Ma se volessi un secondo sci....??

jetsky

Member
Considerando che attualmente uso NORDICA GT 80ti in misura 180cm, considerando che sono sempre 1,80cm e peso sempre 88kg, considerando che comunque apprezzo molto la possibilità di sciare in pista con uno stile un pò retrò con qualche serpentina e curve non sempre veloci e ampie, considerando che spesso mi trovo a dover per forza fare curve con corto raggio e velocità controllata per via della gente e delle condizioni della pista, oltre che spesso mi piace godermi la giornata senza sfondarmi le gambe o dover usare ( o meglio....cercare di usare sempre la lamina)...........cosa diavolo dovrei prendere più corto di 180 cm ma che mi permetta di girare veloce, curve medio strette e velocità medio basse con qualche escursione più veloce??
Chiedo troppo???

Secondo voi ragazzi?
 
Non un SL (troppo nervoso e esigente), ma uno SC ... ottimo lo Voelkl Racetiger SC https://www.voelkl.com/it/prodotti/sci/racing/racetiger-sc/
:D


Ecco...l'avevo guardato. Ma ho pensato fosse ancora tanto sbilanciato verso l'SL. Mi sbaglio quindi??
E in generale quindi dovrei guardare in ogni casa la categoria SC? Chiedo aiuto.....io con tutte ste sigle non ci capisco più una mazza

- - - Updated - - -

Praticamente hai descritto un sl, ma secondo me questo già lo sapevi, sbaglio?


Me l'aspettavo una risposta così. Che è del tutto lecita intendiamoci.
Però era proprio quello che volevo sapere in fondo. Cioè.....devo buttarmi su un SL o esiste qualcosa che sta in mezzo? Un SL l'ho avuto in passato. Bello era bello, ma richiedeva secondo me una sciata specifica tutto il giorno. Oggi non ce la farei. Ecco perché chiedevo alternative meno specifiche.

- - - Updated - - -

O forse devo semplicemente guardare attrezzi con una misura centrale intorno al 70-72-74....???

- - - Updated - - -

No....
Forse tra 68 e 72??
Bohhhhh
 
Per rimanere in Nordica consiglio il nuovo Dobermann Spitfire RB o PRO nella misura 174 modello 2019 con la nuova piastra Marker. RB rimane più cattivello per via die rinforzi in carbonio sulle punte e code.
 

.

Hai le mie stesse misure e peso , siamo dei bei susanelli, io sono nella tua opposta situazione, ho un SL da 165 e vorrei affiancargli un 178-180 cm con raggio superiore ai 16-17m.
Intanto l’ SL te lo consiglio, io ci scio la giornata intera senza problemi , ci vuole un po’ di gamba allenata, e comunque il peso che abbiamo ne stempera un po’ le caratteristiche, anzi c’è lo fa apprezzare proprio.
L’SL mi da gusto e mi fa divertire quando c’è bisogno di controllo e precisione di traiettoria con piste affollate e rovinate e la manovra d’emergenza ti viene immediata.
Se lo liberi in velocità non sfigura .
 
Head I.SL WC 2017 graphene, sci fantastico .
Avevo provato un paio di SC prima di decidere l’acquisto, ma con il nostro altezza- peso bisognava stare sui 173- 175 cm per sciarci .
Volevo uno sci corto sicuro e divertente, provandolo ho capito subito che era quello che cercavo.
Provalo.
 
Io prenderei un SL negozio... però doveroso prima provarne almeno uno, e lascerei perdere l'SC perché sei un po' "pesantino" per un SC. Se poi no ti convince, Atomic X9 o Head i.race.
 
Capito.
Mah...non so. A me è questa specificità che mi mette il dubbio. Come detto sopra, gli SL richiedono quel tipo di sciata. E sono sicuro che tutto il giorno non lo reggo sciando sempre così. Il mio ginocchio dx è un po' malconcio. Ecco perché vorrei piazzarmi un pelo sopra. Non molto intendiamoci, ma non per forza tutto il giorno così.

