li prendi i salomon?

erick83

New member
in settimana ho provato a ortisei i salom crossmax v12(quelli arancioni) e sono andato poi in un negozio che conosce mio cugino e mi ha proposto un paio di crossmax,che però erano grigi (mi ha detto grafica del 2006), e me li ha proposti a 300euro con piastre, attacchi salomon (nn sò il modello ma sembravano di qualità) e manutenzione per un anno.Allo stesso prezzo mi ha anche proposto un paio di salomon dell'anno scorso blu scuri con delle barre di circa 10 cm davanti e dietro l'attacco.che ne pensate?
dimenticavo sono alto 1.89 e peso 80 kg

i crossmax V12 sono uguali di colore anche per il 2005/2006.... gialli con i pistoni sopra...

i grigi sono questi? se si non sono crossmax ma un altro sci... egualmente valido ma diverso di sciancratura... girano molto più stretto...

salomon-men-equipe10scpilot.jpg

i blu... boh...

meglio che ti accerti dei modelli precisi prima di comprare.

con 300-350 euro o poco più online ti porti a casa ottimi sci dell'anno scorso... top di gamma...

ho visto i v12 di quest'anno ed erano arancioni ma ti assicuro che quelli che mi ha fatto vedere erano grigi.cmq il negoziante è un rivenditore salomon ufficiale che mio cugino conosce da anni quindi nn penso mi venda roba scarsa.La mia preoccupazione era il fatto che molti dicono che i salomon si sfibrano

Allora, erick83, gli sci si sfibrano tutti, ma molto dipende da come sono stati realizzati (legno o schiuma), dalla prestanza fisica dello sciatore e dall'uso cui vengono destinati; se uno pesa 100 kg e scia di potenza oppure ne pesa 80 ma ci fa gare oppure salti, li sfibra comunque in breve tempo.

Gli sci con anima in legno hanno una durata maggiore nel tempo rispetto a quelli in schiuma.

Salomon e Rossignol e Atomic, tanto per citare le marche più conosciute, per i modelli non race hanno da tempo optato per anima in schiuma, per una questione di costi, facilità realizzativa, risparmio di peso.

Quindi se non intendi fare un uso particolarmente intenso (dal punto di vista delle sollecitazioni), un Salomon può andare, fino a 80 kg direi che ci siamo...

Annotati modello, lunghezza e sciancrature, dello sci cui sei interessato. Solo identificandolo possiamo dirti di più. E dimmi... il negozio in cui sei andato fa parte di una grande catena (Cisalfa/Intersport/Decathlon?). Questo per capire anche se si tratta di un make-up realizzato per loro....

per farti un esempio su quello che ha detto barbasma, ...

se sei un ottimo sciatore, ma hai preso uno sci easy.... hai preso "roba scarsa", per usare le tue parole...

se sei uno sciatore intermedio e hai preso un race top di gamma... non hai preso roba scarsa, ma hai fatto un acquisto scarso! Nel senso che non hai scelto un attrezzo idoneo alle tue possibilità e che ti aiuti nell'evoluzione tecnica.

Quindi puoi capire che il concetto di "roba scarsa" è molto relativo. Oggigiorno roba scarsa non esiste più, i prodotti delle varie case sciistiche a parità di categoria si equivalgono grosso modo, ma esiste uno sci specifico per ogni cosa. Per questo è fondamentale capire QUALE sci intendi comprare.... se a te piacciono i curvoni tirati e ti propongono uno sci da slalom, può essere il miglior sci da slalom che ci sia ma non va comunque bene per ciò che richiedi!

Assieme ai dati dello sci, dovresti anche darci i tuoi (livello tecnico e cosa intendi fare, pista, curve strette, larghe, salti, fuoripista...) per dirti se fa al caso tuo :wink:

ti posso solo dire che che ho appena imparato ad andare a sci uniti e cerco un sci polivalente perchè mi piace fare un pò di tutto curve larghe,strette,piccoli salti trenne il fuori pista perchè se compro uno sci nn voglio rovinarlo.ho una buona preparazione fisica(in palestra 4 giorni a sett.).
Per quanto riguarda il negozio si chiama Oliver e si trova a saronno,è un rivenditore ufficiale salomon (ha solo quelli) e sponsorizza molti sci club della zona.a mio parere è una persona in gamba (per quanto ne possa capire) anche perchè nn chiederei mai un consigli ai ragazzi del dechatlon.

che ne dici di noleggiare qualche sci per capire cosa ti serve?

la faccenda degli sci uniti mi spaventa... cosa intendi per sci uniti? :shock:

e perchè in fuoripista uno sci si rovinerebbe di più? io le sassate peggiori le ho prese proprio in pista...

e perchè non chiedere consigli ai ragazzi del DECA?... non dipende certo dal negozio trovare un venditore incompetente più o meno...

:roll:

allora era il v10 dell'anno scorso cmq 300 euro sono troppi? ho trovato anche al planet sport questi 2 modelli gransports8 nordica e ac-ti unlimited volk a 250 euro però senza piastre e senza manutenzione per 1 anno.
cmq nn c'è l'ho con quelli del deca ma conosco un mio amico che ci lavora e praticamente sono quasi tutti ragazzi senza una particolare preparazione,ma nn è detto che tra loro ci siano anche persone che ne capiscono volevo solo dire che in quello dove vado io nn cisono ragazzi che mi sembrano competenti.
per sci uniti intendo che prima andavo a spazzaneve ma ora riesco ad andare a sci paralleli (mica attacati)

Il prezzo per quello sci è più che buono. In che misura te lo hanno proposto? E' uno sci polivalente, indicato però per uno sciatore tra intermedio e buono. Forse un pelo difficile per il tuo attuale livello, ma nulla di proibitivo.

Io ti consiglierei di prenderti uno sci di media gamma, che per quanto questo sia uno sci facile per te è difficile da gestire visto che credo che hai appena iniziato a sciare a sci paralleli. E piuttosto tee ne prenderai uno più bello quando sarai più bravo :)

p.s.: ottimo prezzo ;)