Assicurazione per giornata sulla neve

AMare

New member
Ciao a tutti,

mi piacerebbe trovare un'assicurazione che copra me e la mia famiglia da eventuali incidenti sulla neve. Voi ne conoscete qualcuna e la consigliereste?
Il massimo sarebbe trovarne una che sia attivabile proprio quando si decide di andare in montagna a sciare e duri qualche giorno, il tempo della settima bianca.

Grazie per eventuali consigli.
AMare

Nel senso che ti copra da eventuali infortuni dovuti a cadute? La vedo dura.

Un'assicurazione sugli infortuni prevede degli indennizzi basati su diarie da degenza e convalescenza e spese mediche, relativamente interessanti in italia se non per accellerare i tempi del servizio pubblico, ma è difficile che un'assicurazione si prenda il rischio di assicurarti per un breve periodo di alto rischio. La soluzione è la classica assicurazione infortuni tipo capofamiglia annuale, copre te con diaria e eventuali spese e la tua famiglia per le spese vive, è una cosa che devi discutere con la tua assicurazione di fiducia. in base alle garanzie si spendono dai 1000 euro l'anno a salire.

A livello giornaliero, si può stipulare una polizza RC insieme allo skipass (che è obbligatorio avere in alcune regioni), a costi che variano dai 3 ai 5 euro in base alle convenzioni, copre ogni singolo per danni a terzi, spese di soccorso, e spese mediche all'estero, ma non è una polizza infortuni
http://www.snowcare.it/garanzie/

in alcune stazioni sciistiche te la fanno sul posto, compresa (di default o come opzione, a seconda dei casi) nel giornaliero.
ma probabilmente non dico niente di nuovo: avrai già verificato e la stazione dove vai non la fa....

Se hai in programma una settimana bianca in un posto lontano, può diventare interessante un'assicurazione che copra non solo l'attività sportiva ma anche tutti i possibili incovenienti legati al viaggio (annullamento, furto bagagli, problemi fuori dalle piste, ecc.), tipo questa:
https://www.columbusassicurazioni.it/assicurazione-viaggio/viaggio-sci-snowboard/

Altrimenti una stagionale a basso o costo tipo:
http://www.assicurazionesci.it/it/informazione/index/1-0.html
che per la RC ha franchige un po' alte ma buoni massimali (ovvero funziona bene se combini guai seri...).
Io ne ho una simile, del gruppo Unipol, tramite convenzione con uno sci club, ma non mi pare che si possa fare on-line (dove comunque ne trovi diverse, anche multisport).

Riprendo il suggerimento di Teo di passare dal tuo assicuratore che magari sa proporti qualche soluzione adatta alle tue esigenze o quanto meno darti le dritte giuste per districarti tra le diverse offerte che puoi trovare on-line, perché spesso è difficile valutare coperture, scoperti, franchige, massimali e tutti quanti i numerini che vengono fuori leggendo le condizioni.

Io ho l'assicurazione della casa con responsabilità civile fatta con Reale Mutua.
Mi hanno rilasciato un foglio che recita (testuali parole) così:

-------
Dichiarazione di copertura polizza
"Responsabilità civile del capofamiglia"

Con al presente si dichiara che:
il sig. [nome] e i componenti del suo stato di famiglia [nome]
è assicurato c/o la n.s agenzia con polizza [numero] valida fino al [data]
per la responsabilità civile del capofamiglia (quindi anche per danni a terzi che possono provocare durante tutte le attività sportive, compreso lo sci).
-------

Questa evidentemente copre danni causati ad altri, non danni che ci auto-causiamo.

.

Io ho il teleskipass che ha durata annuale con assicurazione snowcare inclusa il costo è di €ro3/giorno a skipass quindi famiglia di 3 persone costo 9 euro/giorno.
considerato cxhe sciamo circa 12/18 giorni l'anno ci viene a costare dai108 ai 162 euro e ci copre solo nello sci.
con il mio assicuratore ho stipulato un polizza infortuni famiglia che mi copre tutto l'anno in tutte le attività giornaliere compreso sport e tempo libero al costo di 180 euro pagabili a rate 15 euro/mese mi pare conveniente (Unipol Sai) ma lo fanno un po' tutti. la polizza capofamiglia di solito comprende i danni causati a terzi

Io ho il teleskipass che ha durata annuale con assicurazione snowcare inclusa il costo è di €ro3/giorno a skipass quindi famiglia di 3 persone costo 9 euro/giorno.
considerato cxhe sciamo circa 12/18 giorni l'anno ci viene a costare dai108 ai 162 euro e ci copre solo nello sci.

Scusa ma non ti conviene, a quel punto al posto della snowcare con il teleskipass fai la multisport sempre di 24hAssistance, ha massimali più alti della snowcare, è annuale e costa 54 euro l'anno per una persona o 93 euro per tutta la famiglia, e ti compre anche per escursioni o sci in estate, mtb, bicicletta etc...
https://www.24hassistance.com/Multisport.aspx

- - - Updated - - -

Io ho l'assicurazione della casa con responsabilità civile fatta con Reale Mutua.

Questa evidentemente copre danni causati ad altri, non danni che ci auto-causiamo.

Esatto, è una polizza RC, che assolve agli obblighi di legge in regioni tipo il piemonte, verifica se siano comprese le spese di ricerca e soccorso (talvolta lo sono) che specie all'estero sono le più onerose

si Teo hai ragione per la multisport ma copre solo sport, questa copre altre tipologie di infortuni per esempio ho toltro l'assicurazione conducente sull'auto circa 40 €uro l'anno visto che mia moglie che guida l'auto a me intestata è coperta anche quando guida quindi se faccio la multisport 93 + 40 il conducente siamo già a 133. e la copertura è solo per sport e auto

polizze sport

Ciao, l'altro giorno girando online mi sono imbattuta in un nuovo sito che vende anche assicurazioni per lo sport, si chiama rendimax assicurazioni, ho visto che copre diversi sport oltre allo sci...voi ne avete sentito parlare? Se volete darci un'occhiata vi lascio il link https://www.rendimaxassicurazioni.it/
ci sono queste soluzioni che loro chiamano on-off che mi sembrano interessanti...

E' sempre RC con soccorso, niente di diverso dalle varie snowcare, multisport, scisicuro etc... ma è più cara...
Adesso anche Helvetia fa un prodotto simile.