Affrontare un cambio di pendenza ripido

Manawa

Well-known member
L'esercizio era entrare a balla sul muro c'è un bello sbalzo in gergo si chiama dente da affrontare arrivando dall'alto, è uno sbalzo cieco non vedi quello che c'è sotto precipita anche se l'immagine appiattisce un po'.
Il problema è che non riesco a mantenere l'ordine di sequenza quando carico gli allegati. HIHIHI In mezzo trovate le prime dove sono in alto sopra al muro col cielo blu.

P.s. avevo le radio nelle orecchie che mi davano via libera ovviamente! (siamo sempre collegati via radio col maestro).
 

Allegati

  • IMG_1588.JPG
    IMG_1588.JPG
    264 KB · Visualizzazioni: 175
  • IMG_1589.JPG
    IMG_1589.JPG
    192.4 KB · Visualizzazioni: 167
  • IMG_1590.JPG
    IMG_1590.JPG
    222.8 KB · Visualizzazioni: 156
  • IMG_1591.JPG
    IMG_1591.JPG
    264.5 KB · Visualizzazioni: 154
  • IMG_1592.JPG
    IMG_1592.JPG
    261.4 KB · Visualizzazioni: 154
  • IMG_1593.JPG
    IMG_1593.JPG
    284.4 KB · Visualizzazioni: 139
  • IMG_1594.JPG
    IMG_1594.JPG
    283.2 KB · Visualizzazioni: 159
  • IMG_1595.JPG
    IMG_1595.JPG
    286.7 KB · Visualizzazioni: 148
  • IMG_1596.JPG
    IMG_1596.JPG
    314.4 KB · Visualizzazioni: 153
  • IMG_1597.JPG
    IMG_1597.JPG
    335.9 KB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_1598.JPG
    IMG_1598.JPG
    361 KB · Visualizzazioni: 151
  • IMG_1599.JPG
    IMG_1599.JPG
    351.9 KB · Visualizzazioni: 142
  • IMG_1600.JPG
    IMG_1600.JPG
    347 KB · Visualizzazioni: 143
  • IMG_1601.JPG
    IMG_1601.JPG
    350.4 KB · Visualizzazioni: 154
  • IMG_1602.JPG
    IMG_1602.JPG
    362.9 KB · Visualizzazioni: 144
  • IMG_1603.JPG
    IMG_1603.JPG
    362.4 KB · Visualizzazioni: 143
  • IMG_1604.JPG
    IMG_1604.JPG
    357.2 KB · Visualizzazioni: 135
  • IMG_1605.JPG
    IMG_1605.JPG
    379 KB · Visualizzazioni: 149
  • IMG_1606.JPG
    IMG_1606.JPG
    370.2 KB · Visualizzazioni: 151
  • IMG_1607.JPG
    IMG_1607.JPG
    375 KB · Visualizzazioni: 148
  • IMG_1608.JPG
    IMG_1608.JPG
    361 KB · Visualizzazioni: 170
  • IMG_1609.JPG
    IMG_1609.JPG
    352.2 KB · Visualizzazioni: 166
  • IMG_1610.JPG
    IMG_1610.JPG
    353.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • IMG_1611.JPG
    IMG_1611.JPG
    350.3 KB · Visualizzazioni: 164
  • IMG_1612.JPG
    IMG_1612.JPG
    338.2 KB · Visualizzazioni: 161
  • IMG_1613.JPG
    IMG_1613.JPG
    312.7 KB · Visualizzazioni: 161
  • IMG_1614.JPG
    IMG_1614.JPG
    303.1 KB · Visualizzazioni: 152
  • IMG_1615.JPG
    IMG_1615.JPG
    300.9 KB · Visualizzazioni: 157
  • IMG_1616.JPG
    IMG_1616.JPG
    300.7 KB · Visualizzazioni: 159
  • IMG_1617.JPG
    IMG_1617.JPG
    296.1 KB · Visualizzazioni: 158
  • IMG_1618.JPG
    IMG_1618.JPG
    284.7 KB · Visualizzazioni: 153
  • IMG_1620.JPG
    IMG_1620.JPG
    258.9 KB · Visualizzazioni: 153
  • IMG_1621.JPG
    IMG_1621.JPG
    253.5 KB · Visualizzazioni: 150
  • IMG_1622.JPG
    IMG_1622.JPG
    256.2 KB · Visualizzazioni: 144
Ultima modifica:
L'esercizio era entrare a balla sul muro c'è un bello sbalzo in gergo si chiama dente da affrontare arrivando dall'alto, è uno sbalzo cieco non vedi quello che c'è sotto precipita anche se l'immagine appiattisce un po'.
Il problema è che non riesco a mantenere l'ordine di sequenza quando carico gli allegati. HIHIHI In mezzo trovate le prime dove sono in alto sopra al muro col cielo blu.
Non si fa. Potrebbe esserci un bambino dall'altra parte. Mi ricordo un caso qualche anno fa a Gressoney ... una bimba di 3 anni morta.
 
