3 punti sulla protezione

Geco

Sauropode
E vabbè,passavo da un Cisalfa e mi sono comprato il primo casco sciistico della mia vita. Non usato eh,"comprato" :D

I punti sarebbero: come mai in bicicletta si rischia di sbattere su metallo,cemento,asfalto,marciapiedi,autotreni e via discorrendo e i caschi sono estrememente leggeri,areati e confortevoli,mentre quelli da sci,dove teoricamente pier lo più è la neve a "minacciarti',sono pressapoco da astronauti,considerando che le velocita sono simili,ma ben più pericolose in bici?

Forse non serve scriverlo,però magari non tutti sanno che,anche col casco,il cervello,a seguito di un forte urto può sbattere contro le ossa craniche,determinando emorragie intracraniche,con conseguenti paralisi,danni paragonabili a ictus e via discorrendo. Questo solo per dire che chi si sente protetto solo perchè ha una scodella sulla testa ed adotta dei comportamenti eccessivi proprio per questo,magari ci rifletta un pò su.
Per risottolineare quanta enfasi si dia un pò puerilmente al casco e quanto poca ai comportamenti.

L'ultima me la potevo evitare,però a chi continuamente (come ho letto) dà del decerebrato e del ******** a chi,come lui,non indossa il casco,farei presente che prima della formazione del pensiero unico,sulla terra hanno camminato milioni di sciatori che il casco non sapevano neppure cosa fosse. Sostenere che l'umanita abbia fatto un salto evolutivo a partire "da me stesso",a mio parere non depone a favore della tesi che la corteccia cerebrale sia considerevolmente aumentata pressapoco nel 2000.
Direi persino che in certi casi,c'è poco da proteggere ... :D

Sorry
Ciao :PPINK

Il casco da bici è particolarmente fastidioso venendo usato in estate quindi il compromesso è inevitabile, con lo sci va decisamente meglio.
Ovviamente nulla protegge da tutto.

No,d'accordo,però intendevo dire che se uno trovasse fastidioso quello da sci potrebbe indossare quello da bici,in quanto protettivi in pari situazioni,anzi,forse a favore del secondo.
Per la protezione sottolineavo solo che il cervello può danneggiarsi anche "dall'interno" ,cosa che prima di stare a lungo in riabilitazione ignoravo. :D

Ps volendo puntualizzare,io in bici ci vado tutto l'anno.

.

Il trauma "da dentro" prevede comunque un urto ed il casco non può che aiutare assorbendo parte dell' energia cinetica.
Onestamente dubito molto sulla protezione dei caschi da bici, per la scarsa area di protezione, la mancanza di uno strato rigido esterno e la protezione a strisce che dissipa l'energia in un area abbastanza contenuta.

No,d'accordo,però intendevo dire che se uno trovasse fastidioso quello da sci potrebbe indossare quello da bici,in quanto protettivi in pari situazioni,anzi,forse a favore del secondo.
Per la protezione sottolineavo solo che il cervello può danneggiarsi anche "dall'interno" ,cosa che prima di stare a lungo in riabilitazione ignoravo. :D

Ps volendo puntualizzare,io in bici ci vado tutto l'anno.

lo scuotimento del cervello, a mio parere, è il problema peggiore di motociclisti e ciclisti, porta spesso brutte conseguenze...

