CHUEBODENHORN 3070mt SKIALP Val Bedretto (massiccio sud San Gottardo)

MONTAGNAVERA

New member

L'ultimo luogo che mi sarebbe venuto in mente per fare scialpinismo la domenica è la Val Bedretto, in genere piena di scuole, cai e gruppi organizzati ma questa volta c'era qualcosa che mi diceva, vacci oggi vedrai che non sarà così. siamo ad un ora e mezza dal confine di Chiasso, e le stupende montagne e pendii attirano molti da Sud ma anche gli Svizzeri tedeschi da oltre San Gottardo
Ed in effetti appena arrivati anche se sono le 7,30, siamo la prima auto al parcheggio.

211393-immagine-copia-2.jpg




VIDEO


Nubi preoccupanti ma dureranno qualche minuto
211394-chuebodenhorn-2018-018-copia.jpg



Capanna Piansecco 1984mt

211395-chuebodenhorn-2018-025-copia.jpg



a 2000m fine del bosco
211396-chuebodenhorn-2018-034-copia.jpg



scenario verso i 2400m
211397-chuebodenhorn-2018-041-copia.jpg



Nubi sul Poncione di Cassina Baggio
211398-chuebodenhorn-2018-047-copia-copia.jpg



Verso Il Gerenpass 2671mt
211399-chuebodenhorn-2018-059-copia-copia-2.jpg



gli unici 5 minuti senza il sole
211400-chuebodenhorn-2018-063-copia.jpg



Poncione di Cassina Baggio incrostato
211401-chuebodenhorn-2018-077-copia.jpg



Pendio finale verso il Chuebodenhorn
211402-chuebodenhorn-2018-079-copia.jpg



Poncione di Cassina Baggio nelle Nuvole
211403-chuebodenhorn-2018-093-copia.jpg



Sullo sfondo mare di nubi e Finsteraarhorn 4274mt
211404-chuebodenhorn-2018-095-copia.jpg



a due passi dalla vetta
211405-chuebodenhorn-2018-126-copia.jpg



dalla vetta verso Cassina Baggio e Gerenpass
211406-chuebodenhorn-2018-135-copia-copia.jpg



zoom Finsteraarhorn 4274mt
211407-chuebodenhorn-2018-102-copia.jpg



Inizio della discesa, sono quasi tutti fotogrammi estratti dai video Clips con Playmemories di Sony, pertanto la qualità non è il massimo ma per spiegare il tracciato
211408-chuebodenhorn-2018-1602.jpg


211416-chuebodenhorn-2018-1627.jpg


211417-chuebodenhorn-2018-1631.jpg


211418-chuebodenhorn-2018-16410.jpg


211423-chuebodenhorn-2018-168-copia-3.jpg


211426-chuebodenhorn-2018-171-copia.jpg


211419-chuebodenhorn-2018-1751.jpg


211420-chuebodenhorn-2018-1761.jpg


211422-chuebodenhorn-2018-1944.jpg


VIDEO se non lo hai già visto





Auto: 1,30 dal confine di Chiasso Brogeda, 15 minuti dagli impianti di Airolo San Gottardo
Parcheggio: ampio, ma se arrivi tardi si parcheggia sulla strada

Salita circa 4 ore difficoltà fino al Gerenpass medio Sciatore, fino in vetta Buon Sciatore

Periodo migliore Sole qualità neve: gennaio/febbraio con temperature basse, altrimenti si trova spesso crosta, per il firn in genere marzo/aprile

Al prossimo tour, buone sciate
 
Ultima modifica:
Bellissime foto.
Che bella escursione.
Complimenti, e grazie per la condivisione!
Val Bedretto e' mica quella valle a cui si arriva scendendo in Svizzera dal Passo San Giacomo?
 
Bellissimo,complimenti ogni tuo report è uno spettacolo...
Giusto x curiosità ke set usate x le vostre uscite ?
 
che belli I tuoi report, fatti stra bene, grazie perchè sono una fonte di ispirazione veramente preziosa. A metterli tutti insieme ne verrebbe fuori un libro veramente di pregio...

Questo poi, in una zona delle alpi che ho iniziato a scoprire da poco, ma che mi ha letteralmente conquistato.....

