Qualche Papa è davvero asceso....

Geco

Sauropode
[FONT=nexa_regularregular]

[/FONT][FONT=nexa_regularregular]
[FONT=nexa_bookregular]Durante il pontificato di Giovanni Paolo II siamo stati abituati alle immagini di un Papa che amava frequentare le montagne italiane. Tuttavia, la qualifica di “Papa alpinista”, ben prima di lui l’aveva guadagnata un suo predecessore, Pio XI che fu papa dal 1922 al 1939 e che, quando era semplicemente don Achille Ratti, fu alpinista autentico e riconosciuto. Il libro rievoca la passione per la montagna di questo papa nell’approssimarsi, nel 2009, di ben quattro anniversari che lo riguardano: il settantesimo della sua morte (1939), l’ottantesimo della firma dei Patti Lateranensi (1929), il centoventesimo della sua ascensione al Monte Rosa (1889, prima italiana dal versante di Macugnaga, col raggiungimento della punta Dufour e la successiva discesa a Zermatt) e il centotrentesimo della sua prima messa (1879).

[/FONT]Amen ! :)

[/FONT]

Chissà perché la montagna è più associata alla spiritualità rispetto ad altri ecosistemi..
Papi, croce di vetta, meditazione, chiesette...
Per la vicinanza al cielo fisico?? Perché evoca l'idea di una vita dura e povera di un tempo??
Mah...

Per me perché tra i monti (come in mare) ci si sente così piccoli che ci si aspetta giocoforza che ci sia qualcosa di "grande" che dà un senso alle cose.
Più il paesaggio si fa antropizzato più ci si sente padroni degli eventi, "Dei in terra".

Io so solo che per il periodo che ho frequentato l'oratorio, ogni prete che passava era più invasato di montagna del precedente HIHIHI

Beh,probabilmente al termine "elevarsi" possiamo attribuire davvero una infinità di accezioni,diciamo così,",migliorative",eppercui all'intenzione di "essere migliori" o volare oltre ai dispiaceri ed alle bruttezze umane e per così dire mortali,non mi stupisce che si guardi in modo empatico sia tra credenti che no,per non parlare ovviamente di tutta la metafisica o l'esoterismo/spiritualismo annesso e connesso. :MULLET

Ciao :PPINK

Cmq io non sono religioso,diciamo così,però scoprire 'sto Papa che si inaugura addirittura una prima sul Rosa,beh,me lo rende senza dubbio simpatico.