l'ennesimo thread di richiesta congigli su giacca (imbottita)

kyuss

New member
Buonasera, scrivo per l'ennesima richiesta di opinioni per la scelta di una giacca da sci.
Cerchero' di essere sintetico, ho ripreso a sciare dopo quasi 20 anni e visti i progressi fatti in questi anni ho cercato di farmi una "cultura".
Alla fine ho deciso di optare per una giacca imbottita/insualted (mi scuso se utilizzero' spesso termini anglofoni, ma gran parte delle ricerche le ho fatte su siti statunitensi, quindi per evitare traduzioni errate preferisco utilizzare il termine "originale").
Sciero' solo su pista un paio di settimane a stagione, sono un tipo molto caloroso e sopporto bene il freddo.
Ho escluso shell e strati vari per costi piu' alti (almeno secondo i miei calcoli) e per praticita' (escludo che mi faro' mai un metti/togli delle varie componenti e piu' o meno sciero' sempre negli stessi periodi).
I miei dubbi sorgono nel momento della scelta della giacca e dei materiali.
Il Gore-tex e' un materiale su cui si va sul sicuro, ma leggo anche che la traspirabilita' non e' tra i suoi pregi e sinceramente non amo particolarmente "il suono", mi sembra sempre eccessivamente "rigido".
Ho letto alcune cose sul Neoshell che ha tra le qualita' quella della traspirabilita' e della morbidezza, quindi aspetti che personalmente me lo farebero preferire al Gore-Tex, ma leggendo su alcuni forum statunitensi ho letto anche lamentele sulla longevita' del materiale (ma parliamo di gente che fa un uso molto intenso).
questi sono due Neoshell a cui sarei interessato
FEATURES of the Strafe Men's Ozone Jacket
https://www.evo.com/insulated-jacke...05/strafe-ozone-jacket-heather-grey-black.jpg
Avg Weight: 1125g
Fully seam sealed
Adjustable & removable DWR coated 4-way stretch powder skirt with gripper elastic & low profile plastic snaps
YKK Aquagurd Coil & Flat Vislon zippers
Lining: 15D 100% Nylon air permeable micro rip-stop
Insulation: 100% Polyester Polartec Alpha Insulation, 80gm body & 60gm sleeves/hood
DWR coated plain weave 4-way stretch: 89% Nylon/11% Spandex in powder skirt
Lightweight Polartec Power Dry
------------ ---------------------------------
FEATURES of the Mountain Hardwear Men's BoundarySeeker Jacket
https://www.moosejaw.com/moosejaw/s...darySeeker-Jacket_10342805_10208_10000001_-1_
Avg Weight: 792g
Jacket Air-permeable, fully seam-sealed and waterproof 3L construction, with Polartec NeoShell for excellent temperature regulation

----------------------------------------------------

e poi il modello in Gore-Tex della North face

FEATURES Powder Guide Jacket

https://www.thenorthface.com/shop/mens-powder-guide-jacket-nf0a331w-c1?variationId=JK3#hero=2
Features
Durable, insulated, Gore-Tex® jacket with hood and powder skirt
Avg Weight: 1100 g (38.8 oz)
Shell A: 78D x 156D 147 g/m² Gore-Tex® 2L—100% nylon woven
Shell B: 167D x 333D 185 g/m² Gore-Tex® 2L—100% polyester weave
Insulation: 60 g/80 g PrimaLoft® Silver

La prima, la Strafe e' quella che mi convince di piu', almeno leggendo le caratteristiche, ma da ignorante e' probabile che mi sbagli.