Un consiglio anche per me...

mmx70

New member
Salve,
anch'io dopo aver letto vari post presenti qui sul forum ho deciso di iscrivermi,
vuoi per la passione che ho per la neve e gli sport invernali in genere, vuoi anche
per chiedervi un consiglio sul tipo di sci da acquistare (eventualmente) visto che è
da un pò di tempo che medito questa spesa. Premetto che al momento posseggo un paio di salomon
"equipeaxe series" (così c'è scritto nel riquadro giallo in coda) da 175cm (non sono sicuro...)
acquistati circa 6 anni fa. Girando in internet per negozi on-line ho visto un paio di salomon
GC race con attacco 711 a 500 euro. Cosa ne dite? che altezza sci dovrei scegliere? la spesa è un pò altina ma siccome non li
compro nuovi ogni anno, ci può anche stare. Fisicamente sono alto 175cm, peso 67kg, preparazione atletica
medio/scarsa. Scio solo su pista, no gare, no gobbe, no fuoripista. Prediligo la curva larga e veloce, ovviamente
su piste che lo permettono,non è che mi butto in curvoni racing giù per la Gran Risa o la Saslong anzi su piste così
scendo un pò di traverso, mentre su una Col Dei Rossi o Portavescovo scendo in conduzione ed anche
a velocità notevole (ho citato piste del dolomitisuperski in quanto molto famose...)
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi lumi.
Saluti a tutti e buone sciate.

Ciao e benvenuto, penso che per le tue caratteristiche quello sci sia una buona scelta, anche se il mio consiglio è quello di prendere uno sci con anima in legno, visto che vuoi tenerlo a lungo (i Salomon hanno anima in schiuma e si sfibrano un po' prima, ma c'è anche da dire che tu comunque sei abbastanza leggero per sfibrarlo prima del tempo).

Penso anche che quello sci riusciresti a reperirlo in negozio a quel prezzo senza troppe difficoltà, a meno che tu non viva al centro o al sud dove i negozi specializzati scarseggiano....

Come lunghezza, 170 cm

Grazie per la risposta, capisco che per voi dev'essere una bella noia rispondere sempre alle stesse domande....
Io abito nelle vicinanze di Rimini, vedrò di farmi un giro per negozi per vedere se li trovo ad un prezzo interessante.
Grazie di nuovo e buone sciate, io dovrò aspettare almeno fino a metà gennaio prima di poter andare a Canazei...
Saluti

noia a rispondere alle stesse domande? Dipende... se c'è un consiglio da dare, o fornire delle delucidazioni, lo faccio ben volentieri! :wink:

Le domande che mi vanno poco a genio sono altre, e non è il tuo caso.

Ah, volevo dirti che ho riletto il catalogo Salomon. La serie GC è composta da 3 modelli: GC race, GC serie e GC "normale".

Tra i 3, vista la tua preparazione fisica non ottimale, ti direi di prendere il GC normale piuttosto che i primi 2, più performanti.

L'attacco da 11 DIN va più che bene.

Ciao, buon acquisto e buone sciate! :D

...alla fine sabato pomeriggio ho comprato dei GC "normali", anche il negoziante (esperto, lo conosco) mi ha consigliato quelli. Per la cronaca ho speso 400 euro. Adesso aspetto solo metà gennaio per provarli...

ciao a tutti

mmx70 ha detto:
...alla fine sabato pomeriggio ho comprato dei GC "normali", anche il negoziante (esperto, lo conosco) mi ha consigliato quelli. Per la cronaca ho speso 400 euro. Adesso aspetto solo metà gennaio per provarli...

ciao a tutti

Ottimo acquisto, e buon prezzo... have fun! :wink:

Complimenti all'ideatore del forum e a tutti gli esperti che consigliano noi un pò sprovveduti :D !Premetto che ho girovagato un pò nel forum cercando informazioni utili,ma essendo poco esperto del settore volevo postare qualche domandina se è possibile...
Sono un ragazzo di 23 anni con preparazione fisica abbastanza(se non molto) buona,alto 1,76 peso 68 kg esperienza nel campo sciistico di medio_buona(non sono Rocca ma neanche uno sprovveduto) livello!Per quest'anno avevo intenzione di acquistare degli sci in quanto stufo dei soliti noleggi;ecco qui la mia richiesta...!Facendo una ricerca sul sito atomic in base alle mie referenze come prima scelta mi è venuto IZOR 9:7 per far capire le richieste e tipo di sci per me...voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte...ciao jacopo

Sugli IZOR so poco, solo che sono degli allround; forse se vuoi qualcosa un pelo più aggressivo ti direi (in gamma Atomic) l'SX10B5, chi l'ha comprato ne è entusiasta.

Ti ringrazio per la tempestiva risposta!Il mio intento non era orientarmi esclusivamente su ATOMIC;forse vi ho dato poche info,ossia a me servirebbe un modello per sciare ovunque(quindi non esclusivo per fuoripista,anzi...)con buona tenuta e velocità nn eccessiva....insomma da "semipasseggio" passatemi il termine :D !Grazie per l'immensa disponibilita,un saluto jacopo

Forse mi sono espresso male...intendevo:visto che hai inividuato in me le caratteristiche per quel determinato paio di sci,riguardo altre case costruttrici,a parità di caratteristiche sapresti indicarmi i migliori?scusa per il disturbo...sono un tantino entusiasta dell'acquisto degli sci :D

Visto che cerchi uno sci molto versatile allora la cosa migliore sarebbe orientarti su uno skicross, quindi passando in rassegna le varie marche:

Atomic SX10B5
Fischer RX8 o RX9 (quest'ultimo va meglio nei curvoni)
Rossignol X-fight 2nd o Zenith Z5 Oversize
Head iXRC 800
Voelkl Supersport 5 stelle

Questi sono sci che vanno bene per un buon sciatore (livello argento avanzato della scuola sci).

Il concetto di "sci migliore" è molto relativo. Se sei molto indeciso, vedi se puoi trovarli a noleggio, oppure consultare le date dei test su www.poolsciitalia.com oppure ancora sui siti delle varie aziende, così li provi e poi scegli... questo rimane il miglior modo per farlo! :D

Dimenticavo, la misura 170 cm è perfetta x te.