Sci per mia moglie

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Mia moglie vorrebbe prendere (finalmente) un paio di sci nuovi.
I suoi precedenti sono inutilizzati da un po', preferiva noleggiare.
La destinazione dei vecchi è ormai segnata: discarica.

Mia moglie ha 38 anni, è alta 162 cm, pesa 50 kg.
La preparazione atletica è più che sufficiente visto che va in palestra 1-2 volte a settimana.
Livello di sciata argento intermedio, forse anche qualcosa meglio.
E' molto più elegante di me ma non ama le alte velocità.
Sciamo esclusivamente in pista ma lei non disdegna la neve sfatta, il firn e qualche gobbetta quindi direi che un All Mountain dovrebbe fare al caso suo.
La settimana scorsa ha noleggiato un Delight Elan ma lo ha trovato troppo ballerino, specialmente in punta perciò se lo è fatto cambiare con un altro, le hanno dato (con qualche € in più) un altro Elan, sono rimasto :shock: era un nuovissimo Insomnia Power Shift. Si vedeva che era stato usato pochissimo.
Ci si è trovata molto bene, tra l'ltro è anche bello da vedere.
A gennaio aveva avuto sensazioni positive, soprattutto dall'uscita di curva su piste un po' pendenti (diciamo da rosse a nere), con un Atomic Vantage.
L'ho cercato sul sito ma ho trovato solo uno similare https://shop.atomic.com/it-it/products/vantage-x-80-cti-w-w-11-dt-aa2302.html perchè quello che noleggiò aveva una livrea diversa.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

Ciao

Mia moglie vorrebbe prendere (finalmente) un paio di sci nuovi.
I suoi precedenti sono inutilizzati da un po', preferiva noleggiare.
La destinazione dei vecchi è ormai segnata: discarica.

Mia moglie ha 38 anni, è alta 162 cm, pesa 50 kg.
La preparazione atletica è più che sufficiente visto che va in palestra 1-2 volte a settimana.
Livello di sciata argento intermedio, forse anche qualcosa meglio.
E' molto più elegante di me ma non ama le alte velocità.
Sciamo esclusivamente in pista ma lei non disdegna la neve sfatta, il firn e qualche gobbetta quindi direi che un All Mountain dovrebbe fare al caso suo.
La settimana scorsa ha noleggiato un Delight Elan ma lo ha trovato troppo ballerino, specialmente in punta perciò se lo è fatto cambiare con un altro, le hanno dato (con qualche € in più) un altro Elan, sono rimasto :shock: era un nuovissimo Insomnia Power Shift. Si vedeva che era stato usato pochissimo.
Ci si è trovata molto bene, tra l'ltro è anche bello da vedere.
A gennaio aveva avuto sensazioni positive, soprattutto dall'uscita di curva su piste un po' pendenti (diciamo da rosse a nere), con un Atomic Vantage.
L'ho cercato sul sito ma ho trovato solo uno similare https://shop.atomic.com/it-it/products/vantage-x-80-cti-w-w-11-dt-aa2302.html perchè quello che noleggiò aveva una livrea diversa.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

Sono in una situazione molto simile, anche se credo mia moglie scii meno bene della tua. A lei il delight è piaciuto, provato sia su neve compatta che in neve fresca a bordo pista, misura 158 (che io temo però sia un po' corto per lei). Tua moglie in che misura li ha provati? Altro sci con cui si è trovata molto bene è il Famous 8, misura 163. Sciato sotto fitta nevicata, quindi in condizioni che sarebbero state più adatte per l'Elan...

Toyaa ti volevo dire di non buttare i vecchi, c'è sempre chi ne ha bisogno, chi fa le collezioni, chi li riusa per costruire panche da giardino e altro. Vendili su subito anche a 40-50 euro, avranno nuova vita!

Sono in una situazione molto simile, anche se credo mia moglie scii meno bene della tua. A lei il delight è piaciuto, provato sia su neve compatta che in neve fresca a bordo pista, misura 158 (che io temo però sia un po' corto per lei). Tua moglie in che misura li ha provati? Altro sci con cui si è trovata molto bene è il Famous 8, misura 163. Sciato sotto fitta nevicata, quindi in condizioni che sarebbero state più adatte per l'Elan...

