Punta Martello 3329mt - scialpinismo

4 Dolomiti

Well-known member
per la serie "chi ha tempo non aspetti tempo".. e io aggiungo, il "tempo" basta crearselo e/o farselo saltar fuori..

visto il brutto tempo ampiamente previsto per il weekend e vista la fortunosa coincidenza per cui il mio socio venerdì è a casa, non ci penso due volte e mercoledì al lavoro chiedo una giornata di ferie per venerdì appunto.. quindi non resta che programmare e valutare i vari bollettini meteo e valanghe..

Dopo alcune valutazioni ed esamina delle varie idee, decidiamo di seguire la mia proposta e venerdì mattina molto presto ci dirigiamo verso la Val Martello. Una bellissima vallata (anche in estate) perpendicolare alla Val Venosta - Alto Adige. La meta prevista è la Punta Martello. Un 3000 molto panoramico posto in un ambientone fotonico.

L'escursione scialpinistica è davvero completa in quanto presenta un bel dislivello, tratti "piani" comodi per recuperare o per delle piccole soste, una parte centrale dove si affronta un paio di canali molto ripidi, l'attraversamento di una vedretta e poi la salita a piedi verso la cima.

L'esposizione nord ci ha garantito anche una bella sciata anche se il vento di venerdì e dei giorni precedenti aveva già fatto danni. Diciamo che questa stagione ho fatto sciate migliori.. ma va benissimo anche così..
altra giornatona TOP!!

ecco il video.. a seguire le foto..


- - - Updated - - -

tra l'altro avevamo una vista spettacolare sulla triade Gran Zebrù - monte Zebrù - Ortles!!

Bella emozione a ripensare allo scorso aprile che avevo salito e sceso il Gran Zebrù con gli sci!! Saliti e scesi in giornata dalla Val Cedec (partiti dai Forni a Santa Caterina Valfurva) passando per il canale del "Collo di Bottiglia" e su! Spettacolo!!!
tra l'altro io mi ero portato gli Atomic Ultimate65 da gara per minimizzare i pesi.. HIHIHI
 
panoramica dalla cima: vista sul gruppo del Brenta e poi leggermente a destra si vede la nord della Presanella e a seguire Carè Alto, Adamello ecc..

15rbd53.jpg


all'inizio del canale ripido che porta verso la vedretta Serana, con vista sul Gran Zebrù e le altre cime vicine della Val Martello e più a sinistra si vede Zuffal e Cevedale

fyl4p0.jpg


- - - Updated - - -

inizio della vedretta
f4mtrp.jpg


spettacolare vista dalla cima verso valle (sotto si vede la vedretta appena tracciata)
10clxlc.jpg
 
Eheh mi pare una cosa saggia a vedere tutte quelle cime vicine

decisamente!! ma come si dice: "al tempo e alle donne non si comanda" quindi dovrò vedere le condizioni, il meteo e poi decidere..

la zona la conosco molto bene (girata spesso anche in estate) quindi bene o male faccio "presto" ad imbastirmi il programma
 
Peccato le foto non si vedano più :ARR:mad:
Per “scoprire” la Val Martello questa potrebbe essere la gita più completa? Dal nome della cima raggiunta pare di sì :PPINK

Oppure cosa consigliate? Cima Marmotta? Terza Cima Venezia?

Cima Cevedale e monte Cevedale mi sembrano troppo impegnative…
 
Peccato le foto non si vedano più :ARR:mad:
Per “scoprire” la Val Martello questa potrebbe essere la gita più completa? Dal nome della cima raggiunta pare di sì :PPINK

Oppure cosa consigliate? Cima Marmotta? Terza Cima Venezia?

Cima Cevedale e monte Cevedale mi sembrano troppo impegnative…

ciao Fabio!
eh peccato che non si vedano più le foto..

in merito alla tua domanda mi verrebbe quasi da dirti di no.. o meglio, salendo alla Punta Martello hai un bel ed ampio panorama nella parte medio/alta della salita altrimenti per il resto sei un pò più "incassato"! Incassato perchè nel mezzo c'è la piccola dorsale che divide la visuale verso il Cevedale, Gran Zebrù ecc..
Lungo tutta la salita hai una bella vista sul versante sud della valle.. sulle varie cime di Peder, Punta di Lasa ecc..

Se vuoi fare una bella gita di ampia visuale e che veramente ti faccia godere appieno la Val Martello ti direi la Zuffalspitze (ovvero la prima delle 2 cime del Cevedale)
Solitamente viene tracciata la salita "diretta" senza fare il giro largo verso la Cima Cevedale.

Ma non ho la più pallida idea di come siano le condizioni quest'anno..
 
Le condizioni quest’anno sembrano pessime. Grazie per le informazioni che spero di usare l’anno prossimo, quest’anno andremo in un’altra valle leggermente più a nord che abbia preso più neve. Però ho intuito che questa Val martello è “tanta roba“.
 
Le condizioni quest’anno sembrano pessime. Grazie per le informazioni che spero di usare l’anno prossimo, quest’anno andremo in un’altra valle leggermente più a nord che abbia preso più neve. Però ho intuito che questa Val martello è “tanta roba“.
Assolutamente!
La Val Martello ha davvero tante belle gite da offrire!

Anche oltre le classiche Marmotta, 3^ Venezia, Mandriccio, Cevedale ecc..

Le Punte di Peder, Punta dello Scudo, la stessa Punta Martello.. tutto belle gite!
 
Top