Head XRC1200 o Atomic SX10 B5

Speck

New member
mi sono già presentato nell'apposita sezione qui mi presento la mia silouette...
Da buon novellino del forum riporto tutte le caratteristiche richieste:

- peso e statura
95 Kg (ma senza tuta è un pò di meno :oops: )
190 cm
- abilità & capacità sciistiche
Direi non male scio circa 20/30 giorni a stagione tra giornate,week-end e settimana bianca.
- se si intende migliorare costantemente
Sempre alla ricerca di migliorare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
I modelli nel titolo parlano per me
- sci attualmente usati
Head c180 o 170 non ricordo di 4 anni fa
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
solo pista, vario molto ma in genere se traffico curve strette se libero amo i curvoni in velocità
- budget economico
400/500
- preferenza marca
nessuna in particolare

Quest'anno volevo cambiare sci e ho puntato il mio interesse su questi 2 modelli penso abbastanza simili come concetto.
Non ho mai avuto atomic.

Chiedo consigli o opinioni di chi ha provato tutti e 2, se c'é...

Gli Atomic hanno generalmente una struttura molto solida. Però gli Head personalmente mi piacciono (ho provato solo Head finora e solo 2 paia).
Pesi tanto ed ami i curvoni in velocità.
Prenderei gli Atomic per la loro corazza.

Date le tue descrizioni ti consiglierei senza dubbio gli atomic..io li posseggo e anche se sono ancora in fase di rodaggio rispecchiano a pieno le tue esigenze..poi sei particolarmente pesante e di sicuro ti troverai bene cn gli Sx10b5 noi leggerini mi sa che li patiamo un pelo di piu.. :wink: ciao!!

Ciao se sei ancora interessato all atomic SX B5, ho appena messo in vendita nella sezione Meracatino compro-vendo....con varie foto un paio di ATOMIC SX B5 NUOVI 05/06, con attacco NEOX 412 ad un ottimo prezzo

.

Cè qualcuno che ha provato un paio di HEAD XRC 1200 ?
sono interessato, ma non riesco a trovare recensioni attendibili.
Soprattutto volevo sapere come si comportano nelle curve strette, e sul ghiaccio?

Head iXRC1200SW credo meglio di Atomic SX10B5 in questo questa è una versione addomesticata dell'SX12 (tanto che viene proposto al pubblico femminile), per il nostro amico (Speck... mmm mi fai venire l'acquolina in bocca... :wink: ) che ha una considerevole struttura fisica.

Sci sorprendentemente molto facile da gestire ma con una elevata tenuta ad alta velocità, ti permette davvero di fare di tutto... grazie anche alla costruzione sandwich che conferisce valore aggiunto allo sci :wink:

@davidegiro: ci sono diverse recensioni degli iXRC1200SW, eccone una mia:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653

per le altre recensioni o impressioni, usa la funzione cerca

:wink:

Volevo solo specificare che il modello da me proposto è un ATOMIC SX B5 del 2005/2006, che è un altra cosa dal SX 10 B5 proposto quest anno. Le foto comunque le trovate nel "Compro-Vendo" del forum.

GRAZIE DREY Ora vado a vedere le recensioni dell HEAD 1200.
I miei dubbi sono che in certe recensioni l hanno messo basso in classifica nella
sua categoria, e sembra prediliga le curve larghe piùttosto delle strette... ma dalla sciancatura dello sci 116-69-102 170cm uno pensa che sia per curve strette....
Vorrei acquistarlo, ma ho ancora molti dubbi...

IL LINK DELLE RECENSIONI è : http://www.austria-skitest.com/cms/index.php?option=com_skisearch&task=view&year=2006&category=9

date un occhiata e datemi le vostre impressioni sull attendibilità

ciao

1.le recensioni fatte da siti e riviste lasciano il tempo che trovano
2.a conferma del punto 1, in quella hanno messo al primo posto il salomon crossmax v12... mah...
3.manca quello che per molti è il migliore: il Voelkl Supersport Allstar.

Sulle modalità di giudizio e di prove comparative proprie degli skitest se ne è già discusso a più riprese nel forum, per capirne di più ti consiglierei di cercarle e leggerle; per quel che mi riguarda, di un giudizio molto spuntato e mediato, fornito da gente che saprebbe sciare anche con una trave HE180B sotto i piedi, non so che farmene.

Ad esempio, su Sciare a proposito dell'Head I.Supershape Speed si legge testualmente "i tecnici dell'azienda austriaca hanno deciso di portarlo in pista con una preparazione che definiamo "soft" per concedere all'attrezzo più maneggevolezza. Questo però ha in parte "sterilizzato le prestazioni dello sci..."

