...Ma la lunghezza degli sci?

Max Depo

Well-known member
Ciao tutti. I miei salomon cominciano a sentire il peso degli anni (traduzione: ho voglia di cambiarli perché si), e ho puntato un paio di The Curv DTX, che mi paiono adeguati al mio livello (visto che vanno di moda i metalli, direi argento avanzato, boh, qualcosa del genere, forse oro base se sono in forma e se il valutatore è di buon umore).

Vista la mia stazza da fantino, 190 cm per 0,1 tonnellate, ero orientato a dei 178... e approfittando della settimana di follìe in badia, contavo veramente di noleggiarne un paio da provare.

Bene, ho girato praticamente tutti i noleggi che mi sono capitati a tiro tra San Cassiano e la Villa, e nessuno aveva dei 178 da farmi provare. La maggior parte mi offrivano dei 171, qualcuno arrivava a consigliarmi dei 164.
Con me c'era mia sorella, che ha una cubatura meno importante (175 cm, comunque), ed è decisamente oro andante con brio, a lei hanno messo ai piedi degli Atomic S9... da153... e infatti li trovava instabili in velocità.

Ora... d'accordo che sono passati 30 anni e gli sci lunghi 10 cm più dello sciatore non si usano più... ma 'sti sci da nano? Sono la norma? I 178 li producono solo nel caso voglia mettersi a sciare André The Giant (si, sono così vecchio) e per me i 171 sono più che adeguati, o i noleggi cercavano di piazzarmeli solo perchè i 178 non li tengono proprio (la combinazione "sciatore di livello" + "alto uno e novanta" non dev'essere comune)?

Vorrei mai prendere i 178 e trovarmi con dei legni che servono due persone per farli girare...
 
Si fa così:





In pratica, se sei alto 190 cm e sciatore esperto, arrivi a una lunghezza di 230-240 cm. a seconda di quanto sia lungo il tuo braccio.


Scherzi a parte, uno della tua stazza non dovrebbe scendere sotto i 180 cm. per dei GS. Strano che i noleggi non si siano ancora adeguati, eppure mi pare che questo tabù degli sci "lunghi" negli ultimi anni sia venuto un po' meno (dieci anni fa da me - e parlo di negozi - non si trovava niente sopra i 175 cm.)
 
Ciao tutti. I miei salomon cominciano a sentire il peso degli anni (traduzione: ho voglia di cambiarli perché si),.

Standing ovation per questa frase!
Per il resto, i noleggi sono imbarazzanti, e anche quando hanno sci della misura giusta tendono a rifilarti sci troppo corti, come è successo a tua sorella.
Vai tranquillo sui 178 (o anche di più, se li fanno)
 
laggente vuole gli sci da nani perché a paura di non essere capace a girare quelli della misura corretta... e i noleggi si adeguano...

comunque quelli dati alla sorella non sono proprio sbagliatissimi... sono sci da slalom, la misura canonica da donna sarebbe 155... il problema è che non sono fatti per andare dritti ma per fare 1000 curvette...
 

.

Un allround 171 per un buon sciatore di un quintale?! Era ubriaco il noleggiatore...
Prenditi un bel Gs in misura massima!
 
laggente vuole gli sci da nani perché a paura di non essere capace a girare quelli della misura corretta... e i noleggi si adeguano...

comunque quelli dati alla sorella non sono proprio sbagliatissimi... sono sci da slalom, la misura canonica da donna sarebbe 155... il problema è che non sono fatti per andare dritti ma per fare 1000 curvette...
La misura canonica per una donna è 155, ma se la sciatrice è alta 1.75 ha un'altezza non canonica... Io le avrei dato un 160
 
Se è per provarli, puoi noleggiare anche un 171, ma la tua misura è senza dubbio 178
 
In sostanza... si conferma quello che sospettavo: i noleggi tendono a piazzare sci più corti del dovuto, presumibilmente per evitare che i fenomeni che noleggiano dicendo di essere i cugini bravi di Hermann Maier ritornino dopo due ore dicendo che lo sci è troppo pesante e fanno troppa fatica...
 
^ a questo punto ti consiglio semplicemente di comprare senza noleggiare, ma, eventualmente, approfittando di uno dei tanti ski-test organizzati in giro, dove non mi risulta che latitino le misure più lunghe.
 
La settimana prossima 14 marzo se non sbaglio ci sarà una giornata di ski test a Chiesa in Valmalenco organizzata dal negozio Rossini Sport di Verano Brianza.
Potrebbe essere una buona occasione anche perchè dopo metà marzo non penso che troverai facilmente altre giornate di prove gratuite molto facilmente.
Diversamente trova un negozio specializzato vicino a casa tua vai a noleggiare gli sci un venerdì pomeriggio, li provi il sabato e se ti piacciono li compri.
 
^ a questo punto ti consiglio semplicemente di comprare senza noleggiare, ma, eventualmente, approfittando di uno dei tanti ski-test organizzati in giro, dove non mi risulta che latitino le misure più lunghe.

Eeeeh... ma avrei bisogno della macchina del tempo.
Trovo che gli sci della collezione anno corrente abbiano un prezzo sproporzionato e destinato a calare nel breve.... ma agli skit-test quelli ti fan provare.

cocojambo ha detto:
io cercherei uno sci piu lungo

Non esageriamo... non ho più vent'anni, se prendo due binari del tram (in garage ho ancora i gloriosi P10 da 2 metri e ogni anno dico"QUEST'ANNO LI FACCIO PREPARARE! E poi giornata anni '90! E poi un bell'appuntamento dall'ortopedico!") non arrivo vivo a fine giornata...
 
Trovo che gli sci della collezione anno corrente abbiano un prezzo sproporzionato e destinato a calare nel breve.... ma agli ski-test quelli ti fan provare.

Sì, ma tu li provi e poi compri il modello equivalente dell'anno prima. Questo almeno in tutti i (non pochi) casi in cui il nuovo modello di diverso abbia solo la grafica ...
 
In sostanza... si conferma quello che sospettavo: i noleggi tendono a piazzare sci più corti del dovuto, presumibilmente per evitare che i fenomeni che noleggiano dicendo di essere i cugini bravi di Hermann Maier ritornino dopo due ore dicendo che lo sci è troppo pesante e fanno troppa fatica...
sto notando che siamo in tanti alti/robustelli sul forum...ma noi compriamo, non noleggiamo, quindi va da sè che non trovi lunghezze adatte:TTTT
battute a parte, che tipo di sciata ti piace?
io, che non scio granchè, tranne sci strutturati gs o simili che devi esser giovincello e/o tecnico per girarli, trovo solo misure poco sopra l'180 e magari con rocker, e immancabilmente li sento troppo corti
 
Top