Tra passato e futuro

Geco

Sauropode
Scrivo un post a parte dopo la sciata di ieri nel Monterosa ski.
La faccio breve,però,pur considerandomi più romantico che futurista,e dopo aver visitato settimana scorsa Chamois,che è davvero un posto carino,devo pure fare due considerazioni.
Dopo quasi vent'anni di fermo e non avendone mai fruito,ho preso ad esplorare il Monterosa ski da Alagna.
Beh,è senz'altro vero che il progresso ha una infinita serie di controindicazioni,però devo dire che pagare 36 euro alle autostrade per andare a Chamois,mi disturba un pochetto,parlo proprio per principio.
Ora "col progresso" spendo 4,40 euro di autostrada ed in un ora e qualcosa sono ad Alagna.
Voglio dire,in Val d'Aosta ci sono andato in auto per decenni,ma oggi pagando ben volentieri circa 40€ di giornaliero ci vado ancora,si....ma con gli sci ai piedi,e scusate se son soddisfazioni!!! :premiato:

Ps ...tra l'altro risparmiandomi 100km andata e ritorno e soprattutto caotiche autostrade piene di TIR e pendolari,percorrendomi la Valsesia per più di metà percorso,che mette in pace il vecchio ed il nuovo.
Forse il titolo giusto era "commistioni temporali"! :MONKEY

Ah...n'altra cosa: dopo tutto 'sto fermo ed all'alba dei sessanta mi dicevo che tutto sommato mi accontentavo anche di piccoli comprensori e sciate più "conservative" .

NON È VEROOOOOO!!! (la scimmia mai non muore !) HIHIHI


Ciao :PPINK
 
Come pendolarismo dal lago maggiore alagna e il monterosa ski è il più grosso comprensorio fruibile a poco più di un ora...e solo 90 km....
Stando nel campo della sciata in giornata,quindi andando in base alle condizioni...credo che per noi... varesotti e novaresi vercellesi non ci sia dubbio che il monterosaksi da alagna sia una ghiotta preda.

L unica pecca,è il vento...che rischia di non far aprire i collegamenti e se rimani solo ad alagna...la sciata prevista diventa una sciatina....da piccolo comprensorio...ma il problema è risolto alla base,andando in giornata ormai ho i mezzi per verificare le condizioni e non sbagliare...se ho le gironate,come nel tuo caso,da scegliere per andare.
 
Si,quando smisi Alagna ancora non era collegata,e francamente presa da sola era (e rimane,tutto sommato) poco invitante,anche se Olen e pure rientro sono godibili,però,ovviamente..........non c'è paragone.
Pensa che non c'ero mai andato,ad Alagna,quindi sotto L'Epifania ho fatto su e giù in loco,ieri mi sono goduto Gressoney,puntando fino lla base del Bettaforca,ma la prossima è Champoluc.
In cima Al Bettaforca quanto ci metti,un ora un ora e venti da Alagna?
Te lo chiedo perchè ho visto un tuo report :D

Una maestra in seggiovia mi ha consigliato per non perdere tempo,di scendere a Champoluc e poi usare le navette per risalire con la funicolare/trenino di Frachey. Che dici,è saggio?


Ciao e grazie :PPINK
 
Si,quando smisi Alagna ancora non era collegata,e francamente presa da sola era (e rimane,tutto sommato) poco invitante,anche se Olen e pure rientro sono godibili,però,ovviamente..........non c'è paragone.
Pensa che non c'ero mai andato,ad Alagna,quindi sotto L'Epifania ho fatto su e giù in loco,ieri mi sono goduto Gressoney,puntando fino lla base del Bettaforca,ma la prossima è Champoluc.
In cima Al Bettaforca quanto ci metti,un ora un ora e venti da Alagna?
Te lo chiedo perchè ho visto un tuo report :D

Una maestra in seggiovia mi ha consigliato per non perdere tempo,di scendere a Champoluc e poi usare le navette per risalire con la funicolare/trenino di Frachey. Che dici,è saggio?


Ciao e grazie :PPINK

ciaoooo
avrai visto qualche mio report oramai di 4 anni fa...
di solito partendo prestissimo da alagna...con calma alle 10.30 ero a Champoluc paese...poi li è vero prendi una navetta Frachey(trenino) seggiovia mandria poi seggiovia che arriva al colle bettaforza...oppure risali da Champoluc paese con cabinovia...ne prendi poi un altra....ostafa...poi arrivi e prendi una seggiovia....poi scendi da sarezza...e arrivi alla seggiovia doppia...del belvedere...e fatta quella arrivi alla seggiovia mandria....poi altra seggivoia sei al bettaforca...insomma...se non arrivi tardissimo...credo puoi fare il secondo giro...fecendo pure qualche pista...
 
Si,infatti volevo godermela un pò in quella zona,considerando anche che stare all'aria aperta sugli impianti non mi pesa proprio,anzi son giusti momenti contemplativi e di tintarella,dato che essendo da solo praticamente non mi fermo mai.
Mi riposo risalendo... :D
Citavo la faccenda del "trenino" un pò per via dei tempi di rientro e soprattutto perchè volevo provarlo,dato che l'unica volta che ne ebbi l'occasione fu a Saas Fee (prima della grande guerra ...HIHIHI),solo che passato il Sempione beccammo una di quelle giornate che non ti dico,e quindi mi rimase sul gozzo.
Anche perchè allora consideravo la cosa davvero avveniristica, "alla Svizzera" per così dire !
Quindi dato che ora ce l'abbiamo a tiro,conto di andarci,anzi,se tutte le funivie le trasformassero in trenini sarei ancora più contento eh eh...HIHIHI

Però divagando posso dirti che ho trovato un altra cosa che ci accomuna,e cioè che ad entrambi manca una esperienza a Cervinia.
Però credo di essere in vantaggio,perchè a me manca la Pancheron,ma a te (forse...credo...) manca il Furgenn,e per quello la vedo dura ! :marameo:


Ciao :PPINK
 

.

Top