Secondo te, un test dove la maggior parte dei tester sono ex atleti di CdM e Coppa Europa (Ladstaetter, Grigoletto, Bibiana Perez, Koenigsrainer, e altri che non ho citato), è davvero rappresentativo di quello che troviamo tra la gente comune?

Può darsi che per loro è uno sci fiacco... e non potrebbe essere altrimenti, essendo abituati ai loro scietti comitato se non proprio di CdM, ma per me, normale utente, è uno sci assolutamente eccezionale.

Ti posso dire che l'iXRC1200SW ha un effetto spatola piuttosto neutro, forse questo a molti non piace, e sarà per questo che è stato considerato più da curve larghe che strette, ma quando lo provai ho ricavato la netta sensazione di uno sci che ti fa fare tutto quello che vuoi.

Poi, è tutto così soggettivo... se uno vuole solo sci duri e incazzati, prenderà in considerazione solo atomic e al limite voelkl...

Se non sei convinto, cercati in uno skitest l'head iXRC1200SW e il Salomon Crossmax V12... poi mi dirai quale ti è piaciuto di più... poi, però, può anche darsi che tu preferisca il Salomon!!! Questo non è da escludere... dopotutto, il mondo è bello perchè è vario :wink:

Piuttosto, toglimi una curiosità.... perchè vendi gli Atomic SX B5? Senza nemmeno averli usati....???

Grazie per la risposta intanto... secondo te il fatto che l HEAD 1200 non abbia effetto spatola, non permette di scodinzolare? sul ripido-ghiacciato li hai provati?
Ti chiedo perche vorrei alpiu presto acquistare un paio di sci.
Il motivo x cui vendo gli sci, che per altro sono di mio fratello, che li ha acquistati ad Aprile in offerta, e a settembre è partito x londra causa studio, e mi ha chiesto di venderli (sono NUOVI) xche io non credo di trovarmi bene. Infatti sarebbe uno sci fantastico, ma sono 179 70Kg, e mi piace la sciata tecnica, e curve strette, insomma uno sci stabile si, ma che abbia una certa agilità. (ho usato fin ora rossignol 9s 2004, mi sono trovato benissimo in ogni situazione)....

Per quanto riguarda gli Atomic SX B5, capisco.

Con effetto spatola neutro, intendo dire che devi lavorarlo tu l'attrezzo per ottenere l'arco di curva voluto. Molti sci hanno un effetto spatola marcato che da una parte può piacere, dall'altro non ti invoglia a lavorare la sciancratura come invece si dovrebbe fare. Per questo trovo molto "didattico" l'iXRC1200... in più, a dispetto della costruzione sandwich, è talmente malleabile che ti lascia fare tutto quello che vuoi, si comporta ottimamente nello scodinzolo.

La tenuta sul duro e ghiacciato è molto buona, per non dire ottima... e mi ha sorpreso la sua capacità di assorbire ogni asperità del terreno senza alcun problema; il giorno della recensione, ero partito dalla sommità della pista da gigante, nel primo tratto, piuttosto ripido (è una nera), lo sci ha acquistato subito una gran velocità ma senza sbatacchiare e vibrare come avrebbe fatto il mio Rossignol Z5 Oversize. E lì il fondo era veramente duro e ghiacciato..

Ma la potenza è nulla senza controllo... questo ricordatelo sempre :wink:

Ottime informazioni queste grazie drey.....La mia preoccupazione è che venendo da un Rossignol 9S oversize , vorrei trovare un polivalente che abbia caratteristiche che non siano troppo distanti da un RACE CARVE da slalom, in pratica che sia performante nel STRETTO e sul RIPIDO GHIACC...... per questo non escludo che posso riprendermi un rossignol 9s del 2005/2006.... e magari prendere in un secondo tempo un Bandit.
Secondo te quanto si perde nel head 1200 rispetto per esempio al head supershape da slalom in tali caratteristiche?
Tra Fisher RX8 e Head 1200 com è il confronto?

head supershape da slalom ancora non provato purtroppo...

fischer rx8 un po' più vocato allo stretto, non l'ho provato ma in negozio ho avuto modo di testarne la flessione, è uno sci piuttosto morbido.... quindi mi lascia delle perplessità quanto a tenuta sul ghiaccio. Tra l'altro ha costruzione CAP, non sandwich.

...insomma dovrei stare meglio sugli head 1200... grazie intanto la mia ricerca continua. per questo fine sett mi piacerebbe gia arrivare all acquisto

Leggendo il topic che parla delle 5 RECENSIONI DEGLI ALL MONTAIN... sembra che il salomon sia lo sci dell anno, guardo soprattutto rispetto all Head 1400....
Cosa ne pensate sulla validità dei Salomon crossmax V12 rispetto all Head XRC1200?