Maschera ed eventuale casco

vbMizio

Active member
Ciao,
prima della domanda, le necessarie premesse.
Devo portare gli occhiali da vista, altrimenti non ci vedo un piffero, ed ho sempre sciato solo con gli occhiali da sole graduati.
E' però capitato di incontrare delle giornate con il sole assente, e in quel caso devo togliere gli occhiali da sole e mettere quelli normali da vista. Il problema è che non essendoci più ombre per terra, tutto diventa piatto e non riesco più a vedere dove metto gli sci. Pensavo quindi di prendere una maschera che possa, per quanto possibile, migliorare il contrasto a terra e permettermi di sciare con maggiore tranquillità, anche se il cielo è nuvoloso.
Dato che mi servirebbe anche un casco, avevo pensato ad un prodotto che abbia casco + visiera, dove la visiera verrebbe usata solo nelle condizioni di poca illuminazione e con abbinati gli occhiali da vista, mentre per le giornate assolate, visiera alzata e occhiali da sole.
Girovagando in rete mi sono imbattuto sul solito Decathlon, che propone un casco, il feel 150, che ha anche una visiera S2 di colore arancione ed eventualmente, come optional ma al momento non disponibile, una visiera S1 gialla.
Sempre sullo stesso sito, c'è anche il casco H350 che di serie ha una visiera S1 grigia (mi pare) e sempre come accessorio, una S1 gialla.
Non so perché, mi attirerebbe più il primo, forse per la visiera arancione S2.
Una protezione S2, in caso di tempo nuvoloso, è adeguata o è troppo alta?
Secondo voi, questi prodotti possono essere adatti?
Ah, un altro fattore da tenere in considerazione è che negli ultimi 4 anni riesco ad andare a sciare poche volte durante l'anno e niente settimana bianca. Se voglio fare l'uscita di una giornata e vedo dalle previsioni che il tempo sarà brutto parecchio, non vado proprio.
Se ho prenotato un hotel per fare il week end, vado e mi "becco" quello che capita, ma se vedo che è proprio brutto, prendo la famiglia e faccio altro.
 
Salomon Driver
https://www.salomon.com/it/product/driver.html

Fornito con 2 maschere, S1 e S3.

Io mi trovo molto bene, ottima visibilità anche con la S3 quando si entra in zone di ombra.
lo lo uso con lenti a contatto, ma anche gli occhiali ci stanno comodamente

Ciao e grazie per la risposta.
Le lenti S3 non credo che le userei, visto che con luce piena mi trovo benissimo con gli occhiali.
E poi, i costi della Salomon sono decisamente più alti. Prima di arrivare a questo tipo di casco, dovrei prendere un paio di scarponi.
Per il wedze parliamo di una sessantina di euro.
 
Ciao e grazie per la risposta. Le lenti S3 non credo che le userei, visto che con luce piena mi trovo benissimo con gli occhiali. E poi, i costi della Salomon sono decisamente più alti. Prima di arrivare a questo tipo di casco, dovrei prendere un paio di scarponi. Per il wedze parliamo di una sessantina di euro.

Ci avevo pensato anche io per comodità, dato sto cercando un casco e la mascherina, ma alla fine ho notato che c'è maggiore flessibilità nell'acquisto separato. Un casco buono su Amazon con 60/70 euro lo hai, e di buoni marchi, mentre una mascherina che contenga gli occhiali sono su 40-50, a meno che non si vogliano lenti fotocromatiche o mascherine di forme e colori particolari. Il vantaggio di questa configurazione è che il casco, salvo cadute rovinose, dura numerose stagioni senza grossi logoramenti, mentre la mascherina generalmente dura di meno, soprattutto per i graffi sulla lente, che per quanto poco sono comunque fragili a quel che ho visto.
 
Ciao lurdz e grazie anche a te per l'intervento.
Le mie considerazioni sono state varie. Partiamo dalla spesa. Con una sessantina di euro avrei il casco con la visiera. Tenendo conto le poche uscite che faccio, e che comunque userei principalmente gli occhiali da sole, quindi visiera alzata, diciamo che comprerei il casco ed in omaggio avrei la visiera da usare alla bisogna. Vero che la visiera si può graffiare, ma è anche vero che i ricambi costano abbastanza poco e comunque si può sempre pensare di rimuoverla del tutto e prendere una maschera vera.
Diciamo che come tipologia di prodotto mi convince. Vi starete chiedendo, quindi, che senso ha il mio post se comunque sono già abbastanza convinto.
Il senso della domanda è se una combinazione occhiali da sole per luce piena, visiera s2 arancio per il nuvoloso ed eventualmente s1 gialla per condizioni peggiori può essere una soluzione valida.
In particolare s2 arancio e nuvoloso, può andare? O sarebbe meglio s1? Tenete presente che msl sopporto la luce.
Tra l'altro, visto che al momento la visiera s1 gialla non è disponibile, stavo pensando di prendere proprio una maschera, anche in questo caso s1 gialla, da usare con la visiera alzata, nel caso si mettesse al brutto.
 

.

Se mal sopporti la luce la s1 potrebbe darti fastidio, la luce filtra anche attraverso le nuvole.
Di contro la s2 potrebbe essere troppo scura se la luce è davvero poca.
È una questione soggettiva.

Io sarei per casco e maschera separata, di quelle che lasciano spazio per le aste degli occhiali.
Non so a livello di appannamento come ti potresti trovare, le lenti a contatto ti danno problemi?
 
Ciao perditore e grazie anche a te.
Da quanto dici, s1 ed s2 potrebbe essere una soluzione. Le lenti a contatto le porto molto raramente, e solo quando non posso usare gli occhiali. Diciamo che in caso di estrema necessità, le metto, altrimenti mi danno un po' fastidio e non ci vedo bene come con gli occhiali
 
S2 arancio in caso di luce piatta / s1 gialla in caso di luce molto scarsa / occhiali fotocromatici per il sole.

Però: 1 è soggettivo, 2 c'è chi sconsiglia le s1 perché gli uv filtrano tra le nubi e l'occhio non sarebbe abbastanza protetto, 3 quanta roba devo tenere in tasca?!:shock:

Io per dire con il giallo non mi trovo, poco contrasto, quindi alterno s3 arancio non troppo scura e s1 arancio che però è troppo scura quando è molto nuvolo e troppo chiara per la luce piatta.
 
Beh, alla fine mi sono fatto convincere dalla mia piccola smania.
Ho ordinato il casco e la maschera supplementare s1 gialla.
In fondo il costo era abbordabile, un casco mi serviva (ho sempre sciato solo con il cappellino "baseball" tipo spiaggia ) e con quei prezzi mi sono fatto tentare. Con meno di 80 euro ho preso tutto.
Sabato e domenica proverò in quel di roccaraso.
 
Top