Consiglio su sci per una donna che si vuole migliorare

Kriss

New member
Buongiorno tutti. Sono nuova e , come accennato nella presentazione, mi sono riavvicinata allo sci quest'anno dopo anni passati a fare solamente qualche uscita saltuaria.
Ho sciato dai 4 ai 15 anni in trentino alto adige (carezza, val senales, stelvio, fai, obereggen), facevo 10 giorni di lezione con un maestro nelle vacanze di natale, la mia garettina di fine corso, più qualche uscita in giornata in comprensori non troppo distanti da me , vivo in zona varese/milano. Dopo un infortunio al ginocchio (collaterale) ho praticamente smesso. Sono andata ancora qualche volta a Pila, Fai, Obereggen. Quest'anno, dopo 4 anni lontana dalla neve, complici mio padre e mio marito, ho deciso di rimettermi in pista , in tutti i sensi.
Vorrei provare qualche sci con cui potermi divertire e migliorare, ovviamente tornando a prendere lezioni. Mi piacerebbe provare qualche sci non troppo "morbido" (perdonatemi i termini), che mi permetta di divertirmi e progredire tecnicamente. Vorrei valutarne anche l'acquisto dopo le prove del caso. Mi hanno consigliato Atomic cluod 9 o 11.
Ho 31 anni, sono alta 163 cm e peso 47 kg. Buona condizione fisica, buon fiato, mi alleno quotidianamente almeno un paio d'ore.
I miei scarponi sono degli Head raptor 90 rs W.
Non so giudicare il mio livello di sciata, vengo giù da qualsiasi pista senza problemi, anche fuoripista, ma in diversi anni da autodidatta ho acquisito parecchi vizi e lacune, mi dicono che sono molto sciolta, ottimo equilibrio, ma "bruttina" da vedere volendomi giudicare tecnicamente. Ho sempre sciato con sci anni 90, dei dynastar che adesso fungono da mensola in cantina, la carvatura non sapevo nemmeno cosa fosse fino a 4 anni fa, quando ho noleggiato degli sci "moderni" per la prima volta in vita mia.
Prediligo la neve un po' dura. A Fai ho provato per 5 giorni un paio di atomic, bianchi rossi e neri, purtroppo non ricordo il modello, che mi hanno spaccato le gambe, ma che ho adorato. Di recente a Madesimo, su consiglio del noleggiatore, ho provato un paio di Elan delight style light shift 152 cm. Non mi ci sono affatto divertita, con condizioni meteo non ottimali, su neve irregolare, prendendo un po' di velocità, mi sembrava si potessero spezzare da un momento all'altro.
Avreste qualche consiglio su qualche modello che potrei provare? Se riuscissi ad organizzarmi vorrei già andare questo fine settimana all'aprica allo ski test.
Grazie a tutti

Ciao. Ottimi i due Atomic, meglio l'11 da 161. Magari ti consiglierei di provare anche l'Epic Joy 163 di Head. Per ovvi motivi non li ho mai provati, ma ne parlano tutti molto bene.

Grazie mille per il consiglio, sono curiosa di testarli. Spero di riuscire a fare qualche prova questo week-end.
Una curiostà: per un livello come il mio , considerando che sono abbastanza minuta fisicamente, è vero che uno sci da donna potrebbe essere meglio di un "unisex"?

In teoria sì, ma mia moglie con un fisico abbastanza simile al tuo ha sempre preferito sci unisex. Se puoi prova un SL da 160 e vedi come ti trovi. Poi se ti va fammi sapere [emoji4]

domanda da inniorante: uno sci "da donna" in cosa si differenzia da uno "unisex" ?
è meno rigido ? ha una geometria diversa ? o che altro ?

Renn, ma non era il Super joy quello un pò più buono?
O sono uguali epic joy e super joy?

A quel che ne so, ma posso sbagliare naturalmente, l'epic è quello più simile al SSS come sciancrature, mentre il super dovrebbe essere quello più ciccio al centro di una decina di mm (74 contro 65). Di sicuro Head sembra faccia il massimo per rendere i propri cataloghi quasi indecifrabili, basti vedere i vari WC... :shock:

- - - Updated - - -

domanda da inniorante: uno sci "da donna" in cosa si differenzia da uno "unisex" ?
è meno rigido ? ha una geometria diversa ? o che altro ?

Sono sci studiati proprio per il pubblico femminile, per cui di solito, parlando dei modelli di alta gamma, ereditano la stessa struttura dei modelli corrispondenti unisex, ma sono alleggeriti e, se ricordo bene (ne aveva parlato tempo fa Dani di Head, ma andando a memoria posso sbagliare) piastra ed attacco sono montati in funzione della corporatura femminile. Parliamoci chiaro: se una sciatrice è di livello alto difficilmente preferirà uno sci lady, ma considerando che Kriss ha chiesto informazioni su uno specifico modello, mi sembrava corretto risponderle su quello. Se ha la possibilità di provare anche qualche unisex, poi sarà lei a decidere cosa preferisce.

Considerando che non sono una sciatrice di alto livello, non credo che possa sentirmi limitata con uno sci da donna.
In negozio, quando ho preso gli scarponi, mi avevano spiegato che la differenza era nel peso, nei materiali della struttura e nel posizionamento di piastra e attacco, il negoziante mi aveva detto che generalmente sono anche più morbidi di quelli unisex.
Tra l'altro, a proposito di unisex, mio papà ha appena fatto sistemare i suoi vecchi Atomic beta carv 10 16 ... Li ha comprati nel 2002 , usati 3 volte. Potrebbe valer la pena provarli? Lui li adora, anche rispetto ai salomon 24 hrs max che ha ora. L'unico dubbio che ho è che siano i 170

Lascia perdere sci che oggi possono andare bene solo per la discarica, e non per l'altezza, ma proprio per come sono fatti.

uh, buono a sapersi allora, grazie.
Io causa problemi di salute non sono riuscita a fare nulla questo weekend, spero potrò essere in forma per il prossimo.
Se riuscissi vorrei andare ai piani di bobbio, ho visto che saranno presenti tecnica, dynastar, elan, fischer, head, nordica e rossignol.
qualche consiglio su qualche modello? :)
Purtroppo non ci saranno Atomic, mi incuriosivano parecchio i cloud 11