Quarto punto sulla protezione

Geco

Sauropode
Nel chiaccherare in merito alla questione salta all'occhio senza dubbio che,come citato e ragionevolmente,ci si può imbattere in scalmanati che ci travolgono,idioti che girano a piedi roteando su se stessi con gli sci in spalla come alle comiche,portelloni di autobus,cartelli pre ingresso agli impianti,piccioni che evacuano HIHIHI e tutta una serie di situazioni dove il casco aiuta e che definirei passive.

Però mi piaceva stabilire in che percentuali la protezione fosse attiva,e cioè derivasse dal nostro carambolare con la testa sul terreno,ed anche stabilire magari il perchè.
Spunto ulteriore me l'ha dato Pierl,il quale affermava che negli ultimi sei anni era caduto,o meglio "tranquillamente scivolato a bassa velocità" un paio di volte.
Dato che pure io praticamente è ben raro che mi spiaccichi sul terreno sono curioso di sentire le vs esperienze.

Ovviamente per i miei primi 5/10 anni ai tempi che furono anch'io,come tutti credo,ero col sedere spesso per terra,ma effettivamente,col tempo,sciare diventa un pò come andare in bici,e praticamente succede molto di rado di schiantarsi,per un sacco di ragioni (esperienza,soppravvenuta saggezza...ehm HIHIHI,ecc ec.).
Le uniche due volte che mi son fatto male furono a Pila nel 90 o giù di lì per uno sci che se ne andò per i fatti suoi,quando però ammetto che andavo veramente troppo "da pirla" e mi sistemai la spalla,che per qualche mese mi fece veder le stelle ,ed un altra l'anno scorso dove ripresi a sciare dopo quasi due decenni e inforcandomi 'sti carving senza dargli la benchè minima attenzione,trovandomi caduto a pelle d'orso (mai successo,tra l'altro) proprio per una inaspettata presa di spigolo e chiusura curva dovuta ai nuovi attrezzi ed alle consuetudini dei movimenti più marcati che occorrevano un tempo.

Quindi,volendo filosofeggiare: dobbiamo guardarci più dal mondo che ci circonda o da noi stessi? :D



Ciao :PPINK
 
Quindi,volendo filosofeggiare: dobbiamo guardarci più dal mondo che ci circonda o da noi stessi? :D

Lo stesso discorso potrebbe dirsi in moto o in auto, ci proteggiamo dai nostri errori o dagli errori altrui? personalmente mi proteggo da entrambi, infatti sugli sci uso il casco solo in giornate affollate in pista, non lo uso mai in fuoripista emai quando c'è poca gente in pista, ma ce l'ho sempre dietro... ad esempio, questa stagione ho sciato quasi tutti i venerdì sera,, due piste illuminate, millerighe perfetti, sci da SL o GS e pieghe al limite per 2 ore e mezza... mai messo il casco... Due venerdì fa vado a sciare, c'erano pullman di scolaresche e coda, dopo due discese a tuono ho fatto una capatina in macchina, ho messo il twintip e il casco, e son finito a passeggiare in pista e fare tappa tra i rifugi... e ho rischiato tre scontri... fortunatamente evitati.

In bici da discesa invece, metto casco integrale e neckbrace sempre perchè lo schianto posso tirarlo in qualsiasi momento e per causa mia.

Una sola cosa metto sempre, sci e bici che sia, ed è il paraschiena, o quello vero e proprio, o lo zaino con back protector...
 
Ovvio che per noi snowboarders il discorso è un po' diverso come detto altrove, qualche assaggio di pista con la nuca capita ti tanto in tanto. Ma anche per noi dipende da quanto poi spingiamo, cioè quanto ci diamo dentro, forse se facessi curve relax e turistiche non cadrei mai, ma sta mania ti carvare in lungo ed in largo non me la toglie nessuno... E penso che anche voi sciatori se spingete sul gas la possibilità di incappare con la lamina e fare una bella giravolta...
Poroprio su sta mia mania di carvare si innesta il discorso protazione passiva, eggià, perchè con nostro pieno diritto noi carvatori tavolari sfruttiamo tutta o quasi la pista e regolarmente quello che pensa di saper sciare ma solo per errata autocoscienza bè ci sfiora, qualche volta ci impallina. Per cui casco e peraschiena o appunto zaino paraschienato anche per ragioni passive.
Insomma non lo hai comperato il casco? Ormai mettilo e basta no? Ah forse per stemperare la delusione della commessa che divaghi hehehe
 
?.....
Una sola cosa metto sempre, sci e bici che sia, ed è il paraschiena, o quello vero e proprio, o lo zaino con back protector...

Per l'affollamento più o meno ti ho risposto di là,per il paraschiena ammetto che mi incuriosisci un pò. Ma non è scomodo?

