PORTA NERA 2018 [Freeride / Skialp deluxe tra Cervinia e Zermatt]

giulio1971

Active member
Ci sono quei giorni su cui hai grandi aspettative. E che si rivelano ancora meglio di come avevi sperato. Quei giorni in cui davvero ti trovi nel posto giusto al momento giusto.
Venerdì è stato uno di quei giorni.
Una finestra"miracolosa" di meteo perfetto all'interno di una settimana sempre coperta e piovosa.
Temperatura gradevole, per quanto possa esserlo a quelle altitudini, e neve che brillava. E poca gente persino.

La Porta Nera, o Schwarztor, o Oscuro Varco per gli amici, è tutt'altro che oscura. E' uno dei posti più "luminosi" del mondo ed è un ampio valico glaciale sul filo dei 4000m . Ed è anche una delle gite scialpinistiche più appaganti e remunerative chi si possano fare sulle Alpi.
Ovviamente per varcarla con la dovuta sicurezza mi sono fatto accompagnare da uno dei più esperti conoscitori della zona, il Potente Albus Non Silente.

Ma adesso la parola la Fotoreport in cui ho cercato di mantenere lo standard qualitativo dei reportage passati:MUCCA, nonostante l'uso di strumenti vetusti :old:. Buona visione.

iniziamo con un'anteprima di due Fotazze della Grotta... così vi viene voglia di vedere il resto :TTTT

212829-portanera-2018-1-cop.jpg


212830-portanera-2018-1a-cop.jpg


...E poi via al reportage vero e proprio . Partenza dal pianono del Breithorn

212831-portanera-2018-2-part.jpg


Una foto durante la salita con le pelli...

212832-portanera-2018-3-sal.jpg


il panorama impagabile dai 3700m...

212833-portanera-2018-4-pan.jpg


la seconda pellata...

212835-portanera-2018-6-sal.jpg


In vista della Porta Nera... Albus mi precede..

212834-portanera-2018-5-sal.jpg


Porta nera appena varcata. Siamo nel versante di Zermatt

212836-portanera-2018-7-port.jpg


Si passa accato ad un crepaccio gigante... sarà solo il primo di molti.

212837-portanera-2018-8-crep.jpg


Inizio della discesa giù verso un gornergletscher

212838-portanera-2018-9-part.jpg


Io che me la godo in discesa

212840-portanera-2018-91-disc.jpg


La parte centrale del percorso. Una sciata stupenda ( e pure facile )

212841-portanera-2018-92-meta-disc.jpg


Passaggio accanto alla crepacciata, una delle zone più iconiche della gita.

212842-portanera-2018-93-crep.jpg


Autoscatto sotto alla seraccata centrale

212843-portanera-2018-93a.jpg


Arriviamo felici alla Morena. Alle nostre spalle il discesone...

212844-portanera-2018-94-arriv.jpg


Panorama...

212848-portanera2-98.jpg



...Ed arrivo alla famosa Grotta .

212849-portanera2-99.jpg


Ingresso alla Grotta. Non c'è tutti gli anni... e quest'anno è bellissima

212845-portanera-2018-95.jpg


Dentro alla grotta

212846-portanera-2018-96.jpg


Uscita ...

212847-portanera2-97.jpg


...E per concludere due autoscatti sul famoso ponte "tibetano" in cavi d'acciaio che ci riporta al Furi ( Zermatt) ed alla civiltà

212850-portanera2-991.jpg


212851-portanera2-992.jpg


Poi torniamo a Cervinia ed andiamo a festeggiare con la birra di rito , e gnocchi alla piemunteisa, al Rifugio Teodulo . Lì incontriamo anche lìamico e forte surfista Ricky.

212839-portanera-2018-9beer.jpg



Aggiungo che mai come quest'anno la Porta Nera è "facile" ed accogliente. I crepacci sono relativamente pieni , nonostante serva sempre fare molta attenzione ed ESSERE ATTREZZATI, e l'uscita che a volte è un vero e proprio rebus ( tra corde , passerelle ed equilibrismi su un pericoloso torrente) , quest'anno è super easy.

Dopo pranzo ci siamo fatti anche il Canale del Teodulo ( piacevole) ed canalino dx della Diga ( 45 gradi o poco meno, meno piacevole HIHIHI) , ma ormai non c'era più il sole e non sto a mettere le foto .

Gran bella giornata davvero. " Adoro i piani ben riusciti" [cit ;) ]:BB

Per la cronaca era il venerdì 17 marzo 2018, e Come al solito I vostri commenti o critiche o domandi mi faranno molto piacere ^_^
 
Da restare a bocca aperta.

Scusa l'ignoranza, sono foto fatte con la Gopro ?
 

.

si bravo mi ero dimenticato di scriverlo.

TUTTE le foto del report, anche i panorami, sono state fatte con una vecchissima gopro hero 3. :old:

sono anni che voglio venderla efarmi la session o la 5 o la 6... ma fino a quando funziona... e poi adesso ho la scimmia dei droni. Alla portanera non l'ho portato perche sai tra freddo e inghippi dell'altitudine... ma col senno di poi e quel mega meteo ci stava un filmato dal cielo.
 
Ogni volta vedo un report sulla porta nera resto estasiato. Dio quanta meraviglia.

Con le pelli quanto dislivello è?
 
Che spettacolo!

Ero a sciare con Jacopo venerdì e mi fa "provo a sentire Giulio se è in zona".

Ridendo gli dico: "sarà a fare la Porta Nera".

Ci avevo preso :TTTT

P.S. Con la tavola c'è da spingere tanto?
 
Porta nera...l'anno scorso faceva schifo.......quest'anno dalle tue immagini sembra super e meno pericolosa! mi hai fatto venire voglia di farci un giro (senza però la scarpinata sopra :)
 
Ogni volta vedo un report sulla porta nera resto estasiato. Dio quanta meraviglia.

Con le pelli quanto dislivello è?

pochissimo. ci sono un paio di rtipellate ma a parte lo strappetto finale il percorso è quasi un piano.
Considera però che si viaggia sempre intorno ai 3800 metri e quindi ho già visto gente andare in crisi.

- - - Updated - - -

Che spettacolo!

Ero a sciare con Jacopo venerdì e mi fa "provo a sentire Giulio se è in zona".

Ridendo gli dico: "sarà a fare la Porta Nera".

Ci avevo preso :TTTT

P.S. Con la tavola c'è da spingere tanto?

:))):TTTT Jacopo lo sapeva che andavo, lo avevo scritto nella chat dei freeriders ^_^ .
Con la tavola si fa senza problemi, ho visto gente sia a piedi ( scaonsigliato per i buchi) sia con le ciaspole ( appena un pò meglio...) . Con la split è un pò una rottura la ripellata , ma tanto nessuno ti corre dietro. :CICCIO

- - - Updated - - -

Porta nera...l'anno scorso faceva schifo.......quest'anno dalle tue immagini sembra super e meno pericolosa! mi hai fatto venire voglia di farci un giro (senza però la scarpinata sopra :)

Confermo. L'anno scorso era parecchio più ostica.
PS la scarpinata è solo un buon riscaldamento e non pesa affatto.
 
ma dove bisogna fare questa ri-pellata? in fondo per uscire a Furi?

no per uscire c'è da camminare 5 minuti verso la pista o sul ponte sospeso ( vd foto)
La ripellata è sul ghiacciaio di Verra. Dall'arrivo del Klein si sale in leggera sailta fin sotto al breithorn ventrale. Si scende un pochino per evitare dei crepacci e si ripella verso lo schwarztor. Dislivelli molto modesti come ho detto...
 
Top