Resistenza attacchino? Si può "spingere"?

WellnessGourmet

Well-known member
Ciao a tutti!
Ho appena preso il mio primo sci da skialp e lo sto usando in pista per adattarmi (Atomic Backland 85 175 cm 17/18). Ci sto prendendo la mano e ho scoperto che riesco a farlo carvare e ci faccio pure il corto raggio, sto iniziando a caricarlo parecchio e mi sto chiedendo quale sia la resistenza dell'attacchino TLT speed turn 2.0, mi pare così debole a vederelo, ma con quel che costa, m'immagino che dentro a quella torretta ci sia tanto acciaio super-resistente... ;)

A parte gli scherzi, con quel tipo di attacco si può star tranquilli e spingere senza problemi o è meglio non forzare troppo, soprattutto in pista e sul duro?

Grazie.

Andrea

Mai staccato, io però lo chiudo sempre davanti.
Certo che si carva, il limite è che senza rialzi, tocca subito lo scarpone e voli

Ancora no dai!
Liberi tutti di chiudere la leva davanti ma non di istigare altri a farlo. Per favore.
Lo scarpone tocca se è più stretto dello sci, se è montato su uno sci da 100 o più non tocca quando pieghi

Ok cioè davanti lo tiri su di due "click" come quando vai in salita? Così rimane sbloccato solo dietro?

Non ho ancora piegato così tanto (ne ho intenzione di farlo, anche se adesso che ci penso l'altro giorno mi è scappato via l'interno sarà mica per quello...), però buono a sapersi !

Andrea

Mai staccato, io però lo chiudo sempre davanti.
Certo che si carva, il limite è che senza rialzi, tocca subito lo scarpone e voli

Ancora no dai!
Liberi tutti di chiudere la leva davanti ma non di istigare altri a farlo. Per favore.

Si è una follia concordo.

Credo sarebbe meglio calibrare la sciata sui materiali che possiedi, mi sembra di aver letto che sei maestro sicuramente potrai sfogarti con altri sci

.

Ancora no dai!
Lo scarpone tocca se è più stretto dello sci, se è montato su uno sci da 100 o più non tocca quando pieghi

Rileggi la domanda della discussione e rispondi,
Non chiede come settare l attacco, ma se è resistente o meno.

Istigare ....HIHIHI

Si è una follia concordo.

Credo sarebbe meglio calibrare la sciata sui materiali che possiedi, mi sembra di aver letto che sei maestro sicuramente potrai sfogarti con altri sci

La mia domanda (forse stupida, visto che il mio attacco è molto "allineato" al mio sci come categoria), è se quegli sci si possano sfruttare al massimo con quell'attacco o se invece quest'ultimo potrebbe andare in crisi in alcune situazioni.

Per esempio ho letto di alcuni che devono bloccarlo perché in situazioni normali gli è capitato di perdere lo sci, e questo significa che quell'attacco non svolge pienamente la sua funzione...

PS: anche una guida alpina mi ha consigliato di bloccarlo in determinate situazioni, ma solo in rari casi e per motivi di sicurezza. Tuttavia con un attacco normale se ben settato nessuno si sognerebbe di "bloccarlo"...

Andrea

- - - Updated - - -

No non è buono a sapersi probabilmente ci rimetti le ginocchia

Be' intanto devi saperlo, quantomeno per non farlo per sbaglio! ;) Ma io ciò il patacco davanti all'attacco che me lo dice!

beh.. se un attacco sgancia è giusto così.. se invece sgancia a seguito di una sollecitazione che non avrebbe dovuto farlo sganciare allora è il caso di stringerlo..

- - - Updated - - -

credo che determinante sia anche il flex dello sci.. uno sci con flex molto alto (quindi morbido se non sbaglio) predispone maggiormente ad una situazione di sgancio rispetto ad una putrella proprio per la deformabilità che mette in crisi le geometrie del complesso attacco-scarpone..

secondo me se setti gli attacchi nella misura corretta, tirandoli il giusto e magari un pizzico in più.. non metti affatto in difficoltà l'attacco e ci puoi tirare dei bei curvoni.. non ho esperienze di attacchi più o meno recenti.. ma ho sciato con un attacchino (recente) recentemente e la sensazione è stata di assoluta solidità..

certo che flex sci, peso sciatore.. credo incidano parecchio sul fattore sgancio..

Per esempio ho letto di alcuni che devono bloccarlo perché in situazioni normali gli è capitato di perdere lo sci, e questo significa che quell'attacco non svolge pienamente la sua funzione...

Be' intanto devi saperlo, quantomeno per non farlo per sbaglio! ;) Ma io ciò il patacco davanti all'attacco che me lo dice!

Se ti capita do perdere lo sci in situazioni normali probabilmente c'è un problema di montaggio.

Mi spiace ma non si cosa sia il patacco

Se ti capita do perdere lo sci in situazioni normali probabilmente c'è un problema di montaggio.

Mi spiace ma non si cosa sia il patacco

Ho un adesivo di fronte all'attacco che spiega come si usa ;)

- - - Updated - - -

Per andare al punto Il problema che rilevo è qui, ecco io non cercheri di trovare il limite, a quale pro?

Nessuno vuol cercare il limite, piuttosto capire se c'è e dov'è (più o meno).

Si mi ricordo di alcuni post che raccontavano questo: cioè vivere l'attacco come fosse in modalità salita.

Credo lo facesse chi pratica ripido ripido.

Io quando ho preso la scarica di neve speravo si staccasse tutto per non essere tirata sotto..

Stai tranquillo che arriva prima il limite del backland che dell'attacco.

Sono stati spesi gigabyte di forum sugli attacchini che si sganciano.
Si sganciano se sono montati male o regolati male.
Diciamo che rispetto ad un attacco step in sono più sensibili al corretto allineamento puntale-talloniera (problema che evidentemente non esiste sugli altri attacchi backcountry in cui puntale e talloniera sono collegati.