Che bello, nella panoramica il giacciaio del Gries, tra il Cieco ed il Rosso, l'ho skiato lo scorso 25 aprile, partendo dalla vetta del Blinn...questa foto dovrebbe inquadrare anche la vostra vetta:HIP:HIP:HIP

211447-img3973.jpg
 
Bellissima gita e valido documentario.

Mi piace la voce in campo.

Mi sembra una novità rispetto ai video precedenti. (Per lo meno quelli che ho visto io, non so se me ne sono perso qualcuno!)
 
Bellissimo,complimenti ogni tuo report è uno spettacolo...
Giusto x curiosità ke set usate x le vostre uscite ?

Grazie, non ho capito se intendi l'attrezzatura scialpinistica, ed allora qui abbiamo in 4 o 5 gli attacchini Dynafit o ATK, solo uno ha i vecchi attacchi della Dyamir, sci wolk-k2-dynastar,
per quanto riguarda quello fotografico ho una vecchia antiurto sony dsc 100, che però scatta foto anche durante i video, mentre la maggior parte delle immagini le giro con una Sony Dsc 500 che purtroppo non fa foto durante i video, ma l'ho presa per fare principalmente foto con zoom.

- - - Updated - - -

che belli I tuoi report, fatti stra bene, grazie perchè sono una fonte di ispirazione veramente preziosa. A metterli tutti insieme ne verrebbe fuori un libro veramente di pregio...

Questo poi, in una zona delle alpi che ho iniziato a scoprire da poco, ma che mi ha letteralmente conquistato.....

Che bello, nella panoramica il giacciaio del Gries, tra il Cieco ed il Rosso, l'ho skiato lo scorso 25 aprile, partendo dalla vetta del Blinn...questa foto dovrebbe inquadrare anche la vostra vetta:HIP:HIP:HIP

211447-img3973.jpg
Il Blinnenhorn bellissima montagna, direi una delle migliori tra rapporto paesaggistico quota e difficoltà non elevata, individuare la nostra cima non è facile ma comunque se vai con lo sguardo in fondo al lago, trovi la diga, ti posizioni sul suo lato dx, sali perpendicolarmente trovi subito il Nufenenstock, poi salti la valle e trovi una parete rocciosa tipo diga smussata e dopo ancora trovi un pennacchio roccioso, ecco quello è il pizzo Rotondo 3192mt che camuffa un po' il vicino Chuebodenhorn....
 
Bellissima gita e valido documentario.

Mi piace la voce in campo.

Mi sembra una novità rispetto ai video precedenti. (Per lo meno quelli che ho visto io, non so se me ne sono perso qualcuno!)

Grazie..., per la voce in campo intendi il mio commento, visto che parlo fin troppo e questa non è una novità, anzi mi dicono che parlo troppo e come faccio durante le fatiche, o gli urli di chi scende con abbassamento musica?
 
bellissimo
figata le foto e anche il nome della montagna che compare sopra la vetta durante il video (come si fa?)
bè almeno una cima che in crucco ha un nome decisamente brutto CHUEBONENHORD, immagino se ce l'ha peggiore di quello italiano, al conrario di Rosengarten-Catinaccio per esempio
 
Dovreste solo mollarla un po' di più in discesa, poi sarebbe il non plus ultra. :D:D:D

Vero lo spettacolo ci guadagna, ma un legamento a testa lo abbiamo già fatto, e poi anche se ci chiamiamo Montagnavera, nel video x non renderlo ridicolo, non ci metto tome o incuzzate che però con neve in parte variabile sono capitate ed è meglio andarci piano..

- - - Updated - - -

bellissimo
figata le foto e anche il nome della montagna che compare sopra la vetta durante il video (come si fa?)
bè almeno una cima che in crucco ha un nome decisamente brutto CHUEBONENHORD, immagino se ce l'ha peggiore di quello italiano, al conrario di Rosengarten-Catinaccio per esempio

Il Nome della montagna con la casellina testo come quella che metto ad inizio video per dare i titoli, poi cerco di posizionarla al meglio, di nomi ce ne sono anche peggio : ad esempio il CHORBSCH-HORN a Davos:D

- - - Updated - - -

bel montaggio video!

uhh una gita senza ripellamenti..era ammalato qualcuno? HIHIHI

Grazie, no i ripellamenti li facciamo quando la gita non ci sembra completa o che ci costringe ad un lungo taglione, qui praticamente sono quasi 1500m secchi e diretti pertanto ci ha soddisfatto così
 
Ultima modifica:
Top