Consiglio per acquisto dopo skitest

varzyl

New member
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per rinnovare gli sci. Inizio con le presentazioni:

Peso: 78kg
Altezza: 184cm
Uscite: 10 gg/anno
Livello: argento avanzato (con intenzione di progredire e prendere lezioni)
Forma fisica: generalmente buona, ma in questi giorni di test ero fuori forma
Scarponi: Salomon xmax 120

cosa cerco: sci da usare tutto il giorno, 100% pista, versatile, stabile. preferenza per curve medio-ampie

Condizioni meteo nei giorni del test: pessime (tanta fresca sulle piste, giorno 2 nebbia)

Impressioni molto soggettive e poco tecniche degli sci provati:

GIORNO 1:

Atomic x9 175 piastra standard: ottimo sci, ma non ci ho trovato il giusto feeling (forse colpa della neve fresca)
Fischer The curv dtx 178: mi ha convinto meno rispetto all'x9, soprattutto nel lungo raggio.

GIORNO 2:

Head iRace 175 standard: da subito un gran feeling, facile, intuitivo, versatile su ogni arco. Si lascia portare quando non vuoi spingere, ma quando cambi ritmo segue e da stabilità anche sul veloce.
Head iSpeed 180 standard: si sente che ha un carattere più esigente, vuole tecnica e gambe per rendere al meglio. Temo sia un pò troppo stancante da usare tutto il giorno, ma sicuramente un ottimo sci.
Nordica Dobermann Spitfire Pro 174: non mi è piaciuto, un pò leggero e poco stabile sul veloce.
Nordica Dobermann Spitfire TI Evo 174: tutta un'altra storia, molto piacevole e stabile su ogni arco. Un filo meno feeling rispetto all'irace ma non saprei descriverne i dettagli.
Rossignol LT TI 177 piastra racing: eccellente: intuitivo, davvero notevole quanto sia in grado di essere prestante ma al tempo stesso non troppo esigente. sempre stabile. forse va lavorato un filo di + sul corto raggio.

Considerando che vorrei approfittare dei saldi e comprare un modello 17/18 (a quando ho capito sono tutti = a quelli 18/19 provati eccetto il Rossi), propenderei per:
iRace 175 - ho dubbi dovuto a diversi commenti e recensioni lette qui, dove non mi sembra riscuota approvazione. rischio di trovarmelo stretto fra qualche tempo?
Rossi LT TI 176 - modello diverso da quello provato
Nordica Dobermann Spitfire TI Evo 174

Eventuali altri in dubbio, che non sono riuscito a provare:
Atomic G9 176
Atomic X9 181
Head iRace 180
Head iSpeed 175

Grazie infinite a chi avrà voglia e/o tempo per rispondere!

Ultima modifica:
Ti suggerirei di copiare la parte relativa al test ed aprire un apposito post nella sezione recensioni, dove possano essere facilmente consultabili in futuro. Aggiungi magari anche il tuo peso/altezza, che sono indispensabili anche per rispondere alle tue domande.

184 cm, 78kg.
Le recensioni sono molto poco tecniche e non so quanto possano essere di aiuto ad altri, ma apro volentieri un topic apposito!

Ok, allora lascerei perdere l’i.speed 175, i.race 180 e l’X9 181. Rimarrebbe il G9, ma se ti è piaciuto il nuovo Hero LT Ti, vai tranquillo sul vecchio da 176, che ha lo stesso dna del nuovo e lo trovi sicuramente a prezzi convenienti.

Ps: secondo me ogni recensione, o sarebbe meglio chiamarla “impressione”, è interessante; poi sta all’eventuale lettore decidere se ritenerla utile o meno per le proprie caratteristiche.

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per rinnovare gli sci. Inizio con le presentazioni:

Peso: 78kg
Altezza: 184cm
Uscite: 10 gg/anno
Livello: argento avanzato (con intenzione di progredire e prendere lezioni)
Forma fisica: generalmente buona, ma in questi giorni di test ero fuori forma
Scarponi: Salomon xmax 120

cosa cerco: sci da usare tutto il giorno, 100% pista, versatile, stabile. preferenza per curve medio-ampie

Condizioni meteo nei giorni del test: pessime (tanta fresca sulle piste, giorno 2 nebbia)

Impressioni molto soggettive e poco tecniche degli sci provati:

GIORNO 1:

Atomic x9 175 piastra standard: ottimo sci, ma non ci ho trovato il giusto feeling (forse colpa della neve fresca)
Fischer The curv dtx 178: mi ha convinto meno rispetto all'x9, soprattutto nel lungo raggio.

GIORNO 2:

Head iRace 175 standard: da subito un gran feeling, facile, intuitivo, versatile su ogni arco. Si lascia portare quando non vuoi spingere, ma quando cambi ritmo segue e da stabilità anche sul veloce.
Head iSpeed 180 standard: si sente che ha un carattere più esigente, vuole tecnica e gambe per rendere al meglio. Temo sia un pò troppo stancante da usare tutto il giorno, ma sicuramente un ottimo sci.
Nordica Dobermann Spitfire Pro 174: non mi è piaciuto, un pò leggero e poco stabile sul veloce.
Nordica Dobermann Spitfire TI Evo 174: tutta un'altra storia, molto piacevole e stabile su ogni arco. Un filo meno feeling rispetto all'irace ma non saprei descriverne i dettagli.
Rossignol LT TI 177 piastra racing: eccellente: intuitivo, davvero notevole quanto sia in grado di essere prestante ma al tempo stesso non troppo esigente. sempre stabile. forse va lavorato un filo di + sul corto raggio.

Considerando che vorrei approfittare dei saldi e comprare un modello 17/18 (a quando ho capito sono tutti = a quelli 18/19 provati eccetto il Rossi), propenderei per:
iRace 175 - ho dubbi dovuto a diversi commenti e recensioni lette qui, dove non mi sembra riscuota approvazione. rischio di trovarmelo stretto fra qualche tempo?
Rossi LT TI 176 - modello diverso da quello provato
Nordica Dobermann Spitfire TI Evo 174

Eventuali altri in dubbio, che non sono riuscito a provare:
Atomic G9 176
Atomic X9 181
Head iRace 180
Head iSpeed 175

Grazie infinite a chi avrà voglia e/o tempo per rispondere!
strano che tu abbia percepito come più stabile il nordica spitfire Ti rispetto al fratello maggiore Spitfire Pro dato che quest'ultimo ha una struttura di importante del primo....dovrebbe essere il contrario. Forse hai invertito i nomi dei legni o erano preparati male i Pro

cmq grazie per la recensione

ciao

.

Forse mi sono sbagliato sui nomi dei 2 Nordica in effetti, ma ricordo che il rappresentante Nordica mi ha indicato i secondi come "struttura più solida in titanio".

Ad ogni modo, la scelta ricade fra i.Race 175 e hero Elite lt ti 176

Consigli e paragoni fra i due?

Al negozio di fiducia mi farebbero un ottimo prezzo per gli Lt Ti.

Edit: guardando le foto dei modelli provati preciso che erano il Pro e l'RB (e che quest'ultimo mi era piaciuto molto di più del Pro)

Ultima modifica:
Dalle tue impressioni direi il rossignol, dai miei gusti direi rossignol ( è un gs, l'altro no, già detto tutto), dal offerta che hai trovato direi rossignol , quindi vedi un po' te ;)