Interno" leader" Scuola di sci Jam Session

Manawa

Well-known member
Faccio una premessa: ho sciato sempre secondo i severi (a volte troppo..HIHIHI) dettami della scuola Italiana sci, sposado sempre i concetti di "tuffo", allungamento in avanti, distensione ecc... e non disdegno niente una sicata race kazzuta adatta a tutti i tipi di neve e pendenze e svetta su fondi duri. Devo molto a questa sciata che mi ha dato delle solidissime basi.
Fatta questa doverosa premessa, devo dire che sono veramente contento di aver provato nuovi metodi di insegnamento impartiti da Valerio della Jam, sono veramente impressionato dalla sua metodologia moderna, rapida ed efficace. Sono sbigottito, è veramente un maestro dove si miscela un combo di esperienza e modernità che non avevo mai visto.
I suoi metodi in alcuni punti differenti rispetto al metodo classico sono di una efficacia disarmante, si adattano alla persona, al singolo individuo, prendendo o meglio miscelando cio' che di buono c'è dai ns. metodi classici a quelli di oltre oceano (americani/canadesi). E' come se lui con i suoi insegnamenti venisse incotro a voi, a voi intesi come individui con ciascuno i propi limiti atletici o neuro muscolari, questo sia dal livello bronzo che al livello oro avanzato. Non cadete nell'errore di pensare che siano due sport diversi, lo sciatorie nasce sotto (piedi, caviglie e gambe) e lì si parte non ci sono scuse quella è la matrice del ns sport, salendo via via ci possono essere delle piccole differenze che ci possono aiutare a supereare i ns limiti motori. Atenzione impegno, fatica, concentrazione sono sempre richiesti....ricordiamoci che stiamo praticando uno sport, che seppur supportati da un uso molto forte e utilissimo delle tecnologie moderne, sempre sport è....insomma alla sera arrivi che sei sfondato HIHIHI.

Metto qui video sul cercare miglioramenti nel movimento spalle e utilizzo dello sci interno ( lo sci interno non è morto non è li per caso preferisco sentirlo in particolare la coda, certo magari senza caderci sopra come faccio io a volte, ma lo sci interno non è morto va studiato bene).

https://www.youtube.com/watch?v=maDuKmUFW7c

https://www.youtube.com/watch?v=5COSswSX0s8

.... lo sci interno non è morto non è li per caso preferisco sentirlo in particolare la coda, certo magari senza caderci sopra come faccio io a volte, ma lo sci interno non è morto va studiato bene....

sono convinto di avere migliorato la mia sciata (sempre nei ristretti limiti delle mie capacità) proprio dopo avere visto questo video e cercato di applicarne gli insegnamenti.

sono convinto di avere migliorato la mia sciata (sempre nei ristretti limiti delle mie capacità) proprio dopo avere visto questo video e cercato di applicarne gli insegnamenti.

Valerio vorrebbe integrare quel video per renderlo ancora piu' chiaro, abbiamo provato alcune cose, personalmente preferisco il video così, non escludo che presto ci siano modifiche integrativi per capire con ancora piu' facilità, di cui pero' non anticipo HIHIHI

Beh certo, il fatto che lo sci esterno abbia l' 80-85% del carico non implica che quello interno debba essere passivo, "leggero e tagliente" proprio come cita il maestro Valerio nei suoi video! Anche la maestra che ho avuto ultimamente mi sta facendo lavorare su questo concetto, unito al portare fuori le spalle (leggasi spezzare il busto), lo sto trovando illuminante!

Per un miglioramento del tipping al tuo livello, ecco un esercizio ottimo:

https://www.youtube.com/watch?v=-wyoNMQlzkY&feature=youtu.be

Dai, poi vogliamo vedere il tuo video.

Bello sto esercizio non sapevo che esistesse come esercizio lo facevo d'istinto ogni tanto per riportare gli sci sotto ora con la schiena è meglio non dare il colpetto devo stare tranquillo comunque grazie per il video.

- - - Updated - - -

Piedi ottimi, caro Manawa. Dagli più di piega e sei un galattico

Grazie sto giro ho dato meno piega perchè sto cercando di sistemare le spalle e migliorare lo sci interno a livello di interno leader. Ho dato anche un filo piu' di estensione in avanti rispetto alla settimana scorsa e qui si apre un dilemma HIHIHI

Personalmente ho trovato molto utile il video "a secco" di baldax.Non sono bravo come voi e sicuramente non lo diventerò mai.

Sei sempre ottimo Dear Manawa . . . ma c’é sempre qualcosa (a livello della parte superiore) che mi lascia
“perplesso” . . . sembra che scii con il “bustino” . . . magari é solo una mia “impressione” . . . :D :D :D

Sei sempre ottimo Dear Manawa . . . ma c’é sempre qualcosa (a livello della parte superiore) che mi lascia
“perplesso” . . . sembra che scii con il “bustino” . . . magari é solo una mia “impressione” . . . :D :D :D

In effetti ho il bustino per la schiena HIHIHIHIHIHI