Consigli per acquisto sci

Fabriz

New member
Ciao a tutti, chiedo consigli per l’acquisto di un paio di sci.
Ho 26 anni, allenato e gambe forti, 175 cm X 75 kg, vado sullo snowboard in park e neve fresca da quattro anni, e ho iniziato quest’anno ad andare sugli sci.
Ho comprato inizialmente un paio di Salomon flex 70, usati due giorni e poi sostituiti con un paio di Nordica NRGy Pro 1 flex 130 con i quali mi trovo molto bene.
Bastoncini lunghezza 115 cm.
Sci Völkl Tiger Motion (dovrebbero essere del 2010) misura 161.
Proprio questi ultimi vorrei cambiarli, credo che siano troppo corti, di aver raggiunto il loro limite, mi sbacchettano troppo ad alte velocità, non galleggiano per niente su neve fresca a bordo pista.
Ho provato a noleggio mezza giornata i Nordica Dobermann Spitfire CRX misura 168 (Volevo provare i Ti Pro ma non erano disponibili), e per mezza giornata i Völkl RTM 76 misura 168, entrambi con gli scarponi Nordica.
Mentre i Nordica mi sbacchettavano ad alta velocità come se non riuscissi ad imprimere le lamine sulla neve, i Völkl mi sono piaciuti tanto ma credo di averli già spremuti al limite, nel senso che li trovo simili ai miei ma della giusta misura.
Scendo da ogni pista e frequentemente mi ritrovo fuori pista.
La tecnica logicamente è da migliorare tantissimo e prenderò lezioni per questo motivo, ma nel frattempo vorrei comprare un paio di sci da non cambiare per molto tempo.
Oltre la pista, in cui alterno curvoni ad alta velocità a curve strette e veloci, esco spesso fuori pista, anzi è il mio luogo preferito, e in futuro aspiro a provare lo sci alpinismo e infatti vorrei quasi già qualcosa che a breve mi permetta di iniziare a seguire qualcuno che mi porti lontano dalle piste.
Vado in montagna dalle dieci alle venti volte a stagione, solitamente in Piemonte (Limone, Prato Nevoso, Bardonecchia, proverò la Vialattea).
Fino ad ora ho fatto circa sei uscite con gli sci, mi hanno seguito prima un amico e poi un maestro e secondo loro vado molto bene.
Non ho molte possibilità di provare altri paia di sci, quindi vorrei sceglierne uno sperando che poi vada bene.
Ho cercato di fornire quante più informazioni possibili e spero di non aver dimenticato nulla.
Accetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

Considerando che dici di avere all'attivo una decina di uscite con gli sci, viene automatico pensare che tu abbia preso scarponi troppo rigidi e che sci come i Volkl RTM possano bastarti ancora per un po' anche se fai Ledecka di cognome.
Noi però non ti abbiamo sciare, a differenza del maestro al quale potresti chiedere consigli anche riguardo all'attrezzatura che ti conviene impiegare.
Sarebbe anche un'esperienza interessante fare cambio di sci con quel maestro, così da renderti conto di quali possano essere i reali limiti degli attrezzi in questione e quali quelli di chi ci stà sopra.
Se poi ti senti comunque pronto per qualcosa di più impegnativo, potresti puntare su allround con centro da 80 - 85 mm di altezza pari alla tua altezza, che pur rimanendo gestibili in pista, consentono di galleggiare meglio sulla neve non battuta (certo sempre meno della tavola o dei "fat" oltre i 10cm, che però diventano inutilmente impegnativi da gestire in pista).
Per gli ulteriori step, conviene chiedere nella sezione dedicata alla neve fresca.
Per esempio per lo sci alpinismo l'enfasi è sul peso degli sci, che ovviamente deve essere quanto più ridotto in modo da agevolare la salita.
Và anche da sé che avere lacune tecniche quando ti ritrovi in mezzo al nulla diventa un pericolo per te e per chi ti accompagna, quindi ricorda di affrontare sempre la montagna con il massimo rispetto.

Ti ringrazio per i consigli.
Per quanto riguardo lo sci alpinismo, direi che verrà in seguito e sono sicuro che l’attrezzatura dovrà essere acquistata appositamente. Adesso posso accontentarmi di fare tratti fuori pista nei quali vorrei comunque divertirmi.
Aggiungo una lista di sci tra i quali probabilmente dovrei scegliere:

Volkl RTM 76 misura 168
Volkl RTM 81 misura 168
Nordica Dobermann Spitfire PRO misura 168
Nordica Dobermann Spitfire RB misura 168
Salomon XDR 78 ST misura 170
Head V-Shape V8 misura 170

Questi sono gli sci che attualmente sono disponibili nei miei negozi di riferimento.
Preferisco Volkl e Nordica, ma credo che i Volkl siano di fascia inferiore rispetto agli altri modelli, mentre probabilmente per Nordica dovrei puntare su altri modelli, ad esempio Navigator 80 oppure 85, sperando che qualcuno di voi sappia indicarmeli.
Vi ringrazio.