Ho detto ad alta voce nell'ultimo fuoripista quello che tu dicevi ma ho sentito chiaramente una roccia aguzza ridersela sotto i baffi...
Che poi deve esser sorella di quella che inopinatamente mi è entrata nella mia amata Nitro Supernaturals quasi da parte a parte, ed era un tranquillo tratto fra due piste in zona Tofane a Cortina, ecco il video di 20 secondi https://www.youtube.com/watch?v=B0cpDhesO0Q
Sai quante volte ho pensato e se ci cadevo sopra col casco o con zaino/paraschiena? Oh la sorella della roccia che rideva mi ha fermato così di scatto che pernsavo di aver fatto un frontale...
Col casco forse mi penetrava e forse spaccava anche il cranio. senza casco SICURO mi spaccava e PENETRAVA IL CRANIO.
Tu dirai ma io vado semrpe in pista.. Ma a parte che se ne schiantano anche sui bordi, paletti, rocce e alberi fianco pista, ma poi un bel carpiato rovesciato ragguppato schiantato su pista dura non fa bene al cranio, specie a voi bipedi che sicuri del vostro mezzo stabile correte - questo sì - molto più veloci di noi instabili tabulari (che però mediamente cozziamo di nuca di tanto in tanto ma sovente hehehe).
Tu obietti che si va più veloce perchè c'è il casco... Mah, io mai corro di più per ciò, e ormai avendo memoria corta e portando il casco da quindici anni, non mi ricordo più la sensazione di prima... e poi siamo esposti col resto del corpo per cui non credo che il casco aumenti la sensazione di invincibilità francamente. Portalo ed allenati ad essere smemorato, io sono un campione in ciò.
Tu poi obietti anche del fatto che col casco non ci si salva dalle lesioni intracraniche.. E dovrei aggiungercene una extracranica per fare pendant?
Boh nel frattempo che pensano ad un gel da iniettarsi sotto la scatola cranica per prevenire quelle intracraniche non posso che mettere un bel casco per quelle extra

Onestamente dubito molto sulla protezione dei caschi da bici, per la scarsa area di protezione, la mancanza di uno strato rigido esterno e la protezione a strisce che dissipa l'energia in un area abbastanza contenuta.

E infatti mi chiedevo se fosse attendibile l'omologazione di entrambi a "pari dignità",perchè se lo fosse,tutto sommato preferirei indossare quello da bici. :D

Ciao

- - - Updated - - -

lo scuotimento del cervello, a mio parere, è il problema peggiore di motociclisti e ciclisti, porta spesso brutte conseguenze...

Infatti l'ho citato perchè m'è rimasto impresso un giovane,sui 40 anni,che fu investito in moto ad una rotonda ed era ormai sei mesi e più che 'vegetava' immobile e con un avvallamento ben visibile nel cranio,dato che avevano dovuto asportargli temporaneamente una parte dell'osso per evitare compressioni.
Dato che feci col tempo amicizia coi genitori,beh l'ho citato perchè son cose davvero terribili.

Ciao

- - - Updated - - -

Ho detto ad alta voce nell'ultimo fuoripista quello che tu dicevi ma ho sentito chiaramente una roccia aguzza ridersela sotto i baffi...

Aspe',non travisare. :D

Intanto il punto che più mi interessava era la questione della "pari omologazione" tra situazioni e caschi,rispettivamente di sci e ciclismo.

Poi,la questione dello scuotimento cranico era semplicemente una nozione in più che magari non tutti conoscono,diciamo un invito ad una maggiore riflessione ed attenzione ai comportamenti,oltre che agli accessori sciistici.
Non dico che uno per forza vada più sconsideratamente solo perchè ha il casco,tuttavia ciò potrebbe anche essere,ed è meglio considerare che non si è immortali neanche col casco.

Se ho comprato un casco dopo 50 anni meno 15,ossia dopo 35 anni di sci (o meglio,dato che sono tornato a contare ,dopo 36 :D) mi pare evidente che non sono un ottuso nostalgico anti buon senso,tuttavia quando leggo invece che "il casco,per chi vuole,è una ragionevole abitudine protettiva" frasi del tipo "quei co***ni che ancora non usano il casco,quei decerebrati col cappellino" e via discorrendo,permetterai che mi girino le balle.
Ancor più se consideri le presunte motivazioni,tipo che interessi qualcosa a qualcuno su di un forum se io ci lasci la pelle o meno,o ancora peggio perchè sarei un ipotetico costo sociale.
Innanzi tutto considerando i costi sociali per ictus e malattie del cuore varie,bisognerebbe andare a casa degli inattivi e prenderli a sprangate perchè stanno mesi in poltrona appiccicati alla tv aguardarsi le tanto famose "serie" contemporanee,come faceva mia madre con Beautiful ,Jay Har o come si chiamava.
In secondo luogo inviterei a non lagnarsi troppo per i soldi,in quanto,se schiatto,tutti i miei 40 anni di contributi andranno a favore del contemporaneo sprezzante,per cui rappresento più una risorsa che uno spreco... HIHIHI

(Non farà testo,tuttavia in tutti questi anni ho picchiato una facciata sulla Sasslong,più o meno nell' 85,e cmq per chi si inquieta molto per la ns salute :HO COMPRATO IL CASCOOOOOOO !)