Beh, si spera che qualcuno gli abbia dato il via a pista libera...
 
Peggio! Mentre ascolti Radio Deejay potresti non sentire il pianto del bambino.

Peggio l'anno scorso senza neve col caldo finalmente mi godo il muro dell'amazzonia libero nessuno tra le balle non c'è sbalzo si vede da cima a fondo, parto in curva agonistica a palla, cureve e ricurve verso la fine muro chi trovo??? uno scoiattollo! l'ho visto prima e lui idem pero' io pensavo rallenterà? invece lo scoiattolo ha accellerato passando agevolmente HIHIHI
 
Che bordello di foto ... non si capisce una mazza... mi sembra quel gioco che facevo da piccolo, dove c'erano le carte a coppie e tu una volta guardate, le giravi e dovevi ricordarti dove erano !!!
Miiii che film che mi hai fatto tornare in mente!!!

Anche noi comunque quando facciamo l'ampio aspettiamo il via dall'allenatore per pista libera !!
Di solito chi ti corregge è sempre sotto ! E' impossibile saltare in tetsa a qualcuno !!! A meno che non lo vuoi fare apposta!
 
L'esercizio era entrare a balla sul muro c'è un bello sbalzo in gergo si chiama dente da affrontare arrivando dall'alto, è uno sbalzo cieco non vedi quello che c'è sotto precipita anche se l'immagine appiattisce un po'.
Il problema è che non riesco a mantenere l'ordine di sequenza quando carico gli allegati. HIHIHI In mezzo trovate le prime dove sono in alto sopra al muro col cielo blu.

P.s. avevo le radio nelle orecchie che mi davano via libera ovviamente! (siamo sempre collegati via radio col maestro).

Non la metterei tra le tue run migliori. Guarda quanto spesso divarichi li sci. 3-tre?

Andrea
 
Non la metterei tra le tue run migliori. Guarda quanto spesso divarichi li sci. 3-tre?

Andrea

Il famoso muro del Centenario, l'ho preso in velocità piena e totale hai ragione, mha il livello di difficoltà è massimo, è un ingresso cieco se noti la prima cosa non ho usato praticamente nulla di piede come effetto sterzante, sono entrato in picchiata ma ho dosato col taglio e la chiusura curva, dovevo essere ancora piu' deciso e assolutamente piu' spezzato. Arrivando in piena velocità i G non sono pochi mi sono fidato e non ho usato i piedi per rallentare (partendo dall'alto sai che si arriva veramente a canna). Personalmente lo trovo un cambio piuttosto difficile perchè ripido, cieco e il muro finisce su un incrocio, sinceramente non mi dipisceva come li ho tenuti sotto certo si poteva fare meglio pero' bho dici di no?
 
Ulla peppa Manawa, qua siamo sull'agonistico! Bravo!

Attenzione però, qui mi hai illuso: guarda che bella entrata con intenzione di spezzamento (si dirà così?)
211489-manawa1.jpg


Ma poi fai così:
211490-manawa2.jpg


E purtroppo rimani così:
211491-manawa3.jpg



Nota che nella terza foto alzi più neve con l'interno che con l'esterno. Se avessi proseguito con l'intenzione dell'inizio avresti fatto una curva da istruttore a ottocento all'ora sul ripido. Contrai quell'addominale esterno come se non ci fosse un domani e diventerai imperatore incontrastato del Pancugolo.
 