Grazie per la segnalazione e meno male che l'hai fatta perchè mi ero pure scordato dei Famous Rossignol.
Provati a Plan de Corones a Natale solo che mi pare fossero i 6 o addirittura i 4 per scarsità di scorte.

Con i Delight ci ha fatto una pista (tra l'altro blu) ma non c'è stato feeling fin da subito quindi li ha cambiati immediatamente.
Sfortunatamente non ho controllato ma ad occhio direi che erano più corti degli Insomnia.
Gli Insomnia erano 158 cm quindi giusti per lei ma i Delight saranno stati 152 se non 146.

Forse il Vantage che citavo nel 1°post è delle stagioni scorse perchè le grafiche che trovo in internet sono simili ma non uguali.

Ciao

Ok, quindi possiamo dire che il fatto che fossero corti ha probabilmente contribuito alle sensazioni negative.
I famous sono più pistaioli, 73 al centro, e molto sciancrati (raggio 13). I w max e i super joy hanno géométrie molto simili (centro di 73 e 75 e raggio sotto i 13 m), mentre i vantage e la serie cloud di atomic hanno raggi più lunghi, intorno ai 15m.

Edit: sicuro che 158 siano la misura giusta per lei? Se scia bene, uno sci all mountain come l'Elan glielo prenderei alla sua altezza o poco più

.

In effetti hai ragione e mi scuso per la mia testardaggine.
Lo sci più basso di chi lo usa è una specie di muro psicologico per me.
È come una di quelle convinzioni, che nessuno ti ha inculcato, ma che sono rigide in te.

La buona impressione sugli Atomic Vantage è certamente nata dal fatto che mia moglie preferisce curve lunghe alla serpentina stretta mentre lo scarso feeling avuto con i Delight è stato anche a causa della lunghezza incorretta.
Però devo dire che i Delight sono davvero leggerissimi, un plauso alla Elan.
Gli avessero dato un paio più lunghi forse il giudizio non sarebbe stato così basso.

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Più che altro non capisco se cercate un buon allround come gli Elan Insomnia oppure un allmountain con centro un po' più largo e struttura un po' più morbida come potrebbero essere quelli serie Vantage X W di Atomic.
Personalmente trovo che gli allround 100% pista siano più agili e diano maggiori soddisfazioni. Se sciate sempre in pista, mi sembrano la prima scelta, anche perché con centro sui 74mm e una struttura più leggera dei corrispondenti unisex, una certa galleggiabilità su fondi morbidi la offrono anche loro, tantopiù in misure non troppo corte.
A questo proposito, direi che per gli Insomnia la misura adatta potrebbe essere 158 r13,3.
Della serie Delight ce ne sono a listino 5 modelli, due dei quali sono plasticoni entry-level che ai piedi di un buon livello argento potrebbero mostrare i loro limiti anche a prescindere dalla lunghezza.

Al nostro sciatore con i baffi devo proprio offrire una birra.
Se non ci fosse lui, le donne che hanno chiesto aiuti sciistici, sarebbero appiedate.
HIHIHI
Giusto per fargli fare un'idea anche su altri attrezzi, che sci potrebbe noleggiare simlile all'Elan Insomnia Power Shift?
Ciao e grazie

Non sopravvalutarmi. Anche perché sui pullman gli sci "da donna" sono poco gettonati e l'unica ragazza che sapeva darmi qualche dritta, quest'anno si è impallinata con gli sci larghi e il fuoripista.
Provo comunque a fare qualche nome alternativo agli Insomnia, basandomi più che altro su quel che scrivono i produttori.
(Atomic Cloud 11 e 12, che però hanno centro un po' più stretto e geometrie "giganteggianti")
Blizzard Alight 7.4 Ti 156 r12,5
Dynastar Instense 12 158 r12
Fischer Brilliant Pro 163
Head Super Joy 158 r11,7
Nordica Sentra S6 Evo 156 r13,5 o meglio 162 r14,5 se ama le curve larghe
Rossignol Famous 10 156 o 163 r13
Volkl Flair SC 158 r 13,4

Dei Volkl ho sentito parlare bene e probabilmente sarebbero i primi che cercherei per una prova, per passare poi ai Nordica e a tutti gli altri.