Ho sbagliato serie: era Dallas e il tipo J.R. :MULLET

Aggiungo,
secondo me sono diverse anche le velocità.
Sugli sci si va mediamente più veloci della bicicletta, e in caso di caduta, si può scivolare per parecchio, quindi potenzialmente anche i traumi possono essere ripetuti.

Una caduta in bici è diversa da una caduta con lo sci. Le dinamiche e gli ostacoli sono diversi. Penso che ci siano stati degli studi e dei test, per fornire un casco protettivo per ogni disciplina sportiva. Se controlli all'interno del casco, sono indicate le attività escluse dall'utilizzo del prodotto, per escludere richieste di risarcimento in caso di uso improprio. Comunque nessuno vieta di magiare la minestra con il cucchiaino , ma è consigliabile usare il cucchiaio.

Uso il casco, ma se dovessi tornare ai cappellini o senza protezioni mi sentirei non in sicurezza. Non riesco a sciare senza casco. Molto pericolose per la sicurezza le appendici e i dispositivi di ripresa video posti sul casco.

L'ultima me la potevo evitare,però a chi continuamente (come ho letto) dà del decerebrato e del ******** a chi,come lui,non indossa il casco,farei presente che prima della formazione del pensiero unico,sulla terra hanno camminato milioni di sciatori che il casco non sapevano neppure cosa fosse. Sostenere che l'umanita abbia fatto un salto evolutivo a partire "da me stesso",a mio parere non depone a favore della tesi che la corteccia cerebrale sia considerevolmente aumentata pressapoco nel 2000.
Direi persino che in certi casi,c'è poco da proteggere ... :D

Sorry

Hahahha l'ultima battuta mi è piaciuta.
Però sul fatto che per anni nessuno l'abbia portato mi va di aggiungere:
- la neve di una volta non è quella di oggi, battuta, compatta, liscia, DURA;
- i materiali di una volta non ti permettevano di raggiungere le attuali velocità, alle quali ora anche un neofita senza troppa paura arriva;
- sulle piste non c'era così tanta gente come oggi.

Sarebbe interessante tirare fuori statistiche sugli incidenti in pista 20 anni fa e oggi, per valutare come siano cambiate le dinamiche.

Poi appunto: l'uomo per fortuna a volte evolve.

mi pare che si assuma che il casco dovrebbe proteggere da tutto, e siccome è ovvio che così non è, allora sembra si tragga la conclusione che non serve a nulla.
una protezione in più è comunque una protezione in più, che secondo molti studiosi, scienziati e filosofi è meglio di una in meno.
sono stato a lungo restio a indossare il casco, perché pensavo a limitazioni del campo visivo e della capacità di sentire i rumori attorno a me, ma... molto banalmente, non era vero.
quindi: nessuna reale controindicazione contro un po' di sicurezza in più: chi vince ?

poi, se mi si dice che si preferisce sciare sentendo l'aria sul viso e fra i capelli, il senso di libertà, eccetera, non ho obiezioni -anzi potrei pure essere d'accordo se avessi ancora i capelli- e ognuno fa quel che gli pare, ma è un altro discorso. :)

. Comunque nessuno vieta di magiare la minestra con il cucchiaino , ma è consigliabile usare il cucchiaio.
.

Effettivamente mentre lo scrivevo ci pensavo.
Nessuno me lo vieta,anche se sostituire gli sci con delle pinne mi parrebbe appariscente... HIHIHI