Sempre in tema Aggiornamento

Geco

Sauropode
Beh,dato che c'è internet espongo altre mie lacune dal passato.
Per non farla troppo lunga e considerato che non me la sto eccessivamente a menare,ho ripreso a sciare con 'sti carving chiedendo al tipo uno sci senza badare troppo allaspesa ed il più polivalente possibile,spiegndogli che cmq prediligo bei curvoni "robusti" e considerando che robusto sono pure io.
Bon,alla fine mi son preso un Salomon x-race sw lungo,boh,non mi ricordo ed ora dopo una decina di uscite son tornato a sciare come sapevo.
Sempre considerando che per me è lo sciatore che si adatta allo sci,mi piacerebbe sapere da voi che spaccate
il capello :D cosa pensate di questo attrezzo e tenendo presente che personalmente mi trovo bene in ogni senso,non lo trovo per niente ostico e regge bene sia la mia mole che sollecitazioni in velocità o un pò più aggressive.

Leggo che dichiarano di aver costruito un raggio variabile,per cui chiedo che senso avrebbe parlare di raggio,in generale,se è variabile ( ai miei tempi,del raggio te ne sbattevi proprio,pressapoco e cmq direi che ogni sci è variabile,dato che sei tu a decidere che curva fare,o dico cazzate? :D) e mi piacerebbe inoltre sapere allora che raggio avrebbero i 2,05 che ho usato fino all'anno scorso,considerandoli un "granturismo" di punta di allora.

L'approccio pragmatico all'attrezzo deriva dall'antica scuola
"accontentati di avere un paio di sci e non rompere le palle" ! HIHIHI

Ciao e grazie :PPINK

Ultima modifica:
Se sei robusto e arrivi dagli sci vecchi, quelli sono sci adatti perché sono ben strutturati e stabili. Ho sentito qualcuno lamentarsi della scarsa agilità e reattività delle misure più lunghe, ma quando li avevo provati mi erano piaciuti. Questione di gusti o di aspettative (sono meno "feroci" di quanto la grafica faccia presagire).
Sono tutt'altro che sci da principianti e si collocano dietro il modello di punta della gamma race-negozio, ovvero il Lab, il quale monta una piastra da gara che lo rende più rigido e reattivo.
Per chi ha iniziato nell'era moderna, non sono semplicissimi da girare, ma il discorso cambia per chi aveva imparato a fare girare gli sci dritti.
Con l'introduzione della linea X-Race, Salomon ha smesso di differenziare i suoi modelli race negozio tra sl e gs, cambiando nettamente la sciancratura a seconda della lunghezza degli sci. Ovvero, se prendi gli X-Race SW da 157 r11 o 165 r13 hai sci da slalom, se li prendi 170 r15 hai sci da archi medi, con i 165 r17 e 180 r19 degli sci da gigante.
Il produttore parla di "dimensionamento progressivo del raggio" e và inteso come relativo alla misura dello sci: più sono lunghi, più girano largo e cambia anche il loro carattere.
Questo comporta che la misura non si sceglie tanto in base all'altezza dello sciatore, quanto al raggio teorico che si desidera avere.

Se i tuoi 205 non sono proprio antidiluviani, probabilmente un raggio teorico definito lo hanno anche loro, ma di un centinaio di metri o giù di lì. Di fatto, per cambiare direzione non si ricorreva alla geometria degli sci, ma si derapava o al più si sfruttava un poco la loro deformazione.

Per chi ha iniziato nell'era moderna, non sono semplicissimi da girare, ma il discorso cambia per chi aveva imparato a fare girare gli sci dritti..
Permettimi di dissentire:TTTT.
Buttando fuori le code uno può far girare anche un r30, condurlo ecco è un altro paio di maniche.

Leggo che dichiarano di aver costruito un raggio variabile,per cui chiedo che senso avrebbe parlare di raggio,in generale,se è variabile

Per "raggio variabile" credo si intenda che punta e coda hanno due raggi diversi, però sono perfettamente d'accordo con te e questa cosa non sono mai riuscito a capirla più di tanto: alla fine uno sci ha un certo raggio e stop, che per altro è un fattore a cui troppi danno troppa importanza, ma che non dice un granché se non si tiene conto della durezza dell'attrezzo. Se ho due sci con raggio, facciamo, 15, ma uno è una putrella e l'altro è uno schiumone che si piega solo a guardarlo, quando li metti sulle lamine anche solo per il peso dello sciatore, il primo farà un arco con un raggio più o meno di 15 metri e l'altro farà una curva moooolto più stretta.

