Consiglio acquisto sci e scarponi (dopo 30 anni di inattività)

Fritz69

New member
Dopo 30 anni esatti dall'ultima sciata, ho ripreso e sento di voler ricominciare alla grande.

Come capirete in 30 anni sono cambiate così tante cose nello sci che non so come orientarmi.

Il mio livello è intermedio, verso l'esperto. Età 48, altezza 184 cm, peso 80 ca. Solo pista.

Io al momento sarei orientato su due possibilità (anche se so che sono molto diverse tra loro). Per entrambi - grazie a promozioni varie - riuscirei a spendere intorno ai 300 euro.

1. Fischer The Curv DTX 178 cm. Uno sci che è forse un po' difficile per il momento ma mi può accompagnare per più tempo.

2. Volkl RTM 76 175 cm. Sci decisamente più facile che rischia, però, di essere presto superato dal mio livello.

Che dite?

Oppure avete altri modelli da consigliarmi.

Se qualche anima pia mi consiglia anche un paio di modelli di scarpone, mi rende contento.

Qualunque consiglio è ben accetto. Grazie

Ultima modifica:
Ciao. Dire "intermedio verso l'esperto" è veramente troppo poco per darti anche un'indicazione di massima. Dicci almeno quando hai smesso come sciavi, da quando hai ripreso con cosa hai sciato, se scendi da tutte le piste o se hai difficoltà ed in quale occasione, ecc. Per il resto, ti sei già risposto da solo ed hai centrato in pieno le caratteristiche dei due sci.

Per gli scarponi, vale il solito consiglio, affidati ad un professionista serio. Probabilmente dovrebbe andare bene uno scarpone touring sui 120/130 di flex, ma valgono le considerazioni fatte per lo sci, se sei più sull'intermedio meglio qualcosa di meno duro, se sei più sull'esperto, meglio uno scarpone più duro.

commento non tecnico, ma pratico....
Il DTX a 300€ oggi è sicuramente una offerta formidabile.
Il volkl, onesta/buona.
Anche in perspectiva rivendita... quando ti sarai stancato e vorrai un cambiamento sotto i piedi....

Grazie ad entrambi.

Quando smisi sciavo bene. Smisi anche - ma non solo - perché le ginocchia erano troppo fragili (alcune cadute le avevano messe a dura prova). Dopo 30 anni, ho creduto saggio procedere con molta cautela. Le piste che ho fatto, le ho fatte senza difficoltà. Ho evitato le nere - non per paura o difficoltà - ma perché volevo prima capire come andavano le ginocchia.

Riprenderò con calma. Penso mi orienterò comunque sui DTX... che è sui 330 (mentre l'altro sui 270).

Grazie, invece, per il consiglio sul flex degli scarponi. Ero in dubbio su un Fischer RC4 The Curv 130 o su qualcosa di meno rigido. Che dite?

Grazie ancora.

se la tua idea di sci nel prossimo futuro non è molto aggressiva, forse anche sotto i 130 ti troveresti bene...
Dipende molto di cosa chiedi ai tuoi piedi...

.

Qui sotto i 130 non sei nessuno, in realtà si vive benissimo anche con un100/ 110 che ti costa molto meno e stai più comodo.