Atomic X9 Vs tutto il resto

Bubabibo

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum. Ho iniziato a leggere i vostri consigli ad inizio stagione perche' dopo anni di onorato servizio ho deciso di cambiare la mia storica attrezzatura da sci. Inizialmente ho rinnovato gli scarponi optando per i Lange Rx 100. A questo punto mi trovo nella condizione di scegliere lo sci (contando anche gli ottimi prezzi di fine stagione).
Sono alto 182 cm e peso 72 kg, scio da quando ero bambino (circa 10 volte all'anno), leggendo sul forum, credo che il mio livello sia argento avanzato-oro base (con il vecchio sistema avevo preso la seconda stellina oro da bambino...).
Vi faccio un rapido riassunto degli sci provati questo inverno perche' a questo punto avrei bisogno di un consiglio su cosa indirizzarmi.
Ho provato i salomon x max x 10, molto agili e reattivi ma poi ho pensato di orientarmi piu' su un allround. Provati i magnum decisamente piu' solidi e rassicuranti. Poi i dynastar speed zone 12 e mi sono sembrati uno scalino piu' su rispetto ai magnum (che gia' mi avevano convinto) piu' maneggevoli sullo stretto e piu' solidi nei curvoni.
Passato agli iRace ma mi sono sembrati un po' pesanti alle basse velocita' (spesso accompagno la fidanzata che e' alle prime armi... quindi mi sono sembrati stancanti in quel contesto di utilizzo, che mi tocchera' ancora a lungo).
Successivamente ho provato i salomon x 12 che mi sono sembrati degli sci incredibili, facilissimi da far girare in ogni contesto ma al tempo stesso con una solidita' che ti garantisce il giusto sostegno.
Poi pero' sono arrivati gli atomic x9, l'impressione e' di uno sci che richiede un po' piu' di impegno fisico nella conduzione, ma in ogni caso con una agilita' nell'ingresso di curva notevole, non a livello degli x12, ma direi superiore anche al magnum...
Detto cio' secondo voi vale la pena andare a provare altri sci come nordica spitfire pro, rossignol hero elite LT, volkl racetiger (sl?) o magari salire in gamma con i salomon (x14? o x-race?)?

La sezione giusta per tread del genere è quella dedicata alle richieste di consigli sull'attrezzatura.
Gli X9 sono tosti e pesanti più degli Head i.race.
Se hai apprezzato i Salomon X-Max X12, l'alternativa più logica in casa Atomic è rappresentata dai TR, un po' più cattivelli ma senza esagerare.
Anche i Nordica Spitfire Pro potrebbero piacerti.
Della gamma Salomon X-race prova magari le versioni sc e sw ma lascia stare i Lab che sono i cugini degli X9.

Secondo me hai preso degli scarponi un po’ sottodimensionati però. Sia per il livello che dici, che per buona parte degli sci che hai elencato. Con uno scarpone così morbido non ti godi fino in fondo sci come X9 e compagnia bella.

Secondo me hai preso degli scarponi un po’ sottodimensionati però. Sia per il livello che dici, che per buona parte degli sci che hai elencato. Con uno scarpone così morbido non ti godi fino in fondo sci come X9 e compagnia bella.
Quoto in pieno. Scarpone all Mountain pista flex 100 è morbido.

Forse, anche date le impressioni sopra riportate, starei sotto l'x9.

Anche perché i.race normale è sotto atomic e gira col pensiero..

Avrai comunque grandi soddisfazioni senza arrivare a x9 con un set up più equilibrato, considerando che la scarpa fa molto di più dello sci...

Grazie per dritte. In effetti avevo quel sospetto per quanto riguarda lo scarpone, ma ad inizio stagione sono andato in fiducia dal negoziante, senza sapergli dire esattamente cosa mi sarebbe potuto servire. Sinceramente non immaginavo ci fosse un mondo così vasto dietro!!! Questo weekend cerco di recuperare i nordica per farmi un'idea! Altri sci meritevoli di un check? Dite che dovrei ridare una possibilità ad irace? In effetti li ho provati un po' a caso... Ero sul Rolle nella giornata test di head, ma li ho presi a fine giornata con neve fresca sulla pista perchè nevicava.

.