Qualche vostro consiglio [emoji106]

o.bucci72

New member
Ho ripreso gli sci dopo moltissimi anni, con qualche lezione col Maestro per capire come svecchiare la sciata.
Su basse pendenze ho la sensazione di condurre bene senza derapare, dove la pendenza aumenta faccio più fatica a tenere le linee.
Mi sento comunque sicuro ma, al tempo stesso, credo di non riuscire a chiudere bene le curve; cosa che vorrei fare per non prendere velocità assurde in pochi metri.
Qualche consiglio sugli aspetti principali su cui lavorare ?
Allego un video che mi hanno fatto su un muretto abbastanza pendente.
Grazie !http://cloud.tapatalk.com/s/5a94218809ddf/VID-20180130-WA0001.mp4

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Benvenuto nel club del "facile condurre con basse pendenze ".
Facciamo la tessera?
Scherzo. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Ho risolto sciando tanto, prendendo lezioni e sciando tanto. E anche sciando tanto
 
Benvenuto nel club del "facile condurre con basse pendenze ".
Facciamo la tessera?
Scherzo. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Ho risolto sciando tanto, prendendo lezioni e sciando tanto. E anche sciando tanto
Hehehe, immaginavo.
In realtà, al di là degli errori che commetto e su cu vorrei ove possibile qualche consiglio, riesco a condurre sul ripido ma corro troppo.
Quindi diciamo che conduco per un pezzo di curva e poi derapo per chiudere.
Immagino ci sia la tessera anche per questo club :-D
Grazie comunque per la risposta.
Hai/avete qualche consiglio specifico, alla luce del video, su cosa principalmente lavorare ?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Hehehe, immaginavo.
In realtà, al di là degli errori che commetto e su cu vorrei ove possibile qualche consiglio, riesco a condurre sul ripido ma corro troppo.
Quindi diciamo che conduco per un pezzo di curva e poi derapo per chiudere.
Immagino ci sia la tessera anche per questo club :-D
Grazie comunque per la risposta.
Hai/avete qualche consiglio specifico, alla luce del video, su cosa principalmente lavorare ?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk




Come prima cosa ti consiglio di lavorare sul video. Prima di tutto ci vorrebbe diritto ma se proprio lo vuoi fare storto possibilmente dall'altra parte che da questa ho la cervicale.:D:D
Seconda cosa per vedere una formich:Dna tutta nera che scia coll'ombra del sole che rende il corpo tutto pari..... e tirarci fuori qualcosa di buono ci vuole anche parecchia immaginazione.
Senza fare niente di eccezionale metti chi ti riprende a metà della discesa che stai facendo, tre o quattro curve mentre scendi, gli passi accanto ma non troppo vicino possibilmente mentre fai un cambio oppure mentre sei sulla massima pendenza così si vede meglio la tua posizione sugli sci e continui per altre tre o quattro curve. Tutto qui.
 
Sottoscrivo Garrozzo.

Quando fate un video:

1. Mettete il cameraman a metà/tre quarti del pendio, non alla fine, possibilmente con la luce alle spalle
2. Sciate in direzione del cameraman e passategli di fianco mentre curvate.
3. Continuate a sciare fino alla fine del pendio

Ricordarsi che il telefonino rimpicciolisce tutto. I video belli che vedete su youtube sono fatti con telecamera e zoom.
 

.

Sei completamente sull'interno, butti giù la spalla interna, sei fermo non fai avvanzamanto, non ti spezzi di busto, praticamente sei completamente passivo sullo sci, appena il pendio diventa più ripido lo sci non essendo deformato prende una stecca che arrivi giù a 100 all'ora.
Dimenticati di condurre e comincia a fare esercizi che ti facciano capire come si fa una curva, perchè qui non vedo nulla che ci assomigli.
Devi prendere il maestro e farti spiegare cosa devi fare per curvare, altrimenti ti porterai sempre con te questi errori macroscopici che non ti consentiranno mai di portare un attrezzo in maniera soddisfacente.
Non basta buttare dentro le ginocchia per far prendere lo spigolo e far curvare lo sci con la sciancratura, questo è il motivo per cui "conduci" (che poi è un eufemismo dirlo qua) solo sul piattume!

ps Non ho capito dov'è il muretto?
 
Ultima modifica:
Anche io non vedo conduzione nella tua sciata. vedo un appoggio passivo agli sci che grazie alle sciancrature ti fa cambiare direzione...ma la conduzione è davvero altro. Ti consiglio anche io un buon maestro x sistemare un Po' tutto specialmente il busto che ciondola senza senso e nella curva verso sinistra cadi vistosamente all'interno della curva. Verso destra va leggermente meglio le spalle sono piu' parallele al suolo
Lavoraci con maestro e sistema altrimenti ti porterai questi automatismi sbagliati x molto tempo
Con la passione e determinazione non ci metterai molto. Vedrai
Ciao
 
