saranno esperti di lamine e sci ma non ne sanno una cippa di acciai, in quel "lame al carbonio" c'è tutta l'ignoranza del caso.
io con l'acciaio ci lavoro ma non ne ho idea di quale usino per fare gli sci ne, cosa molto importante, di che trattamenti termici facciano; senza dati certi qualunque congettura è inutile.
la definizione inox apre un campo così vasto che non è un indicazione utile.
p.s.: la graffite sta nella ghisa
Eh,però scusa,dovresti anche un minimo partecipare,perchè ti avrei suggerito di cercare "LAME al carbonio facilmente affilabili" e per lame parlo di una serie di gingilli che vanno dal coltello alla Rambo ai rasoi a mano libera,passando per i famosi Opinel,non di "esperti di sci".
Quindi parlo di fabbri,cuochi,appassionati di coltellerie,nonchè professionisti di lame e metalli in genere.
Tenendo presente che a tuo avviso non capiscono una cippa,vorresti spiegarmi tu cortesemente perchè avrei constatato che sarebbero più facilmente affilabili?
Ciao
- - - Updated - - -
Non sono un esperto di materiali, non conosco quindi la composizione o le varie sigle delle lamine, ma so che ci sono diversi tipi di acciaio in base all'uso che si fa dello sci.
Ad esempio gli sci FIS hanno acciai più "morbidi" mentre quelli entrylevel e turistici tendenzialmente più dure, quelli da park hanno spessori più generosi e temprature diverse
Credo che le variazioni siano sia nel tipo di acciaio che nel trattamento termico.
Qua un link di un produttore europeo di lamine:
https://www.waelzholz-skikanten.de/en/standard-ski-edges-snowboard-edges.html
E' poi da considerare il tipo di lavorazione, lavorare una lamina a lima o a fresa fa reagire in modo diverso il metallo e definisce anche la durata del filo
Ah,interessante che esista una differenza tra FIS e turistici in questo senso,non lo sapevo.
Forse sta anche qui la differenza che ho provato,anche se alla fine ho lavorato su un salomon x-race sw che FIS non è,ma confrontato con l'ultima "limata" di un granturismo,magari....
O forse questo "ammorbidimento" di alcune fasce di categoria è un introduzione relativamente più moderna,per quello chiedevo.
Grazie del link,poi vado a curiosare.
Non è che ne faccia una gran questione,è che proprio mi è parsa una passeggiata,rispetto a tanti anni fa.
Pensa che ho pigliato un morsettino per fissare bene la lima alla squadretta,in ricordo del fatto che occorreva pressare abbastanza,col rischio di cambiare vistosamente d'angolo,ma poi mi era scomodo e l'ho levata subito,accorgendomi che bastava "accarezzarle" per incidere il metallo con efficacia.
Beh,ripeto,meglio così,eh!
Ciao