via di fuga dalla valanga originale... o anche futuro sistema di sicurezza?

nakaniko

Active member
Vedendo il filmato che segue mi è tornata in mente una idea contorta che ogni tanto mi rieccheggia da un neurone bacato e non ne vuole sapere di sparire...
http://www.lastampa.it/2018/02/27/m...paracadute-BSlFojtn1E0wTSPUbMf8hL/pagina.html
Ora lo so che può sembrare balordo ma spesso riflettevo come tutti gli attuali sistemi di salvezza SPERATA in caso di valanga non prescindano dal fatto che la velocità e la potenza della valanga te li devi vivere, e capita spesso al malcapitato che o la valanga ti sbatta sulle rocce, o come accaduto ai poveri sciatori a Campo Felice, sugli alberi. Oppure ancora che sia la stessa valanga distruttiva che faccia danni.
I molti di questi casi il pallone serve a poco, chiaramente è fondamentale in tutti gli altri certo.
Mi chiedevo anzi lo fa sto neurone storto dalle troppe birre: se invece vi fosse un sistema che sfruttando l'accelerazione della valagna e in parte la velocità dello stesso rider o sciatore, spari verso l'alto un piccolo paracadute, ovvimente molto più piccolo di quello del tizio... Basterebbe che desse uno strappo pe sollevare il rider di pochi metri dl suolo e per pochi secondi, la slavina passerebbe sotto...
 
Credo che un sistema del genere possa andar bene per i proazzi su discese alaskiane
Se sei fermo e la valanga la stacca qualcuno sopra di te o se stai sciando su un pendio ripido con poca velocita`?
A meno che non ci si porti in spalla un sistema tipo flyboard
 
Già ma la valanga che si stacca sopra ti prende e ti accelera...
Idem se stai sciando piano, tutte o quasi tutte le valanghe accelerano e non poco...
Ecco le uniche per le quali non funzionerebbe per nulla sarebbe quelle impoenti primaverili molto lente e molto grandi, per le quali però anche l'airbag può poco.
Per converso funzionerbbe in quelle situazioni tipo valanga anche piccola ma con scivolamento oltre un salto di roccia
Sempre il mio neurone bacato che risponde eh
 
Già ma la valanga che si stacca sopra ti prende e ti accelera...
Idem se stai sciando piano, tutte o quasi tutte le valanghe accelerano e non poco...
Ecco le uniche per le quali non funzionerebbe per nulla sarebbe quelle impoenti primaverili molto lente e molto grandi, per le quali però anche l'airbag può poco.
Per converso funzionerbbe in quelle situazioni tipo valanga anche piccola ma con scivolamento oltre un salto di roccia
Sempre il mio neurone bacato che risponde eh
Nico ma hai fatto qualche corso di nivologia auto soccorso etc?
 

.

Mmmm assa star...

come diceva qualcuno, se hai le gambe già sotto, sci o tavola possono ancorarti e ti segheresti in due; poi col para devi saperci atterrare, soprattutto se hai sci o tavola, inoltre per "decollare" dovresti essere già in velocità, altrimenti non si apre...
 
Allora di corsi ne ho fatti ma ormai anni fa, non direi che è in tema (no polemiche).
Per la tavola smezza brrr... mi tocco.. Vi era però un progetto di Xavier de Le Rue in merito, un dispositivo che con la trazione della maniglia dell'airbag faceva saltare due cosi sugli attacchi da sno e anche su quelli da sci (che non sempre si staccano, vedere atroce testimonianza di quel francese a cui la valanga a strappato i piedi dalle caviglie, brrr, mamma mia), io mi ero iscritto alla loro preorder list e avrei pure speso, ma non mi è arrivato più nulla e si che lo avevano presentato all'Ispo, boh. Eccolo, http://unofficialnetworks.com/2017/...cs-to-blow-your-bindings-off-in-an-avalanche/
Fin qui quel che penso mio, Il mio neurone bacato continua a dirmi che in casi come questo, https://www.youtube.com/watch?v=NSMKdXvJ31M , l'accelerazione bastava ed avanzava per anche un piccolo kite di quelli da prova per dare uno strattone e poi far cadere il rider nel canale.
Stai zitto neurone pazzo. scusate ma con gente che domanda come riparare un taschino scucito si era montato la testa e pensava di dire anche lui la sua. LO soffoco
 
E chi ha detto che lo voglio progettare io? BBBBBbbboh!
Era pour parlez visto quel video che mi era capitato e ricordando anche di quella ragazza snowboarder pro francese che avva aperto l'airbag ma mpoi era volata sulle rocce o nel dirupo.
Pace e bene fratelli, ritorniamo felicemente aparlare di taschini che si scuciono (o scuciscono? hehehe) e quando lo bevetteranno sto sistema ve lo verrò a ricordare hahaha
 
Mi inchino al maestro e studierò meglio.
Magari non lo brevetteranno mai e magari era puor parlez. E magari si può elegantemente spiegare il perchè non funzionarebbe mai a chi come me non ha problemi ad ammettere di saperne di meno. Senza quella sgradevole sensazione di bacchettata sulle dita a chi ha osato fantasticare un po' che non dovrebbe avere ingresso in un forum discorsivo, non ad un master per guide alpine. Mi stia bene.
 
Non ho le competenze e la capacità necessarie ( e neanche la voglia ed il tempo siceramente) , per quello suggerisco un corso.
 
Ti dirò di più, ti consiglio di sentire se e quando organizza un corso giornaliero Mosetti a Sella Nevea , l han fatto qualche tempo fa amici di amici , ti fai un giro a Sella che è un gran bel posto con una guida di tutto rispetto , poi se vuoi puoi anche parlarne a lui della tua idea.
 
Allora di corsi ne ho fatti ma ormai anni fa, non direi che è in tema (no polemiche).
Per la tavola smezza brrr... mi tocco.. Vi era però un progetto di Xavier de Le Rue in merito, un dispositivo che con la trazione della maniglia dell'airbag faceva saltare due cosi sugli attacchi da sno e anche su quelli da sci (che non sempre si staccano, vedere atroce testimonianza di quel francese a cui la valanga a strappato i piedi dalle caviglie, brrr, mamma mia), io mi ero iscritto alla loro preorder list e avrei pure speso, ma non mi è arrivato più nulla e si che lo avevano presentato all'Ispo, boh. Eccolo, http://unofficialnetworks.com/2017/...cs-to-blow-your-bindings-off-in-an-avalanche/
Fin qui quel che penso mio, Il mio neurone bacato continua a dirmi che in casi come questo, https://www.youtube.com/watch?v=NSMKdXvJ31M , l'accelerazione bastava ed avanzava per anche un piccolo kite di quelli da prova per dare uno strattone e poi far cadere il rider nel canale.
Stai zitto neurone pazzo. scusate ma con gente che domanda come riparare un taschino scucito si era montato la testa e pensava di dire anche lui la sua. LO soffoco

se ricordo bene si era anche aperto un topic sugli sganci rapidi che testava Xavier :think::think:
 
Top