Anche io non vedo conduzione nella tua sciata. vedo un appoggio passivo agli sci che grazie alle sciancrature ti fa cambiare direzione...ma la conduzione è davvero altro. Ti consiglio anche io un buon maestro x sistemare un Po' tutto specialmente il busto che ciondola senza senso e nella curva verso sinistra cadi vistosamente all'interno della curva. Verso destra va leggermente meglio le spalle sono piu' parallele al suolo
Lavoraci con maestro e sistema altrimenti ti porterai questi automatismi sbagliati x molto tempo
Con la passione e determinazione non ci metterai molto. Vedrai
Ciao
Grazie. Cosa intendi per appoggio passivo o, meglio ancora, come posso renderlo attivo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
L’appoggio passivo è mettere gli sci sugli spigoli e aspettare che curvino da soli seguendo la sciancratura naturale, quello attivo è deformarli per fargli fare la curva col raggio che vuoi tu. Richiede un’evoluzione complessiva della tecnica, non Si risolve con un semplice gesto da fare, purtroppo
 
L’appoggio passivo è mettere gli sci sugli spigoli e aspettare che curvino da soli seguendo la sciancratura naturale, quello attivo è deformarli per fargli fare la curva col raggio che vuoi tu. Richiede un’evoluzione complessiva della tecnica, non Si risolve con un semplice gesto da fare, purtroppo
Certo. Ci sto lavorando. Quel filmato è un po' vecchio e ho raccolto i vostri suggerimenti per provare a lavorare sulla tecnica. Ultimamente - con molti difetti da sistemare ovviamente - ho la sensazione di avere un maggiore controllo sulla direzione e sul raggio di curvatura desiderato. Mi farò sicuramente supportare da un Maestro per gli esercizi necessari.
Vi chiederei, ove possibile, qualche suggerimento/esercizio per una corretta gestione del busto, che favorisca la spinta sugli sci da deformare.
Vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Certo. Ci sto lavorando. Quel filmato è un po' vecchio e ho raccolto i vostri suggerimenti per provare a lavorare sulla tecnica. Ultimamente - con molti difetti da sistemare ovviamente - ho la sensazione di avere un maggiore controllo sulla direzione e sul raggio di curvatura desiderato. Mi farò sicuramente supportare da un Maestro per gli esercizi necessari.
Vi chiederei, ove possibile, qualche suggerimento/esercizio per una corretta gestione del busto, che favorisca la spinta sugli sci da deformare.
Vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Ti ho addirizzato, almeno in video.


Guarda come sei bellino!:D

Per addirizzarti sulla pista sarà più dura e ti ci vorrà molte riprese video fatte bene. Guardarle, capire e riprovare.

Le tue curve sono completamente dissimmetriche destra/sinistra.

Nella curva a sinistra ti inclini completamente. In quella a destra hai una certa separazione tra la parte alta e quella bassa.
Qual'è la migliore? Chissà.........

Dovendo scegliere su quel tipo di pendenza io preferisco quella a sinistra. E' vero che sei completamente inclinato ma sei anche più fluido. Probabilmente vai un pelo più sopra ai piedi quando distendi e lo sci su quella pendenza conduce meglio. Certo se aumenta la pendenza e diventa più dura la neve il discorso probabilmente cambia.

Dall'altro lato fai una separazione restando però più arretrato. Lo sci entra di lamina e poi strappa la curva perchè non ci sei sopra.
Di conseguenza quando giri a sinistra fai una curva più dolce e aperta. A destra la chiudi molto di più e la strappi.

In entrambi i casi il movimento è limitato a mettere gli sci sulle lamine nella prima parte e poi ti lasci portare. Anche a seguito degli sbilanciamenti che si creano.


Video da consigliarti............ magari dopo qualche altra ripresa migliore.
 
Ti ho addirizzato, almeno in video.


Guarda come sei bellino!:D

Per addirizzarti sulla pista sarà più dura e ti ci vorrà molte riprese video fatte bene. Guardarle, capire e riprovare.

Le tue curve sono completamente dissimmetriche destra/sinistra.

Nella curva a sinistra ti inclini completamente. In quella a destra hai una certa separazione tra la parte alta e quella bassa.
Qual'è la migliore? Chissà.........

Dovendo scegliere su quel tipo di pendenza io preferisco quella a sinistra. E' vero che sei completamente inclinato ma sei anche più fluido. Probabilmente vai un pelo più sopra ai piedi quando distendi e lo sci su quella pendenza conduce meglio. Certo se aumenta la pendenza e diventa più dura la neve il discorso probabilmente cambia.

Dall'altro lato fai una separazione restando però più arretrato. Lo sci entra di lamina e poi strappa la curva perchè non ci sei sopra.
Di conseguenza quando giri a sinistra fai una curva più dolce e aperta. A destra la chiudi molto di più e la strappi.

In entrambi i casi il movimento è limitato a mettere gli sci sulle lamine nella prima parte e poi ti lasci portare. Anche a seguito degli sbilanciamenti che si creano.


Video da consigliarti............ magari dopo qualche altra ripresa migliore.
Grazie, consigli utilissimi. Ci lavorerò su ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top