Se sei robusto e arrivi dagli sci vecchi, quelli sono sci adatti perché sono ben strutturati e stabili. Ho sentito qualcuno lamentarsi della scarsa agilità e reattività delle misure più lunghe, ma quando li avevo provati mi erano piaciuti. Questione di gusti o di aspettative (sono meno "feroci" di quanto la grafica faccia presagire).
Sono tutt'altro che sci da principianti e si collocano dietro il modello di punta della gamma race-negozio, ovvero il Lab, il quale monta una piastra da gara che lo rende più rigido e reattivo.
Per chi ha iniziato nell'era moderna, non sono semplicissimi da girare, ma il discorso cambia per chi aveva imparato a fare girare gli sci dritti.
Con l'introduzione della linea X-Race, Salomon ha smesso di differenziare i suoi modelli race negozio tra sl e gs, cambiando nettamente la sciancratura a seconda della lunghezza degli sci. Ovvero, se prendi gli X-Race SW da 157 r11 o 165 r13 hai sci da slalom, se li prendi 170 r15 hai sci da archi medi, con i 165 r17 e 180 r19 degli sci da gigante.
Il produttore parla di "dimensionamento progressivo del raggio" e và inteso come relativo alla misura dello sci: più sono lunghi, più girano largo e cambia anche il loro carattere.
Questo comporta che la misura non si sceglie tanto in base all'altezza dello sciatore, quanto al raggio teorico che si desidera avere.

Se i tuoi 205 non sono proprio antidiluviani, probabilmente un raggio teorico definito lo hanno anche loro, ma di un centinaio di metri o giù di lì. Di fatto, per cambiare direzione non si ricorreva alla geometria degli sci, ma si derapava o al più si sfruttava un poco la loro deformazione.

Oh,che combinazione. Dato che sci e scarponi che mi sono scelto te li avevo visti in firma tempo fa,proprio a te chiesi un parere,però evidentemente non hai visto il post. :D

Dunque,per il fatto della stabilità e,diciamo risposta "impassibile" a varie sollecitazioni anche robuste sono senz,altro d'accordo,per la semplicita nel girare,per me girano pure troppo facilmente,tanto che l'anno scorso mi "bollai" qualche costola (scrivo bollai perchè non andai da nessun medico,ma ci misi dei mesi buoni per rimettermi in sesto).

Ok,per il dimensionento progressivo riferito al cambiare dei modelli,pensavo si riferisse ad una filosofia valida per ogni modello,per quello scrivevo che mimpareva in fondo lapalissiano,ed in fondo un pò sorridevo proprio perchè se 'sto raggio fosse come il Vangelo,con i vecchi sci,come giustamente scrivi,avrei dovuto fare curve da 100 metri. HIHIHI

Ad ogni modo ti ringrazio,perchè mi confermi che il negoziante è stato buon suggeritore.
Ah,sono andato a guardare e sono R17 x 175. A me continuano a parere corti,larghi e bassi,cmq ci si scia benone!:D

Ciao :PPINK

- - - Updated - - -

Per "raggio variabile" credo si intenda che punta e coda hanno due raggi diversi, però sono perfettamente d'accordo con te e questa cosa non sono mai riuscito a capirla più di tanto: alla fine uno sci ha un certo raggio e stop, che per altro è un fattore a cui troppi danno troppa importanza, ma che non dice un granché se non si tiene conto della durezza dell'attrezzo. Se ho due sci con raggio, facciamo, 15, ma uno è una putrella e l'altro è uno schiumone che si piega solo a guardarlo, quando li metti sulle lamine anche solo per il peso dello sciatore, il primo farà un arco con un raggio più o meno di 15 metri e l'altro farà una curva moooolto più stretta.

Non mi era preso la briga di controllare,però effettivamente la Salomon si riferisce "al variare dei modelli",come ha
detto PM10.

Per il resto del ragionamento,guarda,con me proprio sfondi una porta aperta.
Sarà che sono stato lontano a lungo,ma potrei affermare che si è creata una specie di mitologia del passato.
Tipo che la compressione/distensione configurava una specie di canguro sciante,o che puntando il bastoncino ogni volta ti dovevi lussare una spalla per impostare una nuova curva,o che girare gli sci fosse "faticoso",cosiccome 'sta benedetta "conduzione" sia nata 10 anni fa. :D

Ho riesumato lo scatolone in legno con tutte le mie cosine per la manutenzione,e per stare in tema,secondo te perchè ci piaceva fare a gara a chi tirasse le lamine più simil-rasoio,al di là del fare un pò i cogl**nazzi.
Per derapare dalla mattina alla sera?HIHIHI

Cmq il progresso lo approvo,ho dato una sbirciata alle moderne morse,e mi pare che pesino 30 grammi.
Azz,per posizionare le mie antiche ad un tavolo ho dovuto schiavizzare la moglie,per farmi aiutare! :WW

Ciao :PPINK

.