Mazza che botto!

Geco

Sauropode
Lo so che è un pò ot,ma dato che ho appurato che i due aerei avrebbero infranto la barriera del suono in zona Malpensa,e cioe pressapoco sulla mia testa ,e vi assicuro che il fatto non è passato "inascoltato" ,subito dopo mi sono chiesto se qualcuno al momento stesse sciano tranquillamente ed abbia sentito sti po' po' di botti giganteschi,e chissà cos'ha pensato.
Ovviamente sarebbe curioso sapere sin dove si siano sentiti e che cosa avete pensato.
A tirarla per i capelli potrei dire che tra aerei e sciatori ci sono già dei trascorsi che preferirei non evocare.

Se è troppo ot,punitemi!:skifrusta:
 
Non siamo piú abituati: un po' (tanto) per carenza di $$, un po' perché sono stati messi mille divieti su quota e velocità di sorvolo, i caccia non vanno piú supersonici dove e come gli pare come una volta.

Mi raccontavano i miei che negli anni 60, nel pieno della "rivoluzione bisonica" dell' F-104, non ci facevano neanche piú caso perchè li sentivano ogni giorno, adesso è tanto se uno lo sente una volta nella vita HIHIHI
 
Io che sono pugliese posso assicurarvi che sul golfo di Taranto (c'è la base a Gioia del Colle) di botti ne abbiamo sentiti tanti... fino a non moltissimi anni fa.

E qualche esaltato, d'estate, faceva anche voli un po troppo radenti lungo il litorale (magari promessi a qualche fanciulla che stava in spiaggia HIHIHI... sta a vedere a quante HIHIHI).

Adesso capita meno...
 
Non siamo piú abituati: un po' (tanto) per carenza di $$, un po' perché sono stati messi mille divieti su quota e velocità di sorvolo, i caccia non vanno piú supersonici dove e come gli pare come una volta.

Mi raccontavano i miei che negli anni 60, nel pieno della "rivoluzione bisonica" dell' F-104, non ci facevano neanche piú caso perchè li sentivano ogni giorno, adesso è tanto se uno lo sente una volta nella vita HIHIHI

Boh,io sono proprio del 60 ma botti del genere non ne ricordo,però può anche darsi che me li sia scordati essendo più di mezzo secolo fa ed io pargolo.:PPINK
Ma li avete sentiti anche in Veneto?

Ciao

- - - Updated - - -

Io che sono pugliese posso assicurarvi che sul golfo di Taranto (c'è la base a Gioia del Colle) di botti ne abbiamo sentiti tanti... fino a non moltissimi anni fa.

E qualche esaltato, d'estate, faceva anche voli un po troppo radenti lungo il litorale (magari promessi a qualche fanciulla che stava in spiaggia HIHIHI... sta a vedere a quante HIHIHI).

Tipo l'inchino di Schettino,via...:shock:
Io francamente non ho memoria di botti simili.
Chiedevo delle situazioni,perchè poi sorgono situazioni originali.
Io sbucavo da una rotonda ed ho visto un pulmino dei Carabinieri fermo per dei controlli,e subito dopo 'sti due botti.
Sai com'è ,la mente poi fa tutte le sue associazioni più o meno fantasiose....
Per quello pnsavo anche all'eventuale sciatore e cosa avrebbe immaginato.
Ciao :PPINK
 

.

Boh,io sono proprio del 60 ma botti del genere non ne ricordo,però può anche darsi che me li sia scordati essendo più di mezzo secolo fa ed io pargolo.:PPINK
Ma li avete sentiti anche in Veneto?

Io ero a sciare, ma dalle parti mie (abito a Padova) non credo: se sono effettivamente partiti da Istrana, il bang sonico penso si sarà sentito da Vicenza in poi... domani comunque chiedo in ufficio perché lavoro nell' alta ai confini con Vicenza, e siamo esattamente sotto le rotte di decollo di Istrana
 
Io francamente non ho memoria di botti simili.

Perché 30 anni fa c’erano aerei piú piccoli, che facevano il bang ma avevano una superficie minore e quindi un botto minore, l’eurofighter é un aereo che fa un bang sonico molto piú profondo!

si dice che l’SR71 dovesse diventare supersonico sopra i 10000m per non terrorizzare la gente!
 
Abito a 10 km dalla bsse di Cameri (53° stormo) , negli anni ottanta prima con gli F-104 e poi con i Tornado Panavia i botti erano all'ordine del giorno e nessuno ci faceva caso.

Addirittura c'erano piloti che passavano anche a bassissima quota sul paese facendo saltare anche qualche vetro di finestra.

Comunque per farla breve, più l'aereo "buca" la barriera in accelerazione e velocità e più il botto è forte, più la sagoma frontale è grande e più il botto è forte.

Il tornado infatti faceva un "botto" più forte che lo "spillone".

Comunque l'Eurofighter può volare fino a Mach 2.4...
 
primi anni 80 in villeggiatura estiva coi nonni a Bibione (Ve) con la base di Aviano a poca distanza, era frequente sentire il botto al passaggio
degli americani che volavano verso il mare

botti rumorosi, ma null'altro e anche là spesso i piloti volavano mooolto bassi
 
Non siamo piú abituati: un po' (tanto) per carenza di $$, un po' perché sono stati messi mille divieti su quota e velocità di sorvolo, i caccia non vanno piú supersonici dove e come gli pare come una volta.

Mi raccontavano i miei che negli anni 60, nel pieno della "rivoluzione bisonica" dell' F-104, non ci facevano neanche piú caso perchè li sentivano ogni giorno, adesso è tanto se uno lo sente una volta nella vita HIHIHI

Confermo, non siamo piu' abituati. Anche io ricordo molto bene i "botti" degli F104 sopra il mio paesello nell'astigiano.
 
non ho sentito niente ma essendo vecchietto mi ricordo fine anni 70 era normale sentirli
 
Sentiti a Milano, e l'ultimo dei miei pensieri era il Bang sonico :D HIHIHI Di positivo c'è che nonostante la mancanza di fondi e aerei quello che è rimasto di una delle migliori forze aeree del mondo, continua a lavorare perfettamente.

Ciao
 
Top