Sci per oro base....noleggio o acquisto?

marcooo

New member
Buonasera a tutti, ho 32 anni, alto 1.70 per 68kg.
Scarponi: Head Raptor 120rs.
Ho sciato dai 5 ai 13 anni poi ho ricominciato a 29, e nelle ultime 4 stagioni mi sono fatto almeno 10/12 giornate di sci per anno. Un paio di ore almeno di maestro ogni stagione.
Come livello mi ritengo un oro base.
Ho sempre preso sci a noleggio, fino poco tempo fa usavo dei salomon x10 da 162cm e non mi trovavo male.
Le ultime uscite mi hanno dato dei Rossignol Hero Elite St Ti e mi sono trovato da Dio. 162cm
Mi piace fare curve ad ampio raggio ma non troppo.
Le ultime uscite spendevo 20 euro al giorno di noleggio, ho così pensato di acquistarli ma ho ancora qualche dubbio.
Per le giornate di sci che faccio all'anno, 10/12, conviene comprarli?
Per quel che riguarda la tipologia di sci può andare? C'è da dire anche che ne ho provati veramente pochi, forse mi converrebbe provarne altri, magari ne trovo ancora di meglio, solo che rispetto ai Salomon questi sono proprio tutta un'altra roba, cosiderando sempre che ne ho provati pochi....
Potrei provarne altri? Li prendo?
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie a tuttiiiiiii

12x20 fa 240 cioè il costo (ben scontato) di uno sci che potresti prendere per il tuo livello.
Fatti la domanda e datti la risposta.

12x20 fa 240 cioè il costo (ben scontato) di uno sci che potresti prendere per il tuo livello.
Fatti la domanda e datti la risposta.

Ma quali sono gli sci a 240 euro per un oro base?!
Io raddoppierei il budget... Che vuol dire che in un paio di stagioni te li sei ripagati.

162 sono un po' corti per un'oro che predilige le curve ad ampio raggio. Tra l'altro hai noleggiato sci con raggio piuttoso corto.
Comunque, se non ti fai prendere dalla scimmia di cambiarli, con 10 sciate all'anno un paio di sci ti dura anche 10 anni. Comprali e sei a posto.

Con un Gs, anche sui resti della stagione precedente è difficile scendere sotto i 400 euro sul nuovo

Ma quali sono gli sci a 240 euro per un oro base?!
Io raddoppierei il budget... Che vuol dire che in un paio di stagioni te li sei ripagati.

Tutti quelli che a dicembre vendevano come oro colato a 500-600 euro, adesso ci sono gli sconti.
Per i modelli aspetta qualche parere autorevole.

.

ci sono noleggi stagionali a 110€ oppure io ho preso dei volkl sl 2018,dopo averli provati 1 giornata, con circa 10 uscite a 350€,direi che il noleggio giornaliero con 10 uscite a stagione non ti conviene proprio.

Non state considerando:

1) Noleggiando si può scegliere sci diversi sulla base delle condizioni della neve, della voglia che si ha, della compagnia (sciatori più o meno abili e/o veloci) o semplicemnte si possono provare vari modelli
2) Noleggiando lo sci viene presentato sempre in perfette condizioni di lamine e sciolina. Avere uno sci personale sempre i quelle condizioni comporta un costo o una buona dose di tempo (se ci si fa la preparazione da soli)
3) Molti noleggi offrono dei pacchetti, del tipo X noleggi + 1 in omaggio, che riducono molto il costo finale. Se poi si è di uno sci club, alcuni noleggi offrono anche ulteriori sconti.

Personalmente, considerando anche lo sbattimento del trasporto, vado decisamente verso il noleggio di modelli top.

Io non sono nessuno ma.....
12 giornate di sci l'anno per 4 anni e oro base????? C'è qualcosa che non quadra...

Io non sono nessuno ma.....
12 giornate di sci l'anno per 4 anni e oro base????? C'è qualcosa che non quadra...

Se poi si aggiunge che si trova bene con XMAX X 10 e che ama fare curve ampie con gli ST , direi che c’è veramente qualcosa che non quadra:KEV . Suvvia si è, come tantissimi sovra stimato

Se hai capito che tipo di sci vuoi, procedi con l'acquisto. Altrimenti continua i test con il noleggio.
Come suggerisce la sigla ST (Short Turn), i Rossignol che hai apprezzato hanno un raggio teorico ridotto e una struttura un poco più morbida degli sl "puri" (ma comunque più importante di quella dei Salomon X-Max X10), il che li rende una buona scelta per chi ama stringere le curve ma non vuole sci troppo nervosi.
Per le curve ampie ci sono gli LT (Long Turn; provali magari da 170) e in mezzo un'ampissima gamma di allround top level, rc e sc.
Considerando che non ci hai detto neppure cosa cambieresti rispetto agli ST Ti per avere i tuoi sci ideali, diventa difficile indirizzarti su modelli se non generi diversi.