Conservazione del manto

Geco

Sauropode
Dato che ho sciato mercoledì tra Alagna e Gressoney Saint Pat,no volevo dire Saint Jean e ieri a Macugnaga,per la verità mi aspettavo di trovare alle quote del Monte Moro una neve quantomeno equivalente a quella anche solo di Saint Jean,che è più in basso,e invece era considerevolmente meglio la seconda.
La miglior tenuta delle piste può essere dovuta ad una eventuale aggiunta della neve artificiale e/o ad una migliore e costante pressatura/battitura? No,perchè me lo spiego poco. :EO

CIAO
 
Le piste di Monte Moro si trovano sul versante sud, quelle della Weissmatten sul versande nord...
 
Ok,grazie,effettivamente le esposizIoni sono differenti,però dato che anche il versante opposto,e cioè il Gabiet e tutta la zona della Jolanda era messo molto meglio del Moro,ho pensato entrassero in gioco altri fattori,quali battitura o innevamento artificiale. Boh?

Ciao :PPINK
 
E se i battipista leggono skiforum e per dispetto ti frollano una e ti spianano l'altra? Pensaci, certe domande non vanno fatte alla leggera.....pericoloso :TTTT
 
Ma di che quote parli? In alto al Moro ci sono circa 3 metri di neve che variano molto tra le zone esposte ai venti (che su al Moro soffiano spesso tempestosi) ed al sole e quelle riparate.

Tieni presente inoltre che il fondo del Moro presenta roccioni enormi, quindi potresti vedere rocce affioranti anche con 3-4 metri di neve assestata... Cosa che chiaramente non succede in zona con pendii erbosi esposti a nord.
 
Scus' ,mi son spiegato male.Parlavo della qualita della neve.

Facevo il paragone tra Passo Salati ed il Moro,che sono a 3000 entrambi e pure con Saint Jean,che è più basso.Dicevo che al Moro mi sarei aspettato ,dopo il Belvedere in acqua proprio,un manto più compatto e resistente,come avevo trovato due giorni prima salendo da Alagna e sciando a Gressoney.Però sono convinto che c'entri la manutenzione,perchè se scendevi dal Salati al Gabiet era perfetta,ma se facevi la Olen su Alagna era più cedevole e disordinata....per nn parlare proprio dl rientro,ma vabbè,lì la quota è ben più bassa.

Ciao :PPINK
 
Top