... Contrai quell'addominale esterno come se non ci fosse un domani e diventerai imperatore incontrastato del Pancugolo.

Nitrato, Manawa, ne approfitto per una domanda: facendo di recente un po' di conduzione, per spezzarmi le migliori sensazioni le ho sentite pensando di sollevare il lato interno del corpo (gamba compresa ovviamente, che si accorcia e resta leggera). Non è che inconsciamente ho fatto l'azione muscolare che dici tu? Secondo voi su cosa è meglio concentrarsi, sul contrarre il fianco (ok, l'addominale) esterno o sul sollevare il lato interno? Poi magari è solo questione di gusti e sensazioni e l'azione muscolare è sempre la stessa... giusto per capire cosa ne pensate voi!
 
Nitrato, Manawa, ne approfitto per una domanda: facendo di recente un po' di conduzione, per spezzarmi le migliori sensazioni le ho sentite pensando di sollevare il lato interno del corpo (gamba compresa ovviamente, che si accorcia e resta leggera). Non è che inconsciamente ho fatto l'azione muscolare che dici tu? Secondo voi su cosa è meglio concentrarsi, sul contrarre il fianco (ok, l'addominale) esterno o sul sollevare il lato interno? Poi magari è solo questione di gusti e sensazioni e l'azione muscolare è sempre la stessa... giusto per capire cosa ne pensate voi!
Bisogna fare tutti e due ......relax del segmento interno che si allunga, contrazione del segmento interno che si accorcia...separazione verticale sul piano frontale.
 
Ognuno ha la sua immagine mentale per "spezzare il busto". Guarda tu quella che ti sembra funzionare meglio:

1. "Reagire come se uno ti infilzasse una coltellata nel fianco"
2. "Portare avanti la metà esterna del bacino, come se ballassi una danza latino-americana"
3. "Contrarre la chiappa esterna"
4. "Portare la spalla sopra il piede esterno"
5. "Tirare sotto lo sci interno sollevandolo un pochino e inclinando il piede"
6. "Schiacciare verso il basso il ginocchio esterno"

E sicuramente ne ho dimenticate parecchie.
 
Bisogna fare tutti e due ......relax del segmento interno che si allunga, contrazione del segmento interno che si accorcia...separazione verticale sul piano frontale.

Ahi, un'altra cosa in più da fare = un'altra cosa in più a cui pensare = ulteriori neuroni da attivare! :D

Grazie, proverò a pensarci, magari facendo qualche javelin sui pianetti se può servire.
 
Ulla peppa Manawa, qua siamo sull'agonistico! Bravo!

Attenzione però, qui mi hai illuso: guarda che bella entrata con intenzione di spezzamento (si dirà così?)
211489-manawa1.jpg


Ma poi fai così:
211490-manawa2.jpg


E purtroppo rimani così:
211491-manawa3.jpg



Nota che nella terza foto alzi più neve con l'interno che con l'esterno. Se avessi proseguito con l'intenzione dell'inizio avresti fatto una curva da istruttore a ottocento all'ora sul ripido. Contrai quell'addominale esterno come se non ci fosse un domani e diventerai imperatore incontrastato del Pancugolo.

Intanto grazie, si ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire bene cosa, avevo tanti G sopra la schiena si vede dalle code che flettono, non sono riuscito a resistere alla centrifuga? la curva dopo è meglio è bella ma ho già scaricato l'energia, quindi non vale HIHIHI, non è così facile perchè purtroppo non ho avuto modo di vedere con Valerio nel pomeriggio i video e le foto. Qui un aiuto sarebbe molto utile, non so sai se bastava contrarre gli addominali. Mi è caduta la spalla forsi intendi questo? pero' dai sono riuscito a non frenare e fare tutto sui binari usando solo come freno la chiusura dell'arco e l'angolazione. Forse ho fatto nella terza foto tanti piccoli errori, puntamento delle ginocchia non verso il basso mentre prima si, caduta della spalla interna, poca separazione? Ho seguito troppo col busto?
 
Top