Ciao

- - - Updated - - -

:D
Ovvio che per noi snowboarders il discorso è un po' diverso come detto altrove, qualche assaggio di pista con la nuca capita ti tanto in tanto. Ma anche per noi dipende da quanto poi spingiamo, cioè quanto ci diamo dentro, forse se facessi curve relax e turistiche non cadrei mai, ma sta mania ti carvare in lungo ed in largo non me la toglie nessuno... E penso che anche voi sciatori se spingete sul gas la possibilità di incappare con la lamina e fare una bella giravolta...
Poroprio su sta mia mania di carvare si innesta il discorso protazione passiva, eggià, perchè con nostro pieno diritto noi carvatori tavolari sfruttiamo tutta o quasi la pista e regolarmente quello che pensa di saper sciare ma solo per errata autocoscienza bè ci sfiora, qualche volta ci impallina. Per cui casco e peraschiena o appunto zaino paraschienato anche per ragioni passive.
Insomma non lo hai comperato il casco? Ormai mettilo e basta no? Ah forse per stemperare la delusione della commessa che divaghi hehehe

Beh,non so se definirmi sciatore all'antica o ibrido sciaboarders,ma ti assicuro che io le piste le sfrutto a mia volta da bordo a bordo,e con gran soddisfazione.
Spesso vedo 'ste "curvette", pi-pi-pi ...:D, a ritmi assurdi e con dieci gradi di escursione,che francamente non mi dicono proprio nulla,ma probabilmente sono meno rischiose per chi le effettua. Anzi,ora che ho ripreso,mi pare perfino che quando faccio i miei bei curvoni tirati da un lato all'altro della pista,ogni tanto "me guardano strano" HIHIHI
Per fare un paragone li classificherei tra un antipasto vegano e un bello spezzatino con polenta,per dire...

Sulla frustrazione per la giovane commessa non dichiaro nulla.
Chi mi assicura che tu non sia Asia Argento in persona? :rotlf:


Ciao
 
Casco ben allacciato e paraschiena sempre ( cit.). Il paraschiena non è scomodo, dopo le prime due, tre volte neanche te ne accorgi inoltre alcuni modelli a gilet tengono pure un po’ di caldo.:D
 

.

per il paraschiena ammetto che mi incuriosisci un pò. Ma non è scomodo?
No, assolutamente, certo c'è paraschiena e paraschina, quelli enormi e spessi, possono dare fastidio, io ne ho uno in materiale morbido (D3O), è spesso 1cm, e veste come un guanto, lo uso principalmente in bici
Per lo sci, ho usato per anni il mio dainese da moto, un 5 placche rigido, protegge il coggice fino a metà schiena e una volta indossato è come non averlo, ultimamente comunque uso uno zaino evoc con paraschiena integrato, ed è come indossare un qualsiasi altro zaino
 
Marò... Io vi ringrazio di cuore tutt'e due davvero,però 'sto mio rientro sciistico già mi pareva gravoso per via di 'sto casco che ancora devo provare,ma mò vi ci mettete pure con giubbotti antiproiettile e zaini alla James Bond :PAAU

Cioè,il mio sogno di libertà era di correre ignudo nella neve fresca in alta quota,con un perizoma in pelo di muflone tutt'al più,ma così mi deprimo,abbiate pazienza :marameo:


Ciao :PPINK
 
Paraschiena da moto sopra il maglione, mi ricordo di averlo quando risalgo in auto.
Ce l'ho e non mi da fastidio quindi tanto vale usarlo.
 
Marò... Io vi ringrazio di cuore tutt'e due davvero,però 'sto mio rientro sciistico già mi pareva gravoso per via di 'sto casco che ancora devo provare,ma mò vi ci mettete pure con giubbotti antiproiettile e zaini alla James Bond :PAAU

Cioè,il mio sogno di libertà era di correre ignudo nella neve fresca in alta quota,con un perizoma in pelo di muflone tutt'al più,ma così mi deprimo,abbiate pazienza :marameo:


Ciao :PPINK

Guarda per me, puoi pure sciare nudo con gli sci in fiamme e spuntoni in acciaio piantati nella schiena!
 
Io uso questa giacca da enduro https://www.alpinestars.com/bionic-plus-jacket: leggerissima, sopra al pile in microfibra e sotto alla giacca. Non da fastidio, non si sente, e per la verità mi è venuta gratis scambiandola con un corpetto sempre da enduro ma più pesante, sul circuito subito.it. Per me è eccezzionale, tiene caldino e alla bisogna, per schiena spalle e avambracci protegge benissimo dalle botte. Petto e fianchi non sono protetti se non in misura estremamente marginale

Schermata 2018-03-06 alle 17.28.28.jpg
 
Effettivamente hanno anche il loro fascino,nel senso di unire prevenzione,praticità,calore e perchè no,anche bellezza. Ci avevo dato un occhio l'anno scorso,ma solo perchè avevo picchiato malamente il costato,tuttavia non li trovo affatto una cattiva idea,nonostante ci scherzi sopra.
Scrivo così nel timore che Teo mi abbia giudicato troppo superficiale ! HIHIHI

Ciao :PPINK
 
Effettivamente hanno anche il loro fascino,nel senso di unire prevenzione,praticità,calore e perchè no,anche bellezza. Ci avevo dato un occhio l'anno scorso,ma solo perchè avevo picchiato malamente il costato,tuttavia non li trovo affatto una cattiva idea,nonostante ci scherzi sopra.

a proposito, sti corpetti tengono dentro la pancia, al bar del rifugio sembro tre taglie in meno
 
Se lo compro, alle casse vado deciso e chiedo direttamente un giornaliero juniores,tanto la faccia la copro col casco e un mascherone... HIHIHI


Ciao:PPINK
 
Top