- - - Updated - - -

Io prenderei un SL negozio... però doveroso prima provarne almeno uno, e lascerei perdere l'SC perché sei un po' "pesantino" per un SC. Se poi no ti convince, Atomic X9 o Head i.race.

Ciao renn, piacere leggerti con i consigli sempre sul pezzo. Che modelli di SL consigli e in che misura??
L' SC intendi l'head consigliato sopra?
Per l' i tace invece mi dai un link per favore? Io con tutte ste sigle divento pazzo!
Grazie mille
 
Anch’io sono uno sciatore di “peso”.
Parlando di SC quest’anno ho sciato molto con il Rossignol Hero St Ti lunghezza 167 e piastra normale (non racing).
Mi ha dato molta soddisfazione, divertente, non stancante e volendo aumentare velocita’ e raggio tiene botta senza problemi.
Come alternativa ad SL negozio puro non posso che consigliarlo.
 
Capito.
Mah...non so. A me è questa specificità che mi mette il dubbio. Come detto sopra, gli SL richiedono quel tipo di sciata. E sono sicuro che tutto il giorno non lo reggo sciando sempre così. Il mio ginocchio dx è un po' malconcio. Ecco perché vorrei piazzarmi un pelo sopra. Non molto intendiamoci, ma non per forza tutto il giorno così.

- - - Updated - - -



Ciao renn, piacere leggerti con i consigli sempre sul pezzo. Che modelli di SL consigli e in che misura??
L' SC intendi l'head consigliato sopra?
Per l' i tace invece mi dai un link per favore? Io con tutte ste sigle divento pazzo!
Grazie mille

Ormai con l'età mi sono convertito all'SL pure io :D Da inizio stagione ci ho sciato praticamente sempre e mi sto divertendo un mondo. Io ho una forma discreta, ma le ginocchia piuttosto datate eppure mi stanco molto meno di quando tiro fuori i GS. Unica cosa, basta non fare tutte le discese come fossero una manche di slalom, ma ogni tanto andarci a spasso, facendo delle belle curve ampie (da gigante per capirci) sfruttando la sciancratura e loro girano da soli... solo, mai arretrare, perché diventano dei cavalli bizzosi, ma soprattutto, mai andare troppo sull'interno perché possono diventare pericolosi.

Modelli: io ho un Head wc i.sl da 165, uno sci molto divertente ed assolutamente non troppo esigente in termini di impegno, un altro sci molto piacevole e noto per la sua polivalenza il Voelkl Racetiger SL (non l'SC a cui facevo riferimento sopra), bello anche il nuovo Atomic S9, ma lo stesso Rossignol che ti hanno già segnalato è uno sci divertente e poco impegnativo.

Head i.race: https://www.head.com/shop/it-IT/ski/skis/race/worldcup-rebels-i-race-30.html da 175

e se proprio vuoi una cosa diversa: https://www.head.com/shop/it-IT/ski/skis/on-piste/supershape-i-rally-29.html rigorosamente da 170.
 
Ultima modifica:
...considerando che comunque apprezzo molto la possibilità di sciare in pista con uno stile un pò retrò con qualche serpentina e curve non sempre veloci e ampie, ...oltre che spesso mi piace godermi la giornata senza sfondarmi le gambe o dover usare ( o meglio....cercare di usare sempre la lamina)...........cosa diavolo dovrei prendere più corto di 180 cm ma che mi permetta di girare veloce, curve medio strette e velocità medio basse con qualche escursione più veloce??
Chiedo troppo???

Secondo voi ragazzi?

Secondo me stai cercando uno sci “riposante”
Mi sbaglierò, ma un SL, se usato come deve essere, è tutto fuorché “riposante”.
Forse meglio un RC, imho.
 
Lo sl ti costringe a stare sempre sulla lamina, distruggendoti, se provi a riposare facendolo derapare e c'è ghiaccio ti massacra per quanto sbatte con quelle sciancrature... se lo prendi troppo corto con la tua stazza, appena arretri un attimo sei in difficoltà nel tornare centrale perché non c'è abbastanza coda. ,insomma è divertente ma per sciarci poco o con grande allenamento.
Per quel che cerchi non scenderei sotto i 16 metri.
 
Top