Avere dei riferimenti fissi ti aiuta a fare degli archi